domenica 18 marzo 2012

Gli U17 espugnano Varedo

Pol. Varedo A – AS Lesmo 58-62 (11-6, 27-26, 44-45)

Lesmo: Munini, Sironi, Viscusi 12, Fumagalli 6, Trapasso, Cattaneo 12, Colombo 8, Ravasi 5, Caserta 13, Di Lucia, Manfredini 6, Ronchi.

Era nell’aria. Dopo la bella prestazione casalinga con la seconda in classifica, Paderno Dugnano, i nostri Under 17 vanno ad espugnare il campo di Varedo, quarta a pari merito con Nova. Dopo Lissone, ribaltiamo il secondo risultato dell’andata: con Lissone fu sconfitta esterna all’andata e vittoria casalinga al ritorno. Con Varedo il contrario, quindi l’impresa acquista più valore.

Partenza contratta per entrambe le formazioni, con una Varedo che si presenta col minimo dei giocatori (8), due lunghi assai brillanti anche fuori dal pitturato, e un certo nervosismo che frutterà due tecnici a nostro favore (uno dei quali nel momento topico della partita). Il primo quarto si chiude con un modesto 11-6, conseguenza, i loro 11, di qualche bordata da fuori contro la nostra zona, e i nostri 6 di tanti errori al tiro, sia da sotto sia da fuori. Coach Ravasi alterna la uomo alla zona, vista la facilità con cui gli avversari bucano la nostra 2-3 mediante passaggi profondi che trovano l’uomo libero sotto canestro; se stringiamo le maglie, i varedini ci provano da fuori e così nel secondo quarto ne mettono 16; ma la svolta è nell’atteggiamento del Lesmo, che ci prova con più determinazione e trova canestri da sotto (Cattaneo, Viscusi, Fumagalli) e due triple (Ravasi, Caserta) che piegano Varedo: quarto vinto 20-16 e distacco di 1 punto all’intervallo lungo.

La terza frazione è ancora di marca lesmese, coi padroni di casa gravati di falli nei lunghi e il nervosismo che affiora. I nostri mantengono la calma (e questa è una notizia!) e mettono in cascina anche questo quarto (19-17), presentandosi all’ultimo periodo avanti di 1. Con alti e bassi in difesa, una discreta percentuale ai liberi e l’uscita per quinto fallo di uno dei due lunghi avversari, dilatiamo il vantaggio fino a +5 (50-55) col cronometro a 3’.35”. L’uscita per falli di Cattaneo ha un brutto contraccolpo sulla squadra, che in meno di un minuto è di nuovo sotto (56-55 a 2’.51” ). Sospiri di rassegnazione in tribuna e genitori sfiduciati che scuotono la testa. E invece i ragazzi ci credono: Viscusi cava dal cilindro il canestro che non ti aspetti e poi 5 liberi su 8 (Caserta, Viscusi, Ravasi) consegnano un’importante vittoria a questi ragazzi che sembra stiano lasciandosi la confusione alle spalle. Vinciamo una partita tirata, col punteggio in bilico dal 10’ al 39’, piazzando noi, una volta tanto, la zampata finale. Bravi! Ottima prova di carattere!

Pensando al campionato: forse un risveglio tardivo, ma meglio tardi che mai. La conferma è attesa all’ultima giornata, contro una Veranese assolutamente alla nostra portata, da affrontare con la stessa calma, la stessa umiltà, la stessa forza d’animo.

Paola

Nessun commento: