lunedì 11 novembre 2013

U13 Elite al PalaWhirlpool

PALL.VARESE – LESMO  86-57

Parziali : 34-12 / 14-13 / 17-16 / 21-16
Lesmo : Citarella, Cereda 5, Scalise, Laffitte 5, Mandelli 6, Viganò 21, Celedi, Riva, Conca, Regazzoni, Galli, Sambruna 20

Dopo il primo quarto (come previsto) passato a cercare di comprendere come poteva essere possibile che fossimo a giocare al Palawhirlpool , grazie anche alle abbondanti rotazioni fatte da Varese (bella squadra davvero) giochiamo per tre quarti quasi alla pari riuscendo a produrre anche qualche buon canestro costruito su una azione di gioco più elaborata. Unico neo ,la poca distribuzione di punti su cui dobbiamo lavorare per il futuro. Però il bilancio è super positivo perché davvero tutti stasera , a prescindere dai punti, hanno dato l’anima in campo permettendoci di uscire dal Palawhirlpool (tanta roba giocarci) a testa alta.

Cronaca del match

Partenza sprint di Varese che mette subito in evidenza le doti agonistiche di corsa, ma soprattutto, la capacità di giocare in velocità con contropiedi fulminanti e gioco corale. Noi presi un po’ di schiaffi troviamo con Cereda, abituè ormai del primo canestro, un bel 2+1 con canestro e fallo subito. Poi sale in cattedra Sambruna che dopo qualche minuto speso a prendere le misure del campo, comincia a mettere punti , 4 nel finale di quarto consecutivi. Viganò  invece se la deve vedere con un difensore di dimensioni e fisicità fino ad ora mai incontrate e si vede che la via del canestro per lui diventa più difficile. Ma la lotta caparbia non manca e sia lui che Mandelli piazzano 2 punti a testa. I primi cambi arrivano a quarto già compromesso ma chi entra non demerita.

Varese nel secondo quarto allarga le rotazioni in campo, e la coppia Viganò / Sambruna prende spazio e coraggio. Così Dopo 7 punti in fila di Viganò , seguono 6 di fila di Sambruna. Anche noi ricorriamo a rotazioni più ampie ma se dal punto di vista dell’impegno tutti danno il massimo, a canestro non ci arriva nessun altro. Così Varese va a canestro con 6 uomini diversi e noi con 2. Bene ma non benissimo. Però grazie alla difesa di tutti, e sottolineo grazie alla difesa, limitiamo i loro punti a 14 e perdiamo il quarto di 1 punto.

Ecco che arriva la richiesta per il resto del match : segnare più di 30 punti in 20 minuti e tenere i padroni di casa sotto gli 80. Varese riparte in quinta ma noi reagiamo in modo eccellente. Si vede giocare un po’ di basket “organizzato” e se Varese chiama il suo gioco , rispondiamo col nostro dando l’impressione che anche noi, quando ci impegnamo, sappiamo costruire una azione di attacco corale. Laffitte spara una tripla e piazza 5 punti nel quarto, Cereda torna a canestro evidenziando grandissimi progressi in tecnica e personalità in campo, Mandelli attacca il canestro come ormai è capace di fare , e dovrebbe farlo ancora di più, e Sambruna e Viganò chiudono il quarto. Ancora -1 ma questa volta essendo molto più squadra.

Nel finale poi si gioca in velocità, con scorribande di Varese che ci costringono ad un time out per riorganizzarci in difesa.  Viganò trova ancora energie per prendersi falli sotto canestro e segnare i liberi e per correre ancora in difesa e in attacco. Poi nel finale Sambruna scalda le retine del Palawhirlpool con due bellissime triple a suggello di una ottima prestazione in attacco e in difesa. Tutto ciò ci permette anche questa volta di raggiungere il traguardo richiesto cogliendo anche oggi la nostra piccola vittoria in un palazzetto di serie A , in una giornata che per tutti i protagonisti resterà un ricordo fantastico per sempre.

Ora troviamo in casa Settimo Milanese e sarà il momento di verificare se da questi due big match abbiamo tratto quelle certezze che cercavamo per cominciare ad essere squadra vera !



I love this game !

Nessun commento: