mercoledì 9 marzo 2011

U21 - Coi cerotti e le stampelle arriva il settimo sigillo consecutivo

Asd San Donato Milanese - A.S. Dil. Lesmo 58-71 (14-21; 34-37; 47-56)

San Donato: D'Alessandro 17, Rotta, Tonalli 7, Zanetti 17, Di Palma 12, Bedrush 2, Lasta, Migliore 3,

Lesmo: Perego 3, Grandi 4, Zappa 11, Arrighi 6, Brambilla 5, Pozzoli 5, Colombo 15, Ravasi 14, Siragusa 4, Bertini, Schmidt 2, Recalcati 2

Vittoriosi al Parco Snam i nostri Under 21, nonostante una serie di infortuni che hanno privato la squadra di Zappa (scavigliato dopo 9') e di Schmidt (botta all'occhio dopo 12') ed hanno fortemente limitato Pozzoli (spalla uscita al 13') e Brambilla (fastidi muscolari), oltre al rientrante Grandi (fermo da 3 mesi) che non è ovviamente al top della condizione.
Chiuso il bollettino medico, un "bravi" ai ragazzi che hanno fatto fronte alla situazione, rintuzzando un paio di "rientri" (ed anche un sorpasso ad inizio terzo periodo) dei padroni di casa.

Partenza equilibrata (6-5 dopo 3') fino al pick&roll più libero di Colombo ed a 2 recuperi in fila di Recalcati che propiziano le triple di Ravasi e Zappa per il 6-14 del 6'. Primi minuti in campo nel 2011 per Grandi che si "sblocca" subito su tiro libero per il + 10 (8-18). Per San Donato segna solo Zanetti (tutti suoi i primi 12 punti).

Il secondo periodo si apre con un altro 2+1 di Colombo, un canestro di Ravasi, due punti di Schmidt su palla recuperata e tripla ancora di Ravasi per il +13 del 12'. Per i padroni di casa il "testimone" delle realizzazioni passa a D'Alessandro che mette a segno 12 dei 20 punti della sua squadra nel secondo parziale e guida i suoi alla rimonta approfittando di 9 errori in fila al tiro dei lesmesi. Due liberi di Di Palma portano San Donato al -3. Recalcati spezza la sequenza negativa, ma è ancora D'Alessandro a fissare il punteggio sul 34-37 dell'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi Di Palma e Tonalli riportano subito i padroni di casa al loro ultimo vantaggio (38-37) ma sono 2 liberi di Brambilla ed uno "stoico" Pozzoli con 2 rimbalzi offensivi tramutati in altrettanti canestri a riportarci avanti. Arresto e tiro di Colombo e triple di Brambilla e Ravasi (6/15 complessivo dall'arco per Lesmo) per il nuovo +10 (41-51). Tonalli e Zanetti riavvicinano San Donato ma sono un libero di Grandi (i nostri dalla lunetta hanno un complessivo 21 su 33, ma un ottimo 14 su 17 nella seconda parte di gara) ed un paio di palloni sapientemente dispensati da Ravasi per lo stesso Grandi e poi per il back-door di Perego, a ridare il +11 esterno.

Ultimi 10 minuti che iniziano con l'ennesimo assist di Ravasi, stavolta per il terzo tempo di Colombo. I padroni di casa "faticano" in lunetta (solo 4/15 nei secondi 20') e nel contempo Lesmo lotta bene in difesa concedendo il primo canestro di casa con la terza tripla di serata di D'Alessandro dopo 5' di "imbattibilità". Peccato che fatichi a sua volta nella metà campo offensiva (4/4 però ai liberi per Ravasi ed Arrighi). Avanti di 12 (52-60) a metà periodo sono 3 palle perse banalmente a consentire a Bedrush e Di Palma di confezionare un 7-0 in meno di 1' che riapre la partita. Perego fa 1/2 dalla lunetta prima di commettere il suo quinto fallo. Entra Siragusa e realizza subito in "svitamento" su "palla parlante" di Ravasi ed è ancora l'Under 17 a conquistare fallo su rimbalzo difensivo ed a convertire i 2 liberi della fuga decisiva (+10 a 2' dal termine). Secondi conclusivi che arrotondano il vantaggio sino al +13 finale.

Lesmo si prende la rivincita rispetto all'andata (fu +3 San Donato) anche se c'è preoccupazione in vista dei prossimi incontri (anche per la Serie D) per la situazione infortuni. Intanto per l'Under 21 il ritorno in campo è martedi 15 Marzo in Via Donna Rosa con Garbagnate.

.

Nessun commento: