martedì 9 novembre 2010

L'Under 21 coglie il referto rosa ad Arese

CCSA Arese - A.S. Dil. Lesmo 61-65 (14-16; 30-37; 47-48)

Arese: Lazzaroni S., Lollini, Monti 2, Lazzaroni A. 4, De Bosio 4, Danesi 12, Brunato, Palamara 20, Romei 13, Redon 6, Nicoli, Gaye,

Lesmo: Grandi 4, Rucco n.e., Zappa 17, Brambilla T. 3, Pozzoli 5, Colombo 14, Ravasi 15, Monfrini, Bertini, Schmidt 7, Recalcati, Fossati

Prima vittoria esterna stagionale per l'Under 21, colta sul campo di Arese al termine di un incontro non certo bellissimo dal punto di vista tecnico, ma giocato con la giusta voglia e determinazione dai ragazzi di coach Ravasi.

Padroni di casa al gran completo, mentre gli ospiti registrano le defezioni di Corneo e Perego ed il turn-over tocca ad Arrighi. Si parte con Brambilla, Grandi, Schmidt, Colombo e Pozzoli contrapposti a Danesi, De Bosio, Palamara, Romei e Redon. Si capisce subito che sarà battaglia serrata, con i padroni di casa che appoggiano palloni dentro a Romei al quale controbattono Schmidt e Colombo. Difficile avvicinarsi a canestro con le difese schierate da una parte e dall'altra, visto anche il metro arbitrale subito apparso assai permissivo sui contatti. Lesmo trova allora la conclusione dai 6,75 con Brambilla e poi i canestri di un ottimo Colombo, lanciato prima in contropiede da Grandi, poi su rimbalzo offensivo ed infine in entrata (12-14 all'8' con 7 punti del biondo lesmese).

Zappa a Ravasi entrano dalla panchina e lanciano la prima mini-fuga ospite ad inizio secondo periodo (14-21 all'11'), ma sono Danesi ed ancora Romei con 4 punti in fila a ricucire (20-21 a 5'30" dall'intervallo lungo). Altro allungo firmato Zappa, Ravasi, Colombo e col coast to coast di Grandi si arriva al massimo vantaggio "esterno" sul 24-35, col solo Palamara a reggere le sorti dell'attacco aresino (14 punti in fila per lui).

Lesmo è ancora a + 9 (30-39) subito dopo il rientro dagli spogliatoi, ma subisce un 12-0 in poco più di 3 minuti che non lascia presagire nulla di buono per il prosieguo, anche se per fortuna c'è un indomito Schmidt a sporcare e conquistare palloni su entrambi i lati del campo. Lesmo si incaponisce a tirare da 3 ma "spadella" (almeno 6 conclusioni in fila fallite). Sono i palloni recuperati da Grandi (6 in totale) a ridare fiato al contropiede ed ai canestri di Ravasi e Pozzoli per uno 0-6 che ci riporta in vantaggio (42-45 a 2' dall'ultimo mini-riposo).
Sottocanestro è ormai una tonnara ed è praticamente impossibile fare un tiro senza contatti (quasi mai fischiati...). I penetra e scarica di De Bosio creano scompiglio nell'area lesmese, Zappa trova una tripla ma è ancora Palamara ad accorciare al -1 con tre tiri liberi.

Si entra negli ultmi 10 minuti di gioco col sorpasso dei padroni di casa firmato da Redon sull'ennesimo scarico e da Danesi (51-48). Replica Zappa, ma torniamo a "forzare" troppo le conclusioni da 3 (6 su 22 alla fine). Pozzoli lotta sotto-canestro e trova un bel gioco da 3 per il pareggio a quota 53 (mancano 7'45"). Arese torna a dare palloni ai lunghi ed è ancora Romei a realizzare. Tripla di Schmidt alla quale segue purtroppo il suo quinto fallo. Romei e Danesi portano i padroni di casa sul +3 (59-56). Non si segna per oltre 2 minuti, con un paio di decisioni arbitrali perlomeno dubbie a favore di Lesmo e sono un canestro di Ravasi ed uno di Zappa (reduce da un provvidenziale riposo dopo 28 minuti giocati consecutivamente) a capovolgere di nuovo la situazione. Un libero di Danesi impatta a quota 60 con 2'07" sul cronometro. Altre azioni convulse fino alla tripla decisiva di Zappa a 15" dal termine. Arese va in lunetta con 3" da giocare con Danesi che segna il primo libero e sbaglia apposta il secondo ma non prende il ferro. Sulla rimessa lesmese il fallo manda in lunetta Colombo che suggella coi due liberi la vittoria.

.

Nessun commento: