sabato 27 marzo 2010

U13 - Sconfitta a Concorezzo

CONCOREZZO - LESMO 80-30 ( 27-6 , 43-12 , 59-22 )

Lesmo : Galbusera , Cattaneo 2, Semplici 6, Borri , Nova , Salmaso 2, Osagie 2, Beretta , Spreafico , Casati 6, Gnasso 10, Merisio 2.

Punteggio tondo tondo per una partita a senso unico come da pronostico ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare interpretata senza paura e con grande grinta e determinazione, aiutandosi e sopperendo al divario fisico e tecnico in campo. Oggi abbiamo davvero dato tutto quello che potevamo e quindi possiamo tornare a casa senza rimproverarci nulla!

Primo quarto con partenza a razzo per i padroni di casa che sfoderano il loro miglior giocatore che ci mette subito in difficoltà. Mi viene da pensare che sia sempre lo stesso che gira tutte le squadre che incontriamo , ma dato che non notiamo somiglianze e i cognomi cambiano possiamo stare certi sulla regolarità dell'incontro. Scherzi a parte Concorezzo ci rifila 27 punti in 10 minuti ( 14 del #10) con noi che subito andiamo in affanno in difesa e in attacco. Il sapiente lavoro di Cattaneo in regia (2pt nel quarto) )non riesce ad essere finalizzato dalla squadra. Alla fine solo 6pt per noi con un bel canestro di Salmaso e uno di Semplici. Però si vede subito che c'è voglia di fare

Nel secondo quarto è vera battaglia ma le nostre spallate alla difesa dei padroni di casa non fanno breccia. Ci pensa Osagie che letteralmente si avventa come una furia sugli avversari , piazza due punti e strappa un sacco di palloni. L'energia crea energia e tutti spingono sull'acceleratore, si lotta senza quartiere e Casati si accende con due bei canestri consecutivi. Un po' di disordine in attacco e in difesa, ma dettato dalla voglia di lottare e quindi alla fine positivo. Il parziale del quarto però è di 16 a 6 per i padroni di casa e anche se la partita ha una sola direzione nessuno va negli spogliatoi demoralizzato.

Terzo quarto che , come sempre ,mi piace definire "della verità". Torniamo in campo grintosi come all'inizio ed entra in partita Gnasso che prende letteralmente in mano l'attacco con tiri e penetrazioni piazzando 8 punti nel quarto. Cattaneo porta senza paura la palla e, mi piace ribadirlo, si mette a servizio della squadra non risparmiando neanche un briciolo delle sue energie. La prova che si può essere determinanti in tanti modi. Merisio mette 2 punti e finisce 16 a 10 per Concorezzo ma tutti sono da applaudire per la determinazione messa in campo.

Nell'ultimo quarto si continua sulla stessa linea , botte ricevute tante ma tutti pronti a restare in campo per i propri compagni. Veramente un bel segnale e Semplici piazza altri due bei canestri (uno di tabella...non dichiarato) e Casati , che era rimasto fuori causa falli , rientra e rimette la sua grinta a disposizione dei compagni. Il 21 a 8 di parziale conferma che non ci sono stati cali per tutta la partita . Semplicemente più di così non potevamo fare e devo dire che quello che abbiamo fatto non è poco.

All'intervallo ho chiesto negli spogliatoi a tutti di concentrarsi e di "perdersi nel gioco" e cioè di non pensare al risultato , alle urla del pubblico, o a tutto ciò che era di contorno a quello che succedeva sul campo. Credo che a tratti qualcuno ci sia riuscito e credo che chi avrà sperimentato questa fantastica emozione ora sa cosa vuol dire ! La sconfitta ? Incassiamo senza problemi oggi "abbiamo dato tutto quello che potevamo" !!

Coach Luca

Nessun commento: