lunedì 15 febbraio 2010

U13 perdono con Gerardiana

U13 - LESMO - GERARDIANA 45-71 (10-15 , 22-35 , 31-59 )

Lesmo: Osagie 2, Merisio 2, Galbusera, Casati 10, Padovani, Borri 2, Gnasso 12, Cattaneo 2, Semplici 6, Costa 9,Fumagalli , Beretta

Prima di ritorno con ancora il ricordo della scoppola presa all'andata (125-29) ma con tanta voglia di rifarsi e di vedere se e quanto siamo migliorati restando sempre coi piedi ben per terra e sapendo che l'avversario è di un altro livello.

Il primo quarto parte in salita con subito un parziale di 8-0 per la Gerardiana e subito siamo costretti a chiamare un time out per spezzare il ritmo all'avversario ma soprattutto per rimetterci a posto con le idee in attacco e in difesa. Alla ripresa pare che le cose siano cambiate e Gnasso piazza due canestri che danno il via all'attacco del Lesmo. La palla comincia a girare e in difesa sale la concentrazione e gli ospiti buttano via qualche palla di troppo.La partita si infiamma e Lesmo si porta a -2. Ma la Gerardiana non ci stà e ribatte colpo su colpo con Lesmo che sopperisce col gioco di squadra allo strapotere degli avversari. Anche Merisio nel finale di quarto va a referto e alla fine siamo solo a -5.

Nel secondo quarto si riparte col piglio giusto e i 12 punti contro i 20 della Gerardiana sono frutto della buona collaborazione in campo che porta a referto 5 giocatori differenti. Così ai punti di Costa e Gnasso si abbinano la grinta di Casati in difesa , quella di Borri sotto il tabellone , la velocità di Semplici nel ribaltare l'azione in attacco ed il grande lavoro di Cattaneo che porta la palla senza timori reverenziali e serve buoni passaggi per i compagni.Unico neo il carico di falli che costringe a tanti minuti in panchina Casati e Costa e che toglie un po' di fisicità al gioco del Lesmo. Si va all'intervallo a -13 e si affilano i coltelli nella speranza di riuscire a restare in partita.

Il terzo quarto è però quello più difficile anche perchè, finiti i vincoli di cambi come da regolamento, gli ospiti schierano un super quintetto per chiudere la pratica ed effettivamente ci riescono piazzando un perentorio 24-9 e mettendo in ghiaccio la partita. Ma Lesmo lotta e non si arrende senza combattere e anche in questo quarto ogni giocatore mette il suo contributo dando il 100 % e mettendoci grinta e determinazione. Siamo alla fine del quarto a -28 ma nessuno ha intenzione di mollare.

All'inizio dell'ultimo quarto infatti ci facciamo tutti una promessa : l'ultimo quarto deve essere nostro ! Entra definitivamente in partita Casati che con tanta grinta ma anche con la giusta convinzione piazza 7pt dei quali 5 consecutivi , aprendo le marcature del quarto con una tripla perfetta (la prima in assoluto quest'anno) .Lo spalleggia bene Semplici che piazza 4pt e i due play Costa e Cattaneo che supportano bene il gioco in attacco. Alla fine vinciamo il quarto 14-12 , frutto anche del grande lavoro fatto da chi non segna ma svolge il suo ruolo dando il massimo .

All'andata non c'era stato confronto, oggi probabilmente, rispetto a quella partita, gli avversari avevano una selezione di giocatori con profilo più basso , ma comunque schieravano un ottima formazione. Per noi aver vinto anche solo un quarto e comunque aver lottato per tre quarti di partita senza timore è un piccolo tesoro da conservare in cassaforte per usufruirne magari nei prossimi incontri. Eravamo "un brutto anatroccolo" , non siamo diventati cigni ma una paperella che comincia a stare a galla si !

.

Nessun commento: