lunedì 21 marzo 2011

Under 17 A - Ottima gara contro la capolista

Di.Po. Vimercate- Lesmo 2004 : 52-47 ( 16-10; 17-9; 8-11; 11-17)

Lesmo: ( Siragusa 8 , Fantoni 2, Perego, Ferrario, Motta 4, Carzaniga 14 ,
Del Zotto 10, Oberti 9, Garducci)

Sì ci abbiamo provato: eccome se ci abbiamo provato.
A riprova della buona prestazione sono state l'esultanza a fine gara degli avversari ed il nervosismo della loro panchina durante il terzo e quarto periodo di gioco. Peccato la nostra percentuale ai liberi ( 4/18 22% ) e gli infortuni degli ultimi minuti di Carzaniga e Motta che hanno in parte frenato la rimonta finale.

Si parte con la difesa a uomo da entrambe le parti ; per Lesmo nove giocatori a referto, con Fantoni che rientrava ma con la caviglia parzialmente ancora " fuori posto ". Subito la difesa aggressiva di Vimercate a tutto campo. Lesmo con qualche fatica riesce però a limitare i danni. Sono i contatti fisici e aggressivi non fischiati, a causa di un arbitraggio a volte troppo
permissivo, che penalizzano i lesmesi. Entrambe le squadre, nel primo quarto, "litigano" con il canestro e sono i tiri liberi che sanzionano il vantaggio vimercatese: Lesmo va in lunetta per quattro volte ma non porta a casa neanche un punticino , la Dipo è molto più precisa e
trova dalla linea del libero 7 punti su otto conclusioni. Il quarto si conclude con un + 6 per la Dipo.

La partita si fa più nervosa, troppi i contatti non sanzionati, il coach litiga con il tavolo per una segnalazione errata che punisce Oberti di un quarto fallo mai sanzionato dall'arbitro.
Volano parole " forse" eccessive da parte del coach Taccarelli ma la partita è sentita da entrambe le squadre che non ci tengono a perdere l'incontro. Poco simpatico però anche sentirsi dire:" Voi pensate a giocare che noi intanto passiamo alla fase successiva !"...

Senza Oberti in campo Lesmo soffre il pressing sui portatori di palla. Siragusa intanto troneggia sottocanestro, domina a rimbalzo e non c'è palla che gli sfugga dalle mani. Tuttavia l'attacco lesmese fatica a trovare la via del canestro, una bomba di Oberti all'inizio del quarto è uno dei pochi squilli da parte lesmese. Si va all'intervallo con la Dipo in vantaggio di 14 punti.

Negli spogliatoi strigliata del coach Taccarelli e del vice Perego che richiamano i giocatori a "rispondere" sul campo, con grinta e determinazione alla fisicità di Vimercate. Il coach vista la situazione pesante dei falli, decide di passare ad un a difesa a zona. I ragazzi di Lesmo, guidati dalla determinazione di Carzaniga e Del Zotto recuperano qualche punticino. La Dipo fatica ad attaccare la zona, Siragusa recupera importanti palloni e in attacco, Lesmo , trova finalmente più fluidità e qualche importante canestro. Purtroppo continuano gli errori dalla lunetta : 0/12.

Ultimo quarto. Lesmo ancora a zona. Del Zotto e Carzaniga suonano la carica, Siragusa purtroppo è allo stremo delle forze, viene sostituito da Fantoni che, con la caviglia ancora dolorante, non riesce a dare il dovuto apporto. Anche Ferrario, che si è dannato l'anima nei recuperi e raddoppi difensivi, chiede il cambio: entra Motta che ha giocato una buona partita fino a questo momento ma, dopo pochi minuti, gli cede la caviglia: intervento del medico e viene portato a braccia in panchina. Piffen Siragusa è costretto agli straordinari!!!!!!!! Si recupera nel punteggio : la Dipo inizia a temere la rimonta grazie ancora a buone penetrazioni dei rossi di Lesmo.

Improvvisamente una nuova tegola : Carzaniga si scaviglia e, dolorante raggiunge Motta in panchina, Lesmo è in super emergenza. Finalmente dalla lunetta entra qualche tiro ma alla fine , sul fischio finale, Dipo è avanti di 5 punti.

Complimenti ai primi della classe.
Lesmo ci ha messo cuore, voglia e anima. Ha tenuto Vimercate a 52 punti ( hanno una media di 70 punti fatti a partita e di 40 punti subiti) e li ha impegnati non poco per tutto l'arco della gara .
Bravi ragazzi.

Settimana prossima ultima gara in casa con Inzago, occorre vincere per
confermare l'ottimo terzo posto in classifica.

.

Nessun commento: