mercoledì 9 febbraio 2011

Sfatato il tabù Cusano

A.S. Dil. Lesmo - CSC Cusano 81-77 (19-28; 42-47; 64-63)

Lesmo: Colombo 13, Zappa 20, Recalcati 14, Schmidt 5, Ravasi 16, Brambilla 2, Del Zotto 1, Rucco 4, Siragusa 6, Perego, Rivolta, Bertini n.e.

Cusano: Calastri 21, Almansi 33, Gianotti 13, Balicco 4, Spoldi 4, Marin 2, Bertini, Fabbri, De Rosa

Dopo le tre sconfitte subìte nel 2010 (le due partite di playoff U19 della scorsa stagione e quella di andata del campionato U21 in corso) il gruppo di coach Ravasi riesce ad avere la meglio sul CSC Cusano al termine di un incontro anche questa volta, così come nelle precedenti occasioni, equilibrato.

Si parte con Zappa, Recalcati, Ravasi, Schmidt e Colombo opposti a Balicco, Gianotti, Fabbri, Spoldi e Calastri. L'equilibrio iniziale (6-4 dopo 2') viene però spezzato dal "sesto uomo" cusanese Almansi che inizia a perforare dalla lunga distanza la zona lesmese, subito imitato dal compagno Balicco (6-10). Ritmi alti, difesa a zona lesmese bucata senza pietà dai tiratori ospiti (6 le triple messe a segno nei primi 10' di gioco di cui 4 del già citato Almansi) e da un paio di giochi in post-medio di Gianotti e difesa a uomo ospite ben attaccata in transizione dai padroni di casa (8 per Colombo nel primo quarto).

Punteggio quindi alto ed inizio secondo periodo in cui si iscrive al "festival della tripla" anche Calastri per il +9 CSC (22-31). Lesmo prova a riavvicinarsi ma viene ricacciata indietro dalla quinta tripla dello scatenato numero 7 ospite per il massimo vantaggio sul 26-36. Ravasi dai 6,75 prima e con un 2+1 poi tiene a galla i suoi assieme al sempre combattivo Schmidt, ad un bello sprazzo di Rucco (2 liberi ed un arresto&tiro) ed alle "forze fresche" Del Zotto e Siragusa il quale realizza il canestro del -5 sulla sirena dell'intervallo lungo.

Gioco un po' convulso dopo il rientro dagli spogliatoi, con l'arbitro impegnato in ripetuti "dialoghi" coi due allenatori e nuovo tentativo di allungo ospite sul 47-53 prima dell'8-0 lesmese firmato Zappa e Recalcati che si mette in ritmo dal palleggio per la tripla del sorpasso allo scoccare del 24'. Rubata e canestro di Zappa a cui replicano i "soliti" Calastri ed Almansi, ma è di nuovo Ravasi a firmare il canestro che permette a Lesmo di entrare nell'ultimo quarto sul +1.

Ultimi 10' in cui la stanchezza sembra farla da padrone da una parte e dall'altra. Lesmo (che nel frattempo è passata a "uomo" subito dopo l'intervallo lungo, con Cusano invece schierata a zona) trova subito 5 punti in fila da Ravasi al quale ribatte sempre Almansi. Due liberi di Gianotti per la parità a quota 69 con 7'40" da giocare e Lesmo già in bonus. Cusano non trova più il tiro dalla lunga (13 errori in fila dopo l'8 su 14 iniziale) ma è Calastri a colpire dalla media. Bravo l'Under 17 lesmese Siragusa a procurarsi e realizzare 2 liberi, immediatamente pareggiato da Calastri sempre dalla lunetta. Due minuti di digiuno, canestro di Recalcati rintuzzato dal doppio 1/2 ai liberi di Calastri e Balicco. Almansi dà l'ultimo vantaggio CSC a 2'20" dal termine (73-75). Libero di Ravasi e gran difesa lesmese che costringe Cusano all'infrazione di 24". E' ancora Siragusa con un arresto e tiro a centro area a riportare avanti Lesmo con 100" sul cronometro ed è un sempre più positivo Recalcati a realizzare con un mezzo arcobaleno il canestro del +3 a -48". Almansi riavvicina i suoi dopo 8" con due liberi. L'attacco lesmese manda al tiro Siragusa che sbaglia ma è lestissimo a recuperare il rimbalzo che risulta decisivo e che consentirà poi a Zappa e Schmidt di sigillare il risultato dalla lunetta.

Prossimo impegno martedì 15 febbraio ad Agrate.

.

Nessun commento: