lunedì 11 gennaio 2010

Gli Under 19 chiudono l'andata imbattuti

Posal Sesto San Giovanni - A.S. Dil. Lesmo 56-81 (24-20; 35-38; 44-61)

Posal: Carozzi, Angiolini 7, De Pascali 1, Cannone 12, Massironi 7, Izzo, Baroncini 15, Bernardi 8, Gallizzo 5, Angelone, Molé 1, Cantarin

Lesmo: Perego 3, Rucco 2, Brambilla M.3, Zappa 20, Arrighi 13, Brambilla T. 4, Grimoldi 4, Pozzoli 13, Barni 12, Colombo 4, Redaelli 3, Fossati

Undicesima vittoria su altrettanti incontri per i nostri Under 19 (unica compagine imbattuta nella provincia di Milano) colta nell'ultimo turno del girone di andata sul campo della Posal.

A dire la verità c'è voluto un bel po' di tempo per "carburare", al cospetto di una Posal che ha giocato con molta attenzione e decisione nel primo tempo, mettendo spesso in difficoltà gli ospiti grazie alla determinazione a rimbalzo ed alla precisione al tiro.

Quintetto iniziale lesmese con Zappa, Arrighi, Perego, Colombo e Fossati opposto ad Angiolini, Cannone, Bernardi, Massironi e Baroncini. Apre le danze Angiolini a cui replica Colombo con 2 liberi. Tap-in di Massironi, a testimoniare la maggior reattività dei lunghi di casa, e due liberi di Angiolini per il 6-2 dopo 2 minuti e mezzo. Botta e risposta tra Zappa e Bernardi che realizzano 5 punti a testa e libero di Pozzoli che sostituisce quasi subito Colombo gravato di 2 falli. Tre triple in 20 secondi con Angiolini e Baroncini da una parte ed Arrighi dell'altra e dopo 6 minuti il tabellone recita 18-11. Difesa lesmese decisamente permissiva ed attacco su ritmi troppo lenti anche se un canestro di Zappa, due liberi di Arrighi ed un canestro di Pozzoli su assist di Barni riportano in scia gli ospiti che dopo due liberi di Baroncini, impattano a quota 20 con una tripla di Barni. Chiusura di quarto ancora nel segno dei sestesi con Cannone e Baroncini.

Ci si aspetta un risveglio dai ragazzi di coach Ravasi che iniziano bene il secondo quarto trovando il pareggio con un libero di M. Brambilla ed una tripla di Zappa, ma la Posal ribatte in contropiede con Baroncini. Pareggio di Grimoldi e dopo un libero di Gallizzo arriva il primo vantaggio di Lesmo con una tripla di Arrighi (27-29) a metà periodo. Replica quasi subito il numero 9 lesmese (3 su 4 dai 6,25 per lui alla fine) liberato in angolo da T. Brambilla. I padroni di casa però non demordono e con 7 punti in fila di Baroncini (tutti nel primo tempo i suoi 15 punti), intervallati da un libero di T. Brambilla, si riportano in parità a 2'50" dall'intervallo lungo. Un libero di Cannone dà l'ultimo vantaggio posalino sul 34-33, poi un'entrata di M. Brambilla ed un 2+1 di Zappa chiudono il primo tempo sul 35-38. Statistiche di metà gara eloquenti: Lesmo resta a galla col tiro da 3 (6/10) mentre da 2 siamo poco sopra al 20% con un 6 su 28.

Al rientro dagli spogliatoi Lesmo alza il volume in difesa e spinge con più decisione in attacco e piazza un 11-0 in poco più di 3 minuti aperto e chiuso da Pozzoli (alla sua prima doppia cifra in U19, condita da 9 rimbalzi ed un bel 18 di valutazione) e completato da Arrighi, Barni ed una tripla di Zappa in transizione. Percentuale al tiro dei padroni di casa che scende e primo canestro realizzato da Cannone dopo 3 minuti e mezzo di gioco. Un jumper di Barni (11 di valutazione con 2/2 da 3) ed un canestro di potenza di Pozzoli portano Lesmo sul + 16 (37-53) al 25'. Vantaggio che rimane pressochè inalterato coi canestri lesmesi di Grimoldi e Perego e con la fine di periodo sancita dalla tripla brucia-retina di Redaelli sulla sirena.

Prova la Posal a rialzare la testa ad inizio ultimo quarto con due belle iniziative di Cannone e poi con un canestro di Bernardi. Lesmo realizza solo un libero con Pozzoli ed un canestro di Colombo su rimbalzo offensivo. Un canestro di Massironi in semigancio riporta i padroni di casa sul -12 (52-64) ma sono un'entrata di Zappa (22 di valutazione e 3/5 dalla lunga distanza) ed una tripla in transizione di T. Brambilla a ripristinare le distanze (52-69 a 6' dal termine). Vantaggio che si dilata per gli ospiti grazie ai canestri di Barni, Pozzoli e Rucco fino al + 25 finale.

Si torna in campo sabato in Via Donna Rosa per la prima di ritorno nel derby con Arcore.

.

Nessun commento: