mercoledì 17 novembre 2010

L'Under 21 "affonda" sul lago

Lierna - Lesmo 85-69 (27-17; 39-36; 60-52)

Lierna: Smaniotto 15, Paonessa 4, Lorenzon 11, Collazzo 13, Brembilla 5, Piana 1, Caslini 5, Brown 12, Castagna 7, Ciarini 10, Zambelli 2

Lesmo: Grandi 9, Zappa n.e., Arrighi 1, Brambilla 7, Pozzoli 2, Colombo 19, Ravasi 14, Monfrini, Bertini, Schmidt 8, Recalcati 9, Fossati.

Terza sconfitta stagionale per gli U21 che non riescono a tenere testa ad una Lierna che porta così a quota 5 la sua striscia vincente.

E dire che l'inizio non era stato male, con uno Schmidt letteralmente "on-fire" autore dei primi 6 punti lesmesi e con una tripla in transizione e 2 liberi di Brambilla per il massimo vantaggio "esterno" sul 4-11 al 4'. Time-out dei locali e "spruzzata" di zona da parte di Lesmo, subito punita dai tiri della media (che diventeranno una delle costanti dell'incontro) ed a metà periodo siamo sul 10-11. Due palle recuperate di Grandi lanciano Colombo in contropiede (sempre piacevole vedere la palla ed un lungo correre nella stessa azione) per un nuovo mini-allungo (11-15).
Padroni di casa che cominciano a "capitalizzare" dalla lunetta (ottime le loro percentuali) e sorpassano sul 16-15. L'ultimo vantaggio lesmese è siglato da Pozzoli con un canestro di potenza, prima di un break subìto di 13-0 che fa temere un repentino tracollo per i ragazzi di coach Ravasi che, anche a causa dei falli (subito 2 penalità a testa per Schmidt e Brambilla) ha già messo in campo dopo 8 minuti tutta la sua panchina tranne Bertini e capitan Zappa, il quale è però presente solo per onore di firma.

Il secondo periodo inizia con Lesmo che si disunisce in attacco, perdendo troppi palloni che lanciano il contropiede avversario. Rompe il digiuno (durato oltre 3 minuti e mezzo) Schmidt con un canestro in avvicinamento ed è poi Ravasi a suonare la carica con 10 punti in fila e, con la prima delle tre triple di serata di Recalcati, ci riavviciniamo al -4 (32-36) a 3'30" dal riposo lungo. Si concedono però troppe seconde (ed anche terze) chance a Lierna, anche se ancora Ravasi ed un tap-in di Grandi mandano le squadre all'intervallo sul 36-39.

Seconda metà di gara che vede Lierna estremamente precisa al tiro, anche se Lesmo riesce comunque a non farsi staccare in maniera definitiva, grazie a Ravasi ed a Colombo. Schmidt e Brambilla sono intanto arrivati a 4 falli e possono giocare solo a singhiozzo (fino alla loro definitiva uscita dal campo a metà ultimo quarto), accorciando le rotazioni disponibili. Ancora Recalcati dai 6,75 ci regala il -4 (51-55), ma un paio di canestri in penetrazione ed un'azione con grande circolazione di palla finalizzata da Liernadalla media distanza (tanto per cambiare) "tagliano le gambe" ad un Lesmo che appare in debito d'ossigeno e subisce l'allungo definitivo dei padroni di casa che, con un parziale di 20-3, chiudono la partita. Ultimi minuti con Lesmo che contiene i danni (nonostante 5 errori in fila dalla lunetta) grazie a Colombo e Recalcati.

Bella squadra davvero Lierna; ottime percentuali e tanto gioco in 1 contro 1, facilitato però da una difesa lesmese che non sembra conoscere il significato della parola "aiuto".

Dopo due trasferte consecutive si torna a giocare in Via Donna Rosa martedì prossimo contro San Donato.

.

Nessun commento: