mercoledì 24 novembre 2010

San Donato espugna il Donna Rosa

Lesmo - San Donato 72-75 (18-27; 36-43; 47-58)

Lesmo: Perego 3, Grandi 19, Rucco n.e., Arrighi 1, Brambilla 17, Pozzoli 17, Colombo 6, Ravasi 2, Monfrini 1, Schmidt 2, Recalcati, Fossati 4

San Donato: D'Alessandro 5, Rotta 3, Tonali 2, Zanetti 22, Di Palma 14, Bedrush, Castelli Dezza 4, Claudi 17, Lasta, Migliore 8, Venturelli, Pegoraro

Prima sconfitta interna stagionale per gli Under 21 (per questo gruppo, in regular season, il PalaDonnaRosa era inviolato dal Novembre 2007....) che subiscono la maggior determinazione (e precisione al tiro) di San Donato.

Inizio lesmese tutto all'insegna dei lunghi, ben trovati con palloni profondi e bravi a farsi spazio sotto canestro, con Pozzoli che firma l'ultimo vantaggio interno (7-6) catturando un rimbalzo offensivo. Per gli ospiti è invece capitan Zanetti a fare il bello ed il cattivo tempo in attacco, trascinando i suoi sul 7-15 al 5' (10 punti suoi e 5 di Claudi). Una tripla in transizione di Brambilla è il primo canestro dei "piccoli" di casa a cui segue una penetrazione di Grandi. Pozzoli e Colombo continuano a farsi sentire sotto le plance, ma è ancora Zanetti a mettere la tripla del + 6 (12-18) a 3'40" dal primo mini-riposo. Di nuovo Pozzoli con 4 punti in fila ed una penetrazione di Ravasi danno il pareggio a quota 18, ma l'illusione di mettersi in partita viene subito smorzata dallo 0-11 ospite, propiziato stavolta da Di Palma.

E' Schmidt ad interrompere un digiuno durato quasi 4', ma è ancora Di Palma da 3 (sette le triple in totale messe a segno dagli ospiti) a portare la sua squadra sul + 12 (22-34). Lesmo sbaglia una caterva di liberi ed appare troppo "statica" sia nei giochi d'attacco che nella reattività difensiva. San Donato è invece pressochè infallibile dalla lunetta e con 2 punti di Claudi a cronometro fermo si issa al massimo vantaggio (24-39) a 3' dall'intervallo lungo. E' Perego dai 6,75 ad iniziare un break di 8-0 proseguito da Grandi e chiuso da Brambilla sempre dall'arco. Sono poi ancora Grandi e Brambilla dalla lunetta a tenere Lesmo a contatto.

San Donato è però "chirurgica" ed ogni volta che viene avvicinata nel punteggio piazza un canestro o la tripla per ripartire e sono tre conclusioni in fila dalla lunga distanza di Claudi, Di Palma e D'Alessandro (quest'ultimo sulla sirena del terzo periodo) a mantenere l'inerzia a favore degli ospiti.

Ritorna a segnare anche Zanetti e siamo a -11 con 9' da giocare. Sono solo Grandi, Brambilla e Pozzoli ad andare a segno fino a 2 canestri in fotocopia dalla media di Fossati (bravo qualche istante prima a smarcare Pozzoli sottocanestro) che ci riportano al -6 (60-66) a metà ultimo quarto. Di nuovo Zanetti e Migliore attaccano il canestro e San Donato è di nuovo a +10. Lesmo finalmente "aggiusta" la mira ai liberi e si avvicina con Monfrini, Pozzoli e Grandi (69-73 a 100" dalla fine). Brambilla dà il -3 con 56" sul cronometro e ci troviamo incredibilmente a provare ad andare per il pareggio con l'ultima azione a 17" dal termine, ma i tentativi dall'arco di Brambilla si spengono sul ferro ed a dire il vero vincere, od anche andare all'overtime, sarebbe forse stato immeritato visto che San Donato ha condotto per 37', giocando con la giusta lucidità.

.

Nessun commento: