sabato 13 marzo 2010

U19 superano Gorgonzola



(qui sopra l'immagine dell'allenamento di "rifinitura" svoltosi giovedì sera)

A.S. Lesmo - Argentia Gorgonzola 67-57 (16-9; 30-33; 53-45)

Lesmo: Perego 8 (3/4), Grandi 8 (3/4), Rucco n.e., Brambilla M.4 (2/7), Zappa 27 (6/9, 4/7 da 3), Arrighi 2 (1/4), Brambilla T. 4 (1/5 da 3), Grimoldi, Redaelli n.e., Rivolta, Schmidt 14 (5/9, 1/2 da 3), Fossati

Gorgonzola: Locatelli 10, Ottolini 6, Medea 12, Mazzocchi 12, Abbiati 7, Abate 4, Raspanti 6

Unitamente al ventesimo referto rosa stagionale Lesmo conquista matematicamente anche il primo posto finale del girone.

Così come all'andata, anche stasera si è trattato di una vittoria sudata per i ragazzi di coach Ravasi che si trovavano di fronte un'Argentia molto motivata, ancora in corsa per il secondo posto utile al passaggio alla seconda fase del campionato.

Ottimo inizio dei padroni di casa con Zappa che fa subito capire di essere "in serata", finalizzando un contropiede su assist di Mattia Brambilla e realizzando una tripla nel primo minuto di gioco. Primo canestro ospite di Locatelli dopo 2 minuti di gioco, ma è ancora il capitano lesmese ad andare a segno con due liberi e poi con un'altra conclusione dai 6,25 per il 10-5. Canestro di Perego su assist di Grandi dopo rimbalzo offensivo e time-out per Gorgonzola che accorcia sul 12-7 a 3' dalla prima sirena. Un recupero di Arrighi propizia il 14-7 di Perego ed è poi Schmidt a mettere la solita energia difensiva con due recuperi consecutivi, uno dei quali tramutato nel 16-7 dopo un coast-to-coast.

Lesmo ha il torto di rilassarsi un po' e nel contempo gli ospiti trovano con più continuità la via del canestro e piazzano un parziale di 14-2 a cavallo dei primi due periodi col canestro del pareggio a quota 18 di Mazzocchi (dopo due rimbalzi consecutivi) e tripla del sorpasso di Medea (18-21 al 14'). Coach Ravasi prova a cambiare ritmo con la zona e grazie ad un paio di entrate in terzo tempo di Grandi ed un'altra tripla di Zappa si riporta sul 25-21. E' Raspanti ben oltre i 6,25 a riavvicinare gli ospiti sul -1. Problemi di falli intanto per i lunghi lesmesi che soffrono il maggior "tonnellaggio" dei corrispettivi dell'Argentia come dimostrano i due canestri consecutivi di Locatelli a cui risponde Schmidt trovando i giusti spazi di inserimento nella zona ospite ed anche la tripla del pareggio a quota 30, prima del canestro di Medea che chiude il primo tempo realizzando anche il tiro libero del 30-33 di metà gara.

E' partita vera sotto tutti gli aspetti, anche quello tattico coi due allenatori che alternano difesa individuale a quella a zona. Si riparte così come si era iniziata la partita, vale a dire con capitan Zappa a realizzare i 4 punti (sono già 19 personali) che riportano avanti Lesmo sul 34-33. Dormita difensiva lesmese che consente due comodi punti ad Abate per il nuovo sorpasso dell'Argentia, rintuzzato da due liberi di Perego. Mazzocchi firma l'ultimo vantaggio "esterno" dell'incontro sul 36-37 al 23', poi sono bravi Perego e Schmidt ad approfittare di due palle perse degli ospiti ed il "solito" Zappa a realizzare la tripla del 43-37 a 4' esatti dall'ultimo mini-riposo. Argentia che però non molla e con un canestro di Meda e due in "fotocopia" di Mazzocchi in allontamento, intervallati da una penetrazione di Grandi, si riporta a -2 (45-43). Dopo un libero di Schmidt si iscrivono finalmente a referto anche i due Brambilla con un'entrata di Mattia ed una tripla di Tommaso scaturita da un bel rimbalzo offensivo di Rivolta. Periodo che si chiude con un canestro di Schmidt che dà il +8 a Lesmo che ha nel frattempo alzato le medie di tiro (8/12 da 2 e 2/4 da 3 in questo quarto).

Ultimi 10 minuti che si aprono con un canestro di Abbiati a cui risponde uno Schmidt particolarmente ispirato dalla media distanza. I padroni di casa appaiono particolarmente distratti sulle rimesse sotto il loro canestro ed incassano il terzo canestro della serata sullo stesso schema (55-49 a 5'45" dalla fine). Dialogo prolungato Zappa-T.Brambilla che porta il capitano lesmese a canestro e poi un contropiede di Arrighi su assist di M. Brambilla. Lunghi ospiti che propiziano secondi, terzi ed a volta anche quarti tiri come quello realizzato da Locatelli per il 59-52. Un libero di Grandi prima dell'ultimo tentativo di riavvicinamento dell'Argentia con la tripla di Raspanti a 110 secondi dal termine. Mattia Brambilla recupera palla e si invola per il 62-55 entrando nell'ultimo minuto di gioco. Un libero di Grandi a 44" ed un 2+1 di un implacabile Zappa dilatano il vantaggio col punteggio fissato dal libero di T. Brambilla.

Zappa "uber alles" con 27 di valutazione, Schmidt bene su ambo i lati del campo, Perego e Grandi a "tenere botta" (rispettivamente 7 e 9 rimbalzi) ai più fisicati lunghi ospiti. Per gli altri invece valutazioni in linea con le temperature minime invernali.

Un applauso ai ragazzi di coach Ravasi che hanno "sigillato" il primo posto del girone ed un applauso anche a Gorgonzola che si è confermata essere la squadra ad averli messi più in difficoltà nei due incontri disputati.


.

Nessun commento: