domenica 6 marzo 2011

Continuano le vittorie in trasferta; stavolta nel derby a Villasanta

Villasanta - Lesmo 2004: 46 -47 ( 18-18 ; 9-9; 10-9; 9-11 )

Lesmo 2004: ( Carzaniga 8, Ferrario 6; Motta, Perego, Garducci 4 ; Del Zotto9; Oberti 14; Siragusa 6 )

Sofferta ma meritata vittoria nel derby di Villasanta ( fuori casa non si è mai perso ). Soliti otto leoni a referto per coach Taccarelli e l'assenza prolungata di Fantoni, specialmente nella gara odierna, limita non poco Lesmo nelle rotazioni sotto canestro. Villasanta ha più centimetri e peso , oltre ad una panchina che tiene discretamente il campo.

Si parte con Garducci in quintetto base insieme a Piffen Siragusa, Lollo Carzaniga, Tia Delzotto, ed il funambolo ObyOne Oberti. Difesa a uomo tutto campo per entrambe le squadre. Il ritmo iniziale è frenetico, a volte disordinato, i giocatori sentono che è un derby speciale. Lesmo sbaglia inizialmente qualche conclusione di troppo, ma è un "film" già visto troppe volte. Fortunatamente Garducci, da fuori, e Lollo Carzaniga in penetrazione finalizzano l'azione offensiva di Lesmo. Il primo quarto si chiude con il punteggio in parità a quota 18.

Garducci lascia il posto a Ferrario, Ste Motta dà il cambio a Tia Del Zotto.
Per la prima volta vogliamo parlare dei "grigi". Il fatto di avere un doppio arbitraggio ci aveva tranquillizzato, conoscendo la fisicità di Villasanta, purtroppo però il loro atteggiamento non è dei più "reattivi"ed il nostro pubblico presente rumoreggia. A farne ne spese è ObyOne Oberti che viene spinto e strattonato violentemente in un rientro difensivo e, quando cerca di divincolarsi dalla trattenuta viene colto, giustamente, in flagrante e punito con un fallo antisportivo. Lesmo è nervosa , si sente penalizzata ingiustamente, ma reagisce a recupera i quattro punti di differenza e si va all'intervallo in parità.

Nello spogliatoio coach Taccarelli chiama alla calma, intuendo che solo con una migliore gestione dei possessi ed una maggiore collaborazione di squadra la partita può essere portata a casa. Si rientra nel terzo quarto con Lesmo che alterna le difese a uomo e a zona ( 1-3-1 ;2-3 ; 2-1-1 ). Villasanta fatica ed è stanca e nemmeno Lesmo appare pimpante ed i pochi cambi in panchina non facilitano la situazione: errori nelle conclusioni,alcuni tiri girano e girano ma escono dal ferro ed i contatti sotto-canestro si sprecano senza essere sanzionati.Villasanta allunga di un paio di canestri , la partita sembra scappare di mano ai "leoni" di Lesmo. Due ruggiti di Del Zotto ci riportano sotto ed il quarto si chiude con un + 1 per Villasanta.

" Calma, calma", anche il vice Perego tranquillizza i ragazzi, ma battibecca con il coach avversario. Si richiama la determinazione e l'orgoglio dei ragazzi, una migliore gestione dei possessi palla al limite dei 24 secondi, reagiamo colpo su colpo, chiudiamo meglio sotto canestro ed una bomba diObyOne , finalmente, ci fa mettere la testa avanti di un solo punto. Gli arbitri, forse timorosi di farsi un supplementare, iniziano a fischiare con maggior frequenza, il n. 9 di Villasanta esce per cinque falli e per noi è un'ottima notizia. Lesmo risponde colpo su colpo e gestisce il punticino di vantaggio, anche con qualche patema, ma la voglia di vincere dei ragazzi fa sì che alla sirena finale il tabellone decreti il più uno per Lesmo tra la gioia di tutta la squadra.

Prossimo appuntamento in casa con Segrate.

Nessun commento: