martedì 23 marzo 2010

Sofferta vittoria a Melzo per gli U19

Basket Melzo - A.S. Lesmo 68-74 (17-15; 30-24; 46-50)

Melzo: Capello, Guerrini 8, Beretta 18, Marcotti 16, Baiocchi, Girolamo, Dossena 14, Gerli 5, Sfardini 2, Contena, Romano 5

Lesmo: Perego 12, Rucco, Brambilla M. 20, Arrighi 8, Brambilla T. 13, Pozzoli 4, Colombo 12, Redaelli, Motta, Schmidt 4, Recalcati, Fossati 1

E' stata probabilmente la peggior Lesmo di questa stagione quella vista stasera a Melzo, sonnacchiosa ed imprecisa nel primo tempo dove sono solo Perego e Mattia Brambilla a rendersi intraprendenti ed a realizzare 20 dei 24 (miseri) punti messi a segno all'intervallo. I padroni di casa, con la giusta determinazione soprattutto a rimbalzo offensivo, capitalizzano al meglio le distrazioni difensive lesmesi e chiudono i primi venti minuti di gioco sul + 6.

Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una reazione da parte degli ospiti che arriva però solo parzialmente, anzi sono i padroni di casa a toccare il massimo vantaggio sul 32-24, prima di due liberi di Perego e M. Brambilla ed un canestro di Schmidt su rimbalzo offensivo. Si "sblocca" Tommaso Brambilla con una tripla che dà inizio al break lesmese di 9-0 proseguito da un suo canestro in entrata e chiuso da Mattia Brambilla con una tripla ed un tiro libero (34-38 a metà periodo). Padroni di casa che però non mollano anche se i lunghi lesmesi iniziano a farsi sentire su ambo i lati del pitturato e trovano due canestri in fotocopia di Pozzoli servito in transizione sotto canestro. Altra tripla di T. Brambilla per il 40-45, ma dopo un tecnico a M. Brambilla per proteste (in verità piuttosto legittime data la vistosa spinta subìta in contropiede...), Melzo impatta con una tripla a quota 45, prima di 5 punti in fila di Arrighi che ha il merito di "variare" un po' i giochi attaccando il canestro dal palleggio.

Si iniziano gli ultimi 10 minuti con un canestro in terzo tempo di M. Brambilla ed "entra in partita" anche Colombo che mette a segno 11 punti in poco più di 3 minuti per il + 7 (57-64) a 3'50" dal termine.
Melzo si riporta sotto ed è a -1 (63-64) con 180 secondi ancora da giocare, approfittando di un paio di distrazioni abbastanza grossolane degli ospiti. E' un altro gioco da 3 di Arrighi dal palleggio a smuovere il punteggio, seguito da un canestro di M. Brambilla per il 63-69. Il fallo sistematico manda in lunetta 3 volte consecutive Tommaso Brambilla che realizza i 4 punti che fissano il risultato finale sul 68-74.

Vero che mancavano Zappa e Grandi, vero che gli "stimoli" non erano dei più alti, vero però anche che si è giocato troppo a strappi e più con iniziative individuali che con canestri "costruiti".

M. Brambilla il più costante nell'arco dell'intero incontro, un ottimo Perego nel primo tempo, un buon T. Brambilla nel terzo periodo ed un Colombo incisivo nell'ultimo, oltre ad alcune fiammate di Arrighi ed ai 13 rimbalzi a testa per Schmidt e Fossati.

Si torna in campo già giovedì sera in Via Donna Rosa per l'ultima giornata di campionato contro la Posal di Sesto San Giovanni.

.

Nessun commento: