domenica 7 febbraio 2010

Lesmo "sbatte" contro la capolista Villasanta

Team 86 Villasanta - A.S. Dil. Lesmo 78-46 (15-19; 42-31; 62/33)

Villasanta: Pirola 4, Lonati 13, Ghezzi 13, Cappelletti 1, Saini 4, Delle Vedove 11, Protti 14, Beretta 5, Milani 4, Granata 9

Lesmo: Boldetti 5, Forneris 2, Cassangmagnago, Magrinelli 9, Zappa 2, Cazzaniga 13, Angelici 4, Ianni 6, Ravasi 3, Sanvito 2

Un passivo pesante come all'andata (allora furono 28 i punti di divario) al cospetto della capolista, ma a differenza di quanto avvenuto alcuni mesi fa, almeno Lesmo ci prova e rimane in partita per quasi metà gara, anche se poi il crollo è verticale.

Derby incandescente sia nella parte iniziale equilibrata dell'incontro (lo testimoniano i tecnici a Protti ed a coach Ravasi nel primo periodo) sia in quella finale dove sul +34 il coach di casa Maisto è espulso unitamente a Forneris dopo un battibecco.

E dire che la partenza era stata folgorante da una parte e dall'altra, tant'è vero che il tabellone segnava 8-8 dopo nemmeno due minuti di gioco, grazie a rapidi capovolgimenti di fronte e belle conclusioni in velocità.

Lesmo è costretta quasi subito a mettere in panchina Angelici, gravato di 3 falli già al 3' di gioco, ma riesce a tenere botta ad una Villasanta che appare inizialmente piuttosto imprecisa al tiro. Al primo mini-intervallo conducono gli ospiti di 4 punti (15-19).

Si prosegue in equilibrio fino al 26 pari (siamo quasi a metà secondo periodo), ma qui i padroni di casa tirano fuori i muscoli, stringono le maglie in difesa ed appoggiando il gioco d'attacco sui lunghi approfittano del differente "tonnellaggio" per trovare conclusioni relativamente facili vicino a canestro. Sale l'intensità ed anche il nervosismo ed a farne le spese è Cassanmagnago che viene centrato dallo scivolone di un avversario pochi secondi prima della sirena di metà gara. Il suo è il terzo ginocchio che "salta" in casa lesmese dopo quello in precampionato di Frontera (sempre a Villasanta) e quello di Corneo (per il quale sembra inevitabile l'intervento chirurgico e la conseguente fine anticipata di stagione). Purtroppo la dinamica dello scontro e le prime notizie che giungevano dagli spogliatoi non lasciano presagire nulla di buono per "Cassa", portato subito in pronto soccorso.

Secondo tempo in cui non c'è più partita, Villasanta si conferma squadra più "forte" sotto tutti i punti di vista, mentre Lesmo non trova più il bandolo della matassa e sprofonda anche a -34 realizzando solo 15 punti nella seconda parte di gara (2 soli nel terzo periodo...) e finendo in 7, dato che anche Boldetti è costretto a lasciare il campo dopo essersi infortunato nel tentativo di recuperare un pallone.

L'importante ora è leccarsi le ferite, sperare in un po' più di "salute" (out per febbre oggi anche Calloni, in tribuna "stampellato" D'Orlando) e prepararsi nel miglior modo possibile in allenamento in settimana per affrontare Tirano domenica prossima in Via Donna Rosa.

.

Nessun commento: