domenica 28 marzo 2010

Il weekend del Minibasket

Tre gare in casa, 1 vittoria e 2 sconfitte.

Iniziano sabato, contro l’Aurora Desio, gli Scoiattoli di Eva Sanna, attesi a una conferma del bel risultato dell’andata, che fu di 8-16 per noi sul campo di Desio. Primo set impattato sul 4 a 4 e poi… partita da dimenticare, con 5 set persi uno dopo l’altro. 7 - 17 il finale.

Gli onori della cronaca sono tutti per gli Aquilotti ’00, in campo qualche ora più tardi, contro la blasonata Lissone. Coach Fumagalli chiama i suoi in area pochi minuti prima della partita e chiede difesa del canestro, non solo del proprio uomo, e lotta su ogni pallone per riconquistare il possesso. Bravissimi a interpretare la missione, i nostri fanno un filotto di 23 canestri senza incassarne neppure uno nei primi tre set e fissano il non utile punteggio a canestri del primo tempo sul 46-0 (il regolamento dice 9-3 per noi). A parte il dato statistico, si vede in campo un gran lavoro difensivo, con un numero strepitoso di palle recuperate e bei giochi in attacco, con molte conclusioni individuali (su tutti Ricky Lerco, 22 punti a fine partita; sotto i riflettori anche Andrea Zara, 14, e Simone Ferrario, 10) ma anche velocità nel contropiede e ricerca dell’uomo smarcato, perciò un “BRAVI!” se lo meritano davvero tutti.I giochi sembrano chiusi ma una “svista” degli adulti su una corretta segnalazione arbitrale dei sempre ottimi gemelli Greco porta, nel quarto set, a due liberi dopo la serena per Lissone, che ci fanno andare sotto di 6-7, a perdere incredibilmente la frazione. Ultimi due set stabilmente in carreggiata Lesmo, con punteggio finale dell’incontro 16 – 8.

Molto bella e assai più combattuta la partita di domenica mattina, che vedeva opposti nel Competitivo gli Aquilotti ’99 di coach Simone e i pari età del Malaspina Segrate. All’andata fu 18-6 per loro, ossia tutti persi per noi, perciò non sembra vero che i primi due set si chiudano con due vittorie lesmesi per 10-6 e 11-3, punteggi meritatissimi grazie alla buona organizzazione e alla grande determinazione dei nostri. Qualcosa scricchiola, però, nel terzo set vinto 4-2 da Malaspina, che pur sbaglia moltissimo al tiro, ma tiene lontani i nostri dal canestro coi suoi elementi più fisici e prestanti. L’8-8 nel quarto ci vede ancora in vantaggio per il finale, ma negli ultimi due set i nostri fanno veramente fatica contro lo strapotere fisico degli avversari, che ci negano ogni rimbalzo e ripartono di gran carriera in contropiede, presentandosi spesso soli sotto il nostro canestro. Le vittorie di Malaspina nella quinta e sesta frazione vengono più dalla loro forza che non da nostre debolezze e dicono, soprattutto, quanto siano stati bravi i nostri a tener testa a simili avversari fino al quinto set, quando la partita era ancora in perfetta parità. Sconfitta sì, dunque, ma a testa alta. Finale 11 - 13.

Durante le vacanza pasquali, che iniziano lunedì 29 marzo e si chiudono martedì 6 aprile, tutte le attività mininasket sono sospese (ricominciano ad allenarci mercoledì 7 aprile) ad accezione dell’allenamento Aquilotti ’00 e Aquilotti ’99 di martedì 30 marzo, che si svolgerà regolarmente. Sarà l’allenamento di rifinitura in vista della partenza per il TORNEO DI PASQUA di Latina, importante torneo nazionale a 28 squadre, che vedrà impegnata una selezione dei nostri Aquilotti, formata da nati nel 99 e nati nel 2000. Potrete seguire i nostri risultati sul sito del torneo: www.torneodipasqua.com, tenendo d’occhio il Girone G (AS Lesmo, Anzio Bk Club, Pol. Galli Valdarno; prima partita per noi giovedì 1 apr ore 10.00).In occasione dell’allenamento di martedì 30/3, i genitori dei partecipanti a Latina sono invitati a una riunione che si terrà alle 18.00 per le ultime incombenze in vista della partenza, fissata per le 14.30 di mercoledì 31/3.

A seguire, intorno alle 18.30, si svolgerà un incontro per tutti coloro che sono interessati al Basket Camp di Casargo, presente il direttore Marcello Sala, allenatore BBA. Ricordiamo a tutti che il camp è ospitato nelle strutture del Centro Alberghiero di Piazzo-Casargo e nella prima settimana, dal 13 al 19 giugno, sarà presenti tra gli istruttori-animatori il nostro Enrico Fumagalli, con un gruppo di Aquilotti e Scoiattoli (99-00-01), la cui dimensione si va delineando proprio in questi giorni (per ora circa 15 bambine e bambini). Il camp, tuttavia, è aperto a tutti i nati tra il 1993 e il 2002. Per qualsiasi informazione, partecipare alla riunione di martedì 30/3 o mettersi in contatto con coach Enrico.

.

Nessun commento: