sabato 27 novembre 2010

Tra le mura amiche si torna alla vittoria

A.S. Dil. Lesmo - U.S. Alebbio Como 76-66 (16-21; 36-39; 59-57)

Lesmo: Brambilla 1, Forneris 11, Zappa 27, Cassanmagnago 4, Cazzaniga 9, Angelici 5, Viganò 4, Grandi 2, Ravasi 13, Colombo

Alebbio: Passalacqua S. 11, Vittani. Greggio E.6, Greggio M. 10, Marcolin 6, Sironi 6, Passalacqua F. 5, Spatafora 2, Rinaldi 8, Pancino 12

Partita casalinga dall'insolita collocazione (venerdì anzichè la "canonica" domenica), dal solito esito positivo (salvo rare eccezioni, quest'anno solo contro Paderno), in un'insolita versione (ben 5 gli under presenti).

Si parte con Zappa, Forneris, Cazzaniga, Angelici e Viganò ed è il play del '91 a far subito capire di essere particolarmente ispirato, siglando 5 dei primi 6 punti della squadra tra cui la tripla che dà il primo vantaggio interno sul 6-5. Arrivano 5 punti in fila di Cazzaniga per l'11-10 di metà periodo di una partita giocata a buon ritmo da ambo le parti. Iniziano i cambi lesmesi ed arrivano i canestri di Cassanmagnago e Ravasi ed il libero di Brambilla per l'ultimo vantaggio sul 16-15 prima del sorpasso e mini-allungo di Alebbio a chiudere il primo periodo sul 16-21.

Ancora Zappa ci riporta in parità a quota 21, ma gli ospiti piazzano un break di 0-9, rintuzzato pian piano sempre da Zappa, coadiuvato da Forneris, fino al pareggio a quota 33 siglato da Cazzaniga in contropiede a 1'20" dall'intervallo lungo. Forneris dalla lunetta ci tiene agganciati nel punteggio nonostante un paio di disattenzioni nel finale di tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un paio di liberi di Zappa, è Ravasi ad entrare "on-fire" ed a trascinare i suoi al sorpasso con tre canestri in fila dai 6,75 (47-44 a al 26'). Conclusione di Viganò a cui segue un 2+1 di Zappa, un contropiede finalizzato da Grandi e siamo a+ 6 (54-48). La fuga però non riesce, complice la solita "distrazione" di fine periodo (se i primi tre periodi fossero durati 9'55" saremmo entrati nell'ultimo quarto sul +8....) con quattro liberi per gli ospiti a tempo scaduto (capitalizzati per fortuna solo a metà).

Alebbio raggiunge il pari a quota 59, ma Lesmo "alza il volume" in difesa e per 7 minuti e mezzo non concede canestri dal campo agli avversari. A Viganò (che ha ben contenuto i lunghi avversari) arriva a dar manforte Angelici il quale, dopo la "solita" (quarta di serata) tripla di Zappa, si iscrive a referto con 5 punti consecutivi che issano i padroni di casa sul 67-60 a 5' dal termine. Per tre minuti si segna esclusivamente dalla lunetta, ma lo fa praticamente solo Lesmo con 4 di Zappa, 1 di Ravasi e 2 di Viganò che manda i titoli di coda sul 74-61 con 2' sul cronometro.

Spirito e determinazione visti ieri sera sono segnali senza dubbio incoraggianti. Menzione d'obbligo per uno Zappa in grande spolvero, ma in mezzo a tanti giovincelli un grosso plauso va a "Faffo" Viganò autore di una prova di grande sostanza e rendimento, con ampio minutaggio. Tutti hanno dato il loro contributo: dal già citato Ravasi autore della "accelerazione" fondamentale del terzo periodo, ad un Angelici che dopo una partenza "difficile" è ben rientrato in partita nel finale, ad un Cassanmagnago "presente" e determinato su ambo i lati del campo, agli "esperti" (sono dell''85, ma in mezzo a tanti sbarbati...) Forneris e Cazzaniga protagonisti di una prova molto "concreta", sino al piccolo mattoncino portato dai tre (quasi) esordienti Brambilla, Colombo e Grandi (soprattutto quest'ultimo).

Prossimo impegno Venerdì 3 Dicembre a Seregno.

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il talismano funziona....


Anonimo

Bramar ha detto...

Con gli opportuni e preventivi "sgraat sgraat"....