lunedì 18 gennaio 2010

Il punto sui campionati Minibasket

Si è giocata nello scorso weekend la quarta giornata dei campionati Minibasket.

Turno di riposo per gli Scoiattoli, senza vittorie nelle tre partite giocate, sebbene siano giunti segnali incoraggianti dall’ultima (Forti e Liberi - AS Lesmo 15 - 9) in cui i nostri 2001/2002 hanno vinto la loro prima frazione di gioco e ne hanno pareggiata un’altra.

A tre partite e tre sconfitte sono anche gli Aquilotti 2000, che per la verità hanno incontrato le tre formazioni più forti del girone: Gerardiana, che non ci ha lasciato neppure una frazione; Bernareggio, con cui ne abbiamo vinta una; Forti e Liberi, con cui ne abbiamo vinte due. I nostri 2000 appaiono ancora un po’ contratti e timorosi, spesso vittime degli avversari nella fasi in cui occorre più grinta e aggressività. Un pizzico di determinazione in più nel cercare l’avvicinamento a canestro non guasterebbe, così come acquisire la buona abitudine delle marcature strette. La vittoria non dovrebbe, comunque, tardare ad arrivare e speriamo che questo porti un’iniezione di fiducia.

Un discorso più articolato meritano gli Aquilotti 1999, impegnati anche quest’anno nel campionato provinciale competitivo. Sconfitti come da pronostico nelle prima giornata in casa della “testa di serie” Bernareggio, i nostri giocano un’ottima partita con la Di.Po. Vimercate, combattuta punto a punto a dispetto del risultato finale di 10 – 14, ossia 2 frazioni vinte e 4 perse. Prima vittoria a Sovico, maturata fuori casa con una bella prestazione di gruppo e un punteggio mai in discussione (14 a 10 per noi). E siamo alla quarta, giocata a Cesano Maderno domenica 17 gennaio e persa al supplementare per un canestro (risultato finale 15 – 13, dopo 3 frazioni vinte e 3 perse con un po’ di sfortuna). Dispiace per l’assenza di un giocatore di peso come Carlo Saccardi e per l’aver assistito ancora una volta ad atteggiamenti arbitrali molto permissivi, che premiano l’eccessiva foga e non tutelano a sufficienza giocatori sempre corretti, quali sono i nostri. Il gruppo ’99 mostra, tuttavia, di essere completamente a suo agio in questo campionato e siamo convinti che con squadre quali Di.Po e Cesano il girone di ritorno dovrebbe già dare esiti diversi.

.

Nessun commento: