mercoledì 2 marzo 2011

Battuta la capolista !

A.S. Dil. Lesmo 2004 - Acel Service Lierna 72-70 (19-19; 41-33; 57-45)

Lesmo: Colombo 13, Zappa 21, Ravasi 15, Schmidt 9, Recalcati 6, Siragusa 1, Pozzoli 2, Brambilla 3, Perego 2, Monfrini, Rucco n.e., Carzaniga n.e.

Lierna: Smaniotto 16, Paonessa, Lorenzon 4, Curti 8, Collazo 6, Brembilla, Piana, Caslini, Brown 14, Ciarini 6, Zambelli 16

Bella impresa dei ragazzi di coach Ravasi che infilano la sesta vittoria consecutiva (9 i referti rosa negli ultimi 10 incontri), superando la capolista Lierna al termine di una partita condotta per larghi tratti, ma risoltasi solo negli ultimi secondi.

L'inizio non è dei migliori per Lesmo che sbaglia le prime 5 conclusioni, mentre sull'altro lato del campo è Ciarini con 3 su 3 e portare i suoi sullo 0-6 in 1' netto. Contro-break dei padroni di casa con Colombo a rompere il ghiaccio dalla lunetta e coi canestri di Zappa, di nuovo Colombo e Ravasi a dare il primo vantaggio interno sull'8-6 del 4'. E' un primo quarto tutto "botta e risposta" con Zambelli a colpire due volte dall'arco per gli ospiti, imitato dalla prima tripla di serata di Zappa e coi liberi di Colombo a siglare la parità a quota 19 al termine di 10 minuti piacevoli da vedere.

Al primo giro di cambi Lesmo tiene botta (decisamente superiore il contributo della panchina rispetto alle ultime esibizioni, non necessariamente in termini di punti, ma soprattutto in quanto a "presenza") ed il punteggio resta in equilibrio fino al 16', quando arriva il primo "strappo" dei nostri, con 2 realizzazioni consecutive di Ravasi (ottima la sua prova anche ieri sera) e la tripla n.3 di Zappa per il 39-31 a 2'20" dall'intervallo lungo.

Sono ancora 8 i punti di vantaggio al rientro dagli spogliatoi, con Lierna che alza il volume in difesa, ma Lesmo è brava a non disunirsi e con Colombo e Ravasi ribatte a Lorenzon, Brown e Zambelli. 2 liberi di Schmidt ristabiliscono il +8 a metà periodo (48-40) e si entra nell'ultimo minuto sul +5 con un quintetto lesmese "inedito" (un solo elemento dello starting five) che "produce" un bel 7-0 aperto da Recalcati, e proseguito da Siragusa dalla lunetta (anche un paio di rimbalzi per l'U17), da Pozzoli su rimbalzo offensivo e chiuso ancora da Recalcati a fil di sirena per il +12 dell'ultimo mini-riposo.

Lierna cambia difesa ad inizio quarto periodo, ma la tripla di Brambilla ad 8'40" dal termine dà il massimo vantaggio sul 60-47. Qui però Lesmo si "inceppa", si dimentica troppo spesso di attaccare il canestro e perde qualche pallone di troppo in maniera banale (nel tennis li chiamerebbero "unforced errors") e così gli ospiti piazzano un parziale di 0-8 siglato Zambelli e Brown. E' Schmidt a dare la scossa con 2 conclusioni da centro area e soprattutto con 2 rimbalzi offensivi che garantiscono extra-possessi. Perde anche un pallone banalmente ma rimedia 3" dopo sull'altro lato del campo con stoppata e recupero.
Il finale è "serratissimo". Brown sigla il -1 a 3'40 dalla fine, tripla di Ravasi che è ossigeno puro per Lesmo (67-63 con 200" sul cronometro) ma è Smaniotto, dalla lunetta prima e con un tiro dalla media poi, ad impattare a quota 67 con 2'08" da giocare. Si alternano i time-out da una parte e dall'altra ma non si segna più fino agli unici 2 (preziosissimi) punti di serata di Perego su "palla vagante" sotto canestro a 27" dal termine. Time-out per gli ospiti che provano ad andare per il sorpasso ma il tentativo di Zambelli dai 6,75 trova solo il ferro a -11". Time-out per Lesmo con Lierna che ha però solo 2 falli sul tabellone, ma in meno di 5" raggiunge il bonus (e qui forse i "ricevitori" lesmesi potevano provare a "consumare" qualche secondo in più). E' Zappa a siglare il +4 dalla lunetta, ma Colazzo mette la tripla del -1 con 2" sul cronometro: fallo immediato e Colombo dalla lunetta suggella la vittoria col primo tiro libero a disposizione ed è Perego a prendere il successivo rimbalzo per finire con palla in mano sulla sirena.

Vittoria sofferta e soprattutto prestigiosa, poichè ottenuta contro una squadra che con ogni probabilità coglierà il primo posto del girone e che è composta da ragazzi regolarmente impegnati in C2 (nella stessa Lierna ed a Calolziocorte) ed in D. Una vittoria che dovrà quindi servire da stimolo per affrontare le ultime 5 partite con la dovuta determinazione, ad iniziare dalla trasferta di martedì prossimo a San Donato.

.

Nessun commento: