domenica 18 marzo 2012

Gli U14 si aggiudicano il primo posto nel girone

Libertas Cernusco - Lesmo 37-74
Parziali : 6-20 / 18-12 / 8-24 / 5-18

Lesmo : Ambrosini 11 , Alfinito, Viscusi 19, Sala, Colombo, Sironi 3, Cattaneo 2, Semplici 19, Boffi 4, Ripamonti 4, Gnasso 10, Galbusera 2

Un super Semplici trascina la squadra alla vittoria che ci consegna il primo posto a tre giornate dalla fine in una partita giocata con alti e bassi ,dove abbiamo sofferto il ritorno dei padroni di casa nel secondo quarto, ma anche dove ci siamo imposti con decisione nell'andamento generale del match.

Partenza con qualche segnale di distrazione con imprecisioni su cose facili facili, per fortuna però poi la palla comincia ad entrare e i padroni di casa sbagliano diverse palle che non fanno pesare i nostri errori in attacco. Il punteggio progressivo ci vede andare via , lentamente ma costantemente. Un Ambrosini indiavolato è su tutti i palloni e in attacco si vede subito un Semplici in grande spolvero e non solo per la velocità. Si aggiungono i canestri di Gnasso, Viscusi e Boffi che come mattoni vanno a creare un primo muro tra noi e Cernusco con un 20 a 6 che sembra dare buone indicazioni per noi.

Nel secondo quarto però i segnali di distrazione diventano realtà. Sembriamo incapaci di costruire gioco e col passare dei minuti il nostro parziale non si muove mentre i padroni di casa crescono e si avvicinano inesorabilmente. I cambi non danno segni di migliorare la situazione generale e "vaghiamo per il campo" guardando i nostri avversari che ci rimontano. Solo verso il finale di quarto dopo un time out ,con annessa strigliata generale, si rivede un po' di luce con un Viscusi che finalmente sembra ricordarsi come sa giocare di solito e un Semplici che continua a martellare il canestro dei padroni di casa. Alla fine il quarto è un pesante 18 a 12 per gli avversari con noi a canestro in 3 in 10 minuti di gioco.
Risultato : partita riaperta a metà gara sul 24 a 32.

All'intervallo parliamo non di tattica ne di schemi ma di quali sono i traguardi che possiamo raggiungere con la vittoria di oggi, di quanto abbiamo lavorato per arrivare a giocarcela per il primo posto e con la convinzione che dobbiamo cambiare marcia e soprattutto facce. E il quarto risponde alle nostre aspettative. Parte Gnasso rigenerato dalla pausa lunga con 6 punti di fila, poi il canestro di Ambrosini che anticipa una sequenza di belle azioni di Viscusi e Semplici che trovano punti anche ai liberi ( oggi la media sale al 68 %). Poi arrivano buone notizie anche da chi entra dalla panchina, con un bel canestro di Sironi con gioco da tre punti con libero supplementare. Gli avversari subiscono anche perchè , come sempre accade, la partita la decidiamo in difesa dove l'intensità sale . Chiudono il quarto Boffi e Semplici e finalmente facciamo un break decisivo con un 24 a 8 che ci fa andare all'ultimo intervallo sul 56 a 32.

Ormai sbloccati ,con la partita in discesa, giochiamo l'ultimo quarto senza patemi d'animo , ma c'è il tempo per apprezzare una "volé" di Ripamonti con successivo canestro in contropiede leggiadro, per ammirare altri 2 liberi di un Semplici in versione cecchino (ad esclusione di qualche sparacchiata da fuori), per un bel canestro di Galbusera oggi per diversi minuti "intorpidito" e infine per i soliti Gnasso , Viscusi e Ambrosini che chiudono il quarto con un altro ottimo parziale.

Concludendo vorrei spendere 2 parole per tutti i ragazzi che lavorano sempre con una determinazione da grandi giocatori ,per gli assenti, che mai hanno contestato le non convocazioni e non è facile (lo so per esperienza personale), per Lorenzo Perego che dispensa suggerimenti preziosi in partita e in allenamento e lavora per questo gruppo con grande passione , per Marco Galbusera che fa il lavoro più difficile perchè è quello che non si vede ma che fa la differenza, per il Doc che ci regala il suo tempo per dare dritte ai nostri "lunghi" e infine per tutti i genitori che stanno facendo squadra fuori dal campo.

Le vittorie non arrivano per caso, e a chi ci dice che il nostro forse era un girone facile speriamo di rispondere nel post season con buone prestazioni. In ogni caso oggi ci godiamo la VITTORIA NEL GIRONE , stra-meritata e che quindi sarà stra-goduta...ma noi sappiamo di avere ancora altri obbiettivi da raggiungere e quindi non ci fermiamo , anzi non vediamo l'ora di rimetterci a lavorare ancora più forte !

I LOVE THIS TEAM !
I LOVE THIS GAME !

Nessun commento: