venerdì 25 marzo 2011

Massimo Fumagalli, un amico che non c’è più

Alto, bello, cordiale, un amico; Massimo Fumagalli non è più tra noi.

Sembra un fatto semplice e ineluttabile, ma..... Massimo aveva quarantadue anni, una compagna e due figli adorati era “il ritratto della salute”….. ma il suo filo si è rotto ed è sparito dal nostro palcoscenico. Quel filo sottile al quale tutti siamo legati che ci piace pensare sia una resistentissima grossa gomena d’attracco. Prendiamo dolorosamente atto ed esterniamo il nostro affetto, la nostra partecipazione ad Alessandra, Luca e Chiara.

Erano gli anni novanta quando chiedemmo alla sua società sportiva, la Monticellese, di poterlo tesserare per l’Associazione Sportiva Lesmo; da lì, da subito iniziò un percorso di amicizia forse ancor prima che sportivo. Massimo giocò con noi, aiutò gli allenatori si fece benvolere da tutti dentro e fuori palestra.

Non era un personaggio facile. Cocciuto nelle sue certezze ma sempre pronto a discuterne a confrontarsi e questa era una sua virtù non trascurabile.

Puntiglioso, con gusto sicuro sistemò la vecchia dimora di famiglia con attenzione anche a piccoli particolari come la pietra per i gradini per la scala interna o la scelta, una per una, delle lastre di rivestimento dei pilastri d’ingresso ottenendo un notevole e piacevole risultato globale.

Rigido coi figli ma altrettanto amorevole e disponibile, se li coccolava, se li portava appresso, giocava con loro e ne era fiero. Con Alessandra è stato compagno generoso e amorevole, orgoglioso della famiglia che includeva papà Peppo, sorella Paola e cognato Luca.

Ottimo cuoco, scrupoloso nella scelta degli ingredienti, mai banale nel cucinare cibi succulenti che accompagnava con ottimi vini presi nella sua fornitissima cantina. Per ogni vino era una spiegazione, un aiuto a ritrovarne le caratteristiche, i profumi più nascosti.

Così era Massimo, Massimone per tutti noi, che esprimeva la sua sensibilità nel suo lavoro creando composizioni floreali di gusto e mai banali.

Ci piace pensare che sia stato chiamato per addobbare il cielo in occasione di una grande cerimonia: sarà un cielo meraviglioso, non vi è dubbio.

Ciao, Massimo, ti vorremo sempre bene e speriamo di poter essere di supporto ai tuoi cari che ancora abbracciamo con grande affetto.

L’A.S.Dil. Lesmo con tutti gli amici



Qui di seguito alcuni link di articoli apparsi sulla rete:

http://www.mbnews.it/attualita/109-attualita/17974-basket-lesmo-sotto-shock-massimo-fumagalli-ha-perso-la-vita-in-un-incidente.html

http://www.leccosportweb.it/news.aspx?idsport=2&sport=basket&idstagione=201011

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/400735/


http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/400734/


http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=64813

http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=64835

http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=64872
.

Nessun commento: