domenica 14 marzo 2010

U13 battuti a Villasanta

TEAM 86 VILLASANTA - AS LESMO 101-66 ( 23-16, 56-18, 77-47 )

Tabellini : Galbusera 2, Osagie 3, Merisio 2, Beretta, Casati 7, Nova, Gnasso 9, Cattaneo 5, Costa 38, Fumagalli, Ambrosini , Salmaso

Un attacco che fa vedere qualcosa di buono non basta a rendere meno amara la sconfitta dovuta soprattutto ad una difesa ancora inadeguata che concede veramente troppo. Se si prendono 101 punti , vincere è dura per chiunque.

Partiamo molto bene con tanta concentrazione sia in attacco che in difesa, la palla gira a dovere e i canestri sono frutto di un gioco ordinato e ben costruito. Gnasso piazza gli abituali tiri dalla media distanza, Costa fa le solite incursioni in penetrazione e Casati dà un buon contributo. Sotto i tabelloni si alternano Galbusera e Osagie che lottano per i rimbalzi. Nel finale di quarto però la difesa comincia a scricchiolare e si chiude a -7.

Il secondo quarto , è quello delle rotazioni obbligatorie , e non sempre riusciamo a schierare un quintetto equilibrato , non segnamo per tanti minuti e Villasanta schiera il tremendo Favalessa ( classe '99 ) che in coppia col solito #10 ci mettono in seria difficoltà. Il parziale di 33-12 ci condanna così già a fine primo tempo ad una quasi certa sconfitta con un -28 che lascia poche speranze. Ma come sempre il nostro motto è lottare sempre e comunque e l'imperativo per il secondo tempo è chiudere le porte del nostro canestro agli avversari.

Il terzo quarto dà tante risposte proprio sotto l'aspetto della difesa, ma soprattutto si rivede il gioco di squadra. Ben sette giocatori a referto ognuno concretizzando il proprio lavoro in difesa e in attacco. Osagie e Galbusera a rimbalzo, 3 e 2 punti rispettivamente per loro, 6pt di Costa in contropiede , e 2pt per Cattaneo , Merisio e Casati. Tutti mettono il classico mattone e il muro per Villasanta si alza col risultato di un parziale di 21-19 per i padroni di casa.

Nell'ultimo quarto la partita ha perso un po' di aggressività e le difese non sono più tanto attente. Per noi Costa mette una valanga di contropiedi segnando 17pt solo nell'ultimo quarto (38pt nel totale). Purtroppo anche in questo quarto riperdiamo le collaborazioni in attacco un po' a causa anche della difesa di Villasanta meno attenta che concede praterie in contropiede invogliandoci più alle soluzioni personali. Perdiamo il quarto 24 a 19 ma quello che fa più male sono i 101 pt subiti. Quando ne prendi così tanti qualcosa che non ha funzionato c'è stato sicuramente.

Rimettiamoci al lavoro per le prossime 4 partite sperando di ricavarne qualcosa che ci serva almeno per il futuro. La vittoria per ora rimane un desiderio che però bisogna assolutamente continuare ad inseguire.

Coach Luca

Nessun commento: