lunedì 12 marzo 2012

Per gli U14 son quattordici (vittorie)

LESMO - FORTI & LIBERI 84 - 44

Parziali : 23-9 / 22-7 / 17-16 / 22-12

Lesmo : Alfinito 2, Galbusera 2, Corbetta 3, Viscusi 17, Semplici 12, Cattaneo 2, Padovani, Ambrosini 12, Boffi 14, Sala 2, Gnasso 16, Salmaso 2

Partita sempre in controllo fin dalle prime battute con gli ospiti che comunque se la giocano a viso aperto con il loro capitano Leone G. autore di una ottima prestazione. Per noi buona partita di tutti, col solo piccolo neo del terzo quarto dove concediamo un po' oltre il dovuto e con ancora troppi errori ai liberi. Ma questa vittoria ci consegna la matematica qualificazione per i play-off come secondi e questo, a 4 giornate dal termine, ci deve rendere orgogliosi del nostro percorso.

Partenza sprint, come richiesto, con un buon Ambrosini subito mattatore in attacco e in difesa (oggi con una quantità di rimbalzi industriale) e un Semplici ispirato e concentrato nel recuperare palloni e nelle ripartenze. Il tiro di Gnasso apre una sequenza di canestri che vede alternarsi Galbusera, Salmaso e Semplici . Ma nel finale di quarto gli ospiti hanno, una fiammata di orgoglio e anche se stiamo già tentando la fuga ci costringono a continuare a spingere. Il quarto si chiude con una bella penetrazione di Gnasso + fallo per un gioco da tre punti e un parziale di 23 a 9 rassicurante.

La partenza del secondo quarto sembra di quelle giuste con Boffi / Ambrosini a farsi sentire sotto i tabelloni. Poi arrivano 5 punti di fila di Viscusi. Entra Alfinito e mette un buon tiro da fuori oltre a farsi trovare anche adeguatamente pronto in difesa. Gli ospiti faticano a trovare la via del canestro ma con buone iniziative trovano falli e vanno in lunetta. Ma la coppia Ambrosini / Gnasso torna in cattedra facendo un altro break. Entra Sala , oggi con buoni minuti giocati, e su un rovesciamento di fronte , va a canestro in contropiede, tutto come richiesto nel time out appena finito. Boato assordante di panchina e tribuna per uno dei momenti più belli di stasera ! Cattaneo chiude il quarto e si va all'intervallo sul 45 a 16.

Al rientro si capisce però , come già successo a Carugate, che ci siamo deconcentrati e Forti e Liberi ci fa canestro in un battito d'occhio. Facciamo un po' di pasticci in attacco con l'attenuante del tentativo di provare una variazione al nostro gioco d'attacco. Ma la difesa è questione di grinta e determinazione e non tutti sembrano ricordarsene Per fortuna sono Gnasso e Semplici a tenerci vivi in attacco.Gli ospiti però ora trovano il canestro galvanizzati dal crescendo del loro gioco e spinti dal loro pubblico. Per noi risponde Viscusi con 8 punti di fila e Ambrosini mette nel finale il libero che ci consente comunque di vincere il quarto di 1 punto.

Nel mini intervallo viene richiesta più aggressività e determinazione perchè le partite devono essere giocate con l'intensità sempre più alta possibile. Così un Boffi abulico fino a quel momento esplode in un quarto super con ben 12 punti consecutivi, rimbalzi , difesa e buone scelte. Poi sul finale tante rotazioni da ambo le parti e Corbetta che mette un libero e l'ultimo canestro del match.

Ci aspetta adesso una settimana super di lavoro per cercare di arrivare a quel primo posto che ad inizio stagione sembrava una scommessa impossibile, mentre ora è molto vicino ma per raggiungerlo dobbiamo sudarcelo fino in fondo come tutte le cose più desiderate !

I love this game

Nessun commento: