domenica 28 febbraio 2010

U19 vincono con Cernusco

A.S. Dil. Lesmo - Millennium Cernusco 72-56 (20-11; 40-25; 54-44)

Lesmo: Grandi 4 (2/5), Brambilla M. 12 (5/8, 0/1), Zappa 19 (5/8, 3/8), Arrighi, Brambilla T. 2 (1/2, 0/4), Grimoldi 1, Barni, Colombo 21 (6/9), Rivolta 5 (1/1), Schmidt 4 (2/5, 0/1), Fossati 4 (2/4)

Cernusco: Mietta, Sabti 12, Di Cesare 3, La Malfa, Garcea 8, Brambilla, Azzini 6, Botti 2, Stella, Vincenzi 18, Di Rito 7

Con la vittoria di oggi (18a in fila) gli U19 sono ormai ad un passo dalla qualificazione alla fase finale del campionato provinciale.

Quintetti iniziali che vedono Zappa, M. Brambilla, Grandi, Schmidt e Colombo opposti a Sabti, Di Cesare, La Malfa, Garcea e Di Rito.
Nei primi due attacchi Cernusco cerca di mettere Sabti in isolamento ma Schmidt fa subito sentire la sua energia difensiva e propizia due recuperi perfezionati dai suoi compagni di squadra. 6-0 dopo 2 minuti e mezzo grazie ai canestri di Zappa, M. Brambilla e Grandi su assist di Colombo. Ospiti in difficoltà in attacco (anche per merito della difesa lesmese) che realizzano il primo punto con Garcea dopo 3 minuti e mezzo. Lesmo sbaglia un po' troppo sotto canestro (almeno 4 conclusioni da zero centimetri che muoiono sul ferro) ma è ancora un recupero di Schmidt a lanciare di nuovo Grandi in contropiede ed a costringere il coach di Cernusco al time-out (8-1 dopo 4'30"). Ancora 2 liberi per Garcea e dopo un canestro di M. Brambilla arrivano anche i primi due punti dal campo per gli ospiti dopo quasi 6 minuti di gioco grazie a Vincenzi. Recupero e due punti per Zappa e poi altro contropiede stavolta finalizzato da M. Brambilla per il 14-7 a 3' dalla prima sirena. Colombo comincia a conquistare falli ed a capitalizzare dalla lunetta con 4 su 4 ai liberi in chiusura di periodo.

Secondo quarto che si apre coi canestri dei nuovi entrati Fossati e T. Brambilla sull'ennesimo contropiede nato da un recupero di Schmidt e vantaggio che supera per la prima volta la doppia cifra sotto la quale non scenderà più fino alla fine (fatta eccezione il 42-33 di inizio terzo periodo). Time-out del coach ospite che prova ad abbassare i ritmi passando a zona, attaccata bene da Lesmo con due palloni dentro di T. Brambilla a Rivolta che realizza 4 punti per il 29-11 al 14'. Così come successo nel primo periodo difficoltà offensive per il Millennium che realizza il primo punto dopo 4'45" ed il primo canestro dal campo dopo oltre 5'. Gioco da 3 per Colombo (ad iniziare una serie di 9 punti filati) a cui replica una fiammata di Azzini che realizza tutti i suoi 6 punti nel giro di un minuto e riporta i suoi sul -10 (32-22 a 3' dall'intervallo lungo). Lesmo se si accontenta di attaccare la zona col solo tiro da fuori fa fatica (0/9 all'intervallo dai 6.25) ma appena fa arrivare la palla nel pitturato scaturisce qualcosa di positivo e Colombo è implacabile dalla lunetta (9 su 11). Canestro sulla sirena di Zappa per il 40-25 di metà gara, con Colombo a quota 15 e Schmidt senza punti a referto ma già con 5 rimbalzi, 3 recuperi e tanta energia in difesa ed in attacco.

Escono meglio gli ospiti dagli spogliatoi che vanno a segno con Vincenzi e con la prima tripla dell'incontro (di Sabti). Ancora palla dentro contro la zona e primi due punti per Schmidt, poi botta e risposta dai 6,25 tra Sabti e Zappa e nuova "accelerata" lesmese con due canestri di M. Brambilla e contropiede chiuso da Schmidt dopo assist dietro la schiena di Zappa (51-35 a metà periodo). Ancora Vincenzi (il più incisivo dei suoi) prova ad accorciare con la collaborazione di Di Rito e Sabti e realizza anche il canestro che manda le squadre all'ultimo mini-riposo sul -10.

E' ancora Zappa (27 di valutazione con 11 recuperi) a mettere la tripla che dà il via al break decisivo, proseguito da un suo tap-in, da un 2+1 di M. Brambilla, da un'altra tripla del capitano lesmese e da due canestri in pick & roll di Fossati e Colombo serviti rispettivamente da Zappa e T. Brambilla che mandano i titoli di coda (69-49 a 2'30" dal termine).

.

Nessun commento: