domenica 3 novembre 2013

Gli U13 contro l'Olimpia Milano

OLIMPIA MILANO - AS LESMO 65-31

Parziali 21-4 / 14-9 / 16-8 / 14-10

Tabellini : Citarella 2, Cereda 2, Scalise, Laffitte 4, Mandelli 6, Vigano' 11, Celedi 2, Noah, Conca, Galli 2, Tarussio, Sambruna 2

Partita di grande prestigio quella che ci attendeva a Milano, onorata da una prestazione superba dei nostri ragazzi che hanno buttato il cuore in campo giocando una partita gagliarda. Difficile poter immaginare una risposta migliore da questo gruppo che sta crescendo tecnicamente , dove ancora abbiamo un oceano da attraversare, ma che ha già raccolto il messaggio più importante : anche dove c'è un oceano da attraversare, col cuore e l'orgoglio si possono affrontare le onde che sembrano insormontabili e raggiungere la meta. A Milano e' successo questo e , alla fine , siamo usciti vinti sul campo ma non perdenti. Credo che adesso la strada sia aperta, sappiamo di poter affrontare il resto della stagione senza paure ! Good Job !

Cronaca del match

Partenza all'arma bianca nostra, a viso aperto e senza paura. Milano non trova soluzioni facili per segnare e noi proviamo più volte con tiri dalla media senza centrare il bersaglio, cosi per ben 4 minuti non si vede un canestro. Poi Milano ingrana e sembra riprendere fiducia. Noi continuiamo a faticare nel costruirci un tiro e alla fine e' Cereda a sbloccare il tabellone per noi. Intanto però Milano scappa e noi perdiamo un po' di mordente. Arrivano i primi cambi e subito Galli va a segno.

A questo punto sul 21-4 poteva essere una Caporetto per noi, invece ci guardiamo negli occhi e decidiamo che è troppo presto per arrendersi. Rientriamo in campo grintosi e determinati. Chiudiamo gli spazi in difesa e Vigano' torna a ruggire in attacco mettendo 6 punti in fila. Sambruna svolge il solito enorme lavoro nel portare palla e mette 2 punti, Laffitte lotta e si permette il lusso di stoppare un avversario e piazza anche lui 2 punti. Milano perde lucidità e non trova più facilmente la via del canestro. Perdiamo il quarto di 5....tantissima roba !

Negli spogliatoi nessuno ha più timore negli occhi. Rientriamo con lo stesso atteggiamento in campo e tutti i chiamati lottano alla morte. Milano ha più risorse ma noi troviamo dalla panchina energia e anche Celedi piazza un buon canestro. Mandelli, come di incanto, si ricorda di saper fare un paio di cose buone e con un guizzo di grinta entra in partita con un bel canestro. Lafitte ruba palla e infila la difesa di Milano in contropiede.
Nessuno guarda più il tabellone, giochiamo per vincere l'azione in corso, una dopo l'altra. Subiamo solo 8 punti di scarto. 2 prove fanno un indizio, abbiamo un cuore che fa Provincia.

Iniziano gli ultimi 10 minuti, i ragazzi sono gasati, i genitori dietro la panchina spingono la squadra. Sembra di essere in " Eurolega " ( va be' ho esagerato, ma ci stava ) . Giochiamo ormai con più sicurezza e continuiamo a tenere contro i padroni di casa. Mandelli  entra definitivamente in partita con 4 punti e Vigano' trova ancora le energie per andare a canestro un paio di volte. Chiamiamo un time out e fissiamo quale deve essere la nostra vittoria : tenere Milano sotto i 70 punti. Teniamo il campo , azione dopo azione e anche Citarella va a canestro. Finisce il tempo, perdiamo il quarto di 4 e Milano vince con 65 punti. Otteniamo la nostra vittoria e festeggiamo insieme giustamente !

Unica nota stonata, un arbitraggio incommentabile...due falli in croce fischiati e niente più !
L'unico che veramente deve chiedere scusa e' solo lui !

Ora, andiamo a Varese e cercheremo di ripeterci, sappiamo che non sarà facile ma sappiamo già che ci divertiremo tantissimo !

I love this game !

Nessun commento: