lunedì 22 marzo 2010

Disco rosso per la Serie D

Lesmo-Olginate 67-75 (21-26 39-38 48-57)

Lesmo: Forneris, Frontera, Magrinelli 9, Cazzaniga 8, Ravasi 23, Boldetti 9, Colombo 2,Zappa 4, Angelici 3, Sanvito 9.
Olginate: Amigoni 6, Mencarelli 8, Tavola 19, Castoldi 11, Redaelli 1, Mauri 6, Tocalli 18, Casati 3, Dell'Oro 3, Lorenzon.

Seconda sconfitta consecutiva (per giunta casalinga) dei ragazzi che devono lasciare i due punti al cospetto di una delle formazioni più accreditate per partecipare ai playoff per la serie C2;
A differenza della pessima prestazione di venerdi scorso, il numeroso pubblico presente ha potuto assistere ad una gara piacevole e caratterizzata da equilibrio con break e controbreak nella seconda parte e finale più tirato di quanto non dica il punteggio finale.

All'inizio coach Ravasi schiera Boldetti in regia, Cazzaniga e Marco Ravasi in guardia, Magrinelli mezzo-lungo e Angelici in centro. Questo quintetto funziona bene offensivamente ( Ravasi e Cazzaniga si fanno trovare pronti al tiro e realizzano diverse conclusioni) meno nell'altra metà campo dove il maggior tasso tecnico (e anche atletico) degli ospiti permette loro molte conclusioni ravvicinate ad alta percentuale; i ragazzi però oggi sono nella versione "buona" e con una circolazione di palla rapida trovano spesso soluzioni valide. Il punteggio resta quindi in sostanziale equilibrio (21-26 di Zappa in penetrazione allo scadere della prima sirena) con leggero vantaggio sempre ospite sino alle ultime battute del 1°tempo dove con un mini-break tutto grinta i locali si portano in vantaggio e chiudono a +1.

Inizia la ripresa e Olginate resta negli spogliatoi per un paio di minuti che capitalizziamo giungendo al massimo vantaggio del 22' sul 44-38, indi time-out ospite con risveglio (purtroppo) di un Tocalli sottotono (Killer all'andata con 31 p.ti) e rottura prolungata dei locali che si beccano un controparziale di 0-11 in 3'. Angelici tampona l'emorragia con l'unico bersaglio della (pessima) serata riportandoci a -3 ma Olginate allunga ancora sfruttando ancora alcuni passaggi a vuoto (26 palle perse anche oggi,almeno questi difendevano) sino al 48-60 del 32'

A questo punto sorprendente reazione dei ragazzi che invece di affondare (le motivazioni in campo erano molto diverse) decidono di vendere cara la pelle e difendendo con aggressività mandano in tilt la macchina offensiva dei lecchesi. Col grande assist di Boldetti per Sanvito al 37' Lesmo riagguanta Olginate a quota 62 e si prepara al rush finale dove però Tocalli (sempre lui!) fa saltare il banco piazzando due triple sanguinose (fino a lì aveva 2/9 da 3P.) complici due amnesie dei ragazzi che si suicidavano così concedendo il 64-69 al 39' e alzando bandiera bianca.

Note positive: la voglia dimostrata, il buon esordio del '92 Colombo, i miglioramenti (a tratti) nella circolazione di palla.
Note negative: 26 palle perse (sul podio Sanvito e Forneris ) gli errori in alcuni momenti dalla lunetta e alcuni atteggiamenti negativi nel gruppo.

.

Nessun commento: