domenica 24 gennaio 2010

Battuta Busnago !

A.S. Dil. Lesmo - Fortitudo Busnago 81-67 (15-17; 45-35; 59-55)

Lesmo: Casati 2, Calloni 13, Boldetti 13, Magrinelli 13, Zappa 6, Cazzaniga 15, Angelici 10, Ianni 3, Ravasi, Sanvito 6

Busnago: Pisoni 14, Mazzoleni 16, Correale 2, Guazzato 8, Scarabelli 5, Brambillasca, Facchinetti 17, Triches 2, Sala, Crippa 3

Grande vittoria dei ragazzi di coach Ravasi che sfoderano una prestazione corale di tutto rispetto (5 in doppia cifra realizzativa) e con grande determinazione superano la vice-capolista Busnago, confermandosi così al quinto posto in classifica.

Escono meglio dai blocchi di partenza gli ospiti che si issano fino al 3-9 dopo 4 minuti di gioco. Lesmo sembra invece avere le polveri bagnate e dopo i 3 liberi di Magrinelli trova il primo canestro dal campo con Angelici dopo 5'40" e 10 tentativi sbagliati. Cazzaniga e Calloni suonano la riscossa ed il primo vantaggio interno arriva sull'11-10 dell'ottavo minuto. Mini-strappo di Busnago che si porta sul 12-17 ma è una bella tripla di Calloni a portare le squadre sul 15-17 al primo mini-riposo.

Il massimo vantaggio ospite arriva sul 17-22 del 12' e dopo due liberi sbagliati da Boldetti (forse l'unico neo di oggi è stata la percentuale dalla linea della carità, attestatasi al 50%) è ancora Calloni con un 2+1 a riavvicinare i suoi ed è Casati con un canestro in acrobazia ad impattare a quota 22 e poi Angelici a dare il vantaggio su canestro dopo rimbalzo in attacco. Si prosegue in equilibrio fino al 33-33 con un 'ispiratissimo" Cazzaniga a segno da tre, Zappa in contropiede e poi Angelici. E' ancora Cazzaniga dai 6,25 a lanciare il break lesmese che prende corpo grazie ad un Magrinelli che "entra in gas" realizzando un 2+1, una tripla e due liberi nel giro di 40", ed è un libero di Boldetti a mandare le squadre all'intervallo lungo sul +10 interno.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano subito a ricucire il divario e ci riescono nel giro di 5 minuti impattando a quota 49. Lesmo ha però la forza di reagire subito con Boldetti ed Angelici, anche se sembra soffrire troppo a rimbalzo consentendo secondi ed a volte terzi tiri come quello che consente il -1 (53-52) al 27'. Ancora Boldetti ed Angelici e poi la tripla di Ianni sulla sirena per il 59-53.

0-4 in avvio di ultimo periodo e Busnago è di nuovo a stretto contatto, ricacciata subito indietro da un contropiede di Boldetti e da un'entrata in cross-over e libero aggiuntivo di Calloni. Sono due minuti "d'autore" di Sanvito a lanciare la fuga decisiva: per il pivot lesmese due stoppate con recupero, un canestro su assist di Boldetti ed un assist a Zappa col tabellone che recita 68-57 a 5'40" dal termine. Ultimi minuti in cui sale il nervosismo in campo ma non cala la concentrazione dei padroni di casa (anche se c'è ancora qualche errore di troppo dalla lunetta) che mantengono il vantaggio sopra la doppia cifra grazie a Magrinelli, Zappa, Cazzaniga e Boldetti, cogliendo così l'ottava vittoria interna stagionale ed iniziando nel migliore dei modi il girone di ritorno.

.

Nessun commento: