mercoledì 16 marzo 2011

Peccato...

A.S. Lesmo - OSL Garbagnate 64-66 d.t.s. (15-12; 30-28; 46-44; 55-55)

Lesmo: Perego 11, Grandi 7, Rucco, Arrighi 3, Brambilla 13, Pozzoli 4, Colombo 10, Oberti, Motta n.e., Bertini n.e., Schmidt 16, Recalcati

Garbagnate: Carnesalli, Grossi, Parma 3, Danieli, Di Liddo 8, Saielli 2, Spera 6, Milani, Arrigoni, Iannaccio 19, Pruni 17, Gariboldi 11

L'Under 21 "emula" la prima squadra e, dopo 7 vittorie in fila, cade in casa al supplementare contro Garbagnate.

Assenze importanti da una parte e dell'altra: Zappa e Ravasi per noi e Pedrazzini per gli ospiti. Il canestro iniziale di Gariboldi dà l'unico vantaggio ospite dei primi 3 periodi, mentre Lesmo fatica a trovare la via del canestro ed il pareggio di Grandi è l'unica realizzazione sui primi 12 tentativi, in maggior parte propiziati dagli extra-possessi garantiti dai rimbalzi offensivi di Schmidt (autore di un'altra ottima prestazione: 23 di valutazione con 12 rimbalzi) e Grandi. L'OSL da parte sua perde diversi palloni e resta a secco per 5', con Lesmo che si issa a quota 8 grazie a Schmidt, Colombo e Grandi. Si procede a ritmi lenti e con basse percentuali al tiro e col solito "motivato" Schmidt a siglare il 15-12 su recupero e canestro in coast-to-coast.

Botta e risposta dal mezzo angolo Iannaccio-Arrighi ad inizio secondo quarto, poi la partita improvvisamente si accende, Lesmo alza le percentuali e piazza il break coi primi canestri dall'arco di Perego e Schmidt per il 29-20 del 15', subito rintuzzato dallo 0-8 di Garbagnate firmato Gariboldi e Pruni. Il libero di Pozzoli è l'unico punto lesmese nella seconda metà del periodo e fissa il punteggio sul 30-28 all'intervallo lungo.

Si riparte col libero di Colombo ed il 2+1 di un ottimo Perego (5 rimbalzi e 3 recuperi). E' zona contro zona ed il punteggio resta basso; Lesmo non trova la "chiave" per scardinarla col tiro da fuori ma quando riesce a servire i lunghi trova buone risposte soprattutto da Schmidt e Colombo. Per gli ospiti è invece Iannaccio ad essere "devastante" dalla media. Ancora Perego per il +7 di metà frazione (41-34), ma Iannaccio ricuce per i suoi fino al 46-44 del (ipotetico) ultimo mini-intervallo.

Ospiti che ritrovano il vantaggio dopo più di 30' col canestro di Di Liddo (47-48) e vanno sul +3 col contropiede di Pruni. Colombo sigla il -1 e poi finalmente si "sblocca" Brambilla dai 6,75 per il controsorpasso (52-51 con 6'50" da giocare). Si segna col contagocce; Iannaccio dalla lunetta e poi di nuovo Brambilla dall'arco per il + 4 (55-51 a 200" dal termine), ma Di Liddo in entrata e Parma dalla lunetta siglano il pareggio a quota 55. Altri attacchi a vuoto da una parte e dall'altra col tentativo di Brambilla sulla sirena che si spegne sul ferro.

Nel prolungamento parte bene l'OSL con Pruni e Gariboldi a dare il +4. Replica Brambilla dalla lunetta e dai 6,75 per la parità a quota 59 con 2' esatti da giocare. Il solito "chirurgico" piazzato di Iannaccio riporta in avanti i suoi e la quarta tripla di Brambilla (tutti suoi i punti lesmesi negli ultimi 12' di gioco ad eccezione dell'ultimo canestro di Schmidt) ci riporta per l'ultima volta in vantaggio con 90" sul cronometro. Sono i liberi di Iannaccio e Pruni a firmare il sorpasso, mentre l'ultimo tentativo di Grandi si infrange contro il muro ospite.

Peccato davvero aver perso una partita condotta nel punteggio per oltre 35'. Sarebbe forse bastato gestire meglio alcuni possessi sia negli ultimi minuti del tempo regolamentare che in alcuni frangenti dell'overtime (quando si è in vantaggio in partite a così basso punteggio bisognerebbe ricordarsi che il cronometro può essere un buon alleato e non affrettare inutilmente le conclusioni).

Sconfitta che pone così fine alle tenui residue speranze di qualificazione (che erano in verità perlopiù legate a passi falsi altrui), ma che non deve far cadere la concentrazione nell'affrontare le ultime 3 partite ad iniziare dalla trasferta a Segrate di martedì prossimo.

.

Nessun commento: