lunedì 1 marzo 2010

Sondrio espugna Via Donna Rosa

A.S. Lesmo 2004 - Sportiva Sondrio 72-85 (14-26; 36-41; 50-67)

Lesmo: Casati 8, Angelici 2, Magrinelli 17, Cazzaniga 9, Sanvito 4, Boldetti 10, Forneris 7, Frontera 2, Ravasi 10, Zappa 3

Sondrio: Spini 16, Triulzi 5, Munarini 8, Gianola 30, Vanoli 15, Credaro 11

Sconfitta che allontana (forse definitivamente) Lesmo dal discorso play-off, subìta al cospetto di una Sportiva Sondrio in testa dall'inizio alla fine.

E' Gianola a mettere a segno quattro punti per gli ospiti nel primo minuto di gioco ed è Casati a realizzare il primo canestro lesmese. Sondrio comincia a dar palla dentro al suo "totem" Vanoli bravo a trovare spazi (e falli) sotto canestro ed i padroni di casa sono già "doppiati" (7-14) al sesto minuto e faticano a prendere buoni tiri, al contrario degli ospiti che sono pressochè infallibili nei primi dieci minuti. Finalmente Cazzaniga realizza la prima tripla (10-16) ma sono due liberi di Spini ed un'altra tripla di Gianola (già a quota 13 personali dopo otto minuti di gioco) ad aprire un altro "solco" con Lesmo che negli ultimi 3 minuti segna solo con un semi-gancio di Sanvito e due liberi di Boldetti.

Ad inizio secondo periodo la partita si "infiamma" nonostante (o forse a causa) i numerosi fischi arbitrali. Vanoli continua a procurarsi falli nel pitturato lesmese, caricando di penalità personali Angelici, Sanvito e Forneris. Lesmo produce il suo miglior momento offensivo e dal 19-31 risale al 25-31 grazie ad un canestro di forza di Forneris, un'iniziativa di Magrinelli ed un canestro di Sanvito in transizione dalla lunetta. Trenta secondi dopo è però di nuovo a -11 con una "fiammata" di Spini che realizza una tripla sulla sirena dei 24" ed un canestro in acrobazia. Padroni di casa un po' "frenetici" nel cercare le conclusioni, ma bravi a rimanere aggrappati alla partita ed a portarsi a -5, realizzando negli ultimi 80 secondi del primo tempo un canestro con Forneris, un 2+1 con Magrinelli ed ancora 3 liberi dell'ala lissonese su fallo subito al suono della sirena.

Al rientro dagli spogliatoi arriva però il colpo del K.O. da parte degli ospiti. Dopo due canestri di Credaro e Spini c'è la replica di Frontera sulla sirena dei 24", ma arrivano tre triple in fila nel giro di 90 secondi per Gianola, Credaro e Spini che dilatano il divario ad un incolmabile - 16 (38-54) dopo 24' di gioco.

Da lì in poi è controllo totale degli ospiti che alternano le conclusioni da fuori agli appoggi interni su Vanoli e portano a casa un referto rosa che li tiene in corsa per il quarto posto utile alla corsa play-off.

.

Nessun commento: