mercoledì 22 aprile 2009

Under 19 sconfitti dalla Gerardiana




Ricoh Lesmo - Gerardiana Monza 75-94 (22-13; 39-41; 59-60)

Ricoh Lesmo: Grandi, Rucco, Brambilla M.15, Zappa 17, Corneo 21, Brambilla T. 11, Frigerio, Barni, Colombo 2, Rivolta 4, Recalcati 5, Fossati
All. Ravasi

Gerardiana Monza: Quadrio M.7, Magni 4, Confalonieri n.e., Missaglia n.e., Santroos 33, Mariani, Trabattoni 15, Mega 8, Scotti 13, Rotelli 14
All. Garuti

Passivo finale forse un po' severo per i nostri Under 19 che se la sono giocata alla pari per 3/4 di gara contro gli amici/rivali (vedi "foto di gruppo" qui sopra scattata prima dell'incontro e per la quale si ringrazia Gianfranco Scotti) della Gerardiana, fornendo una prestazione decisamente migliore di quella dell'esordio.

Coach Ravasi schiera Rivolta nel quintetto iniziale per reggere l'urto di Trabattoni, mentre è Mattia Brambilla a mettersi sulle piste di Howard (su di lui per alcuni minuti anche Barni e Frigerio). Per coach Garuti la scelta è invece per la zona dopo canestro segnato e la difesa individuale su tiro sbagliato. I primi tre canestri dell'incontro sono dai 6,25. Inizia Zappa, risponde Howard, poi Corneo ed è 6-3 dopo meno di 2 minuti. Recupero con schiacciata in contropiede di Howard, seguito da un bel rimbalzo in attacco di Rivolta che subisce fallo e converte i due liberi per l'8-5. Monzesi che impattano a quota 8 grazie ad un canestro di Scotti ed un libero di Quadrio. Dopo un canestro di Mattia Brambilla è Howard con una tripla a dare il primo vantaggio alla Gera (10-11) ma è un parziale di 12-0 (confezionato dai quattro lesmesi che alla fine andranno in doppia cifra, con un canestro a testa di Mattia Brambilla, Zappa, e Tommaso Brambilla e 5 punti di Corneo) a dare il massimo vantaggio lesmese a 55" dal primo mini-riposo sul 22-11. A chiudere il periodo è un canestro di Scotti.

Howard apre le danze nel secondo tempino, i due Brambilla (Tommaso col recupero e Mattia con la realizzazione della tripla in transizione) riportano i biancorossi a + 10, poi tripla di Trabattoni e tiro libero sempre del n.18 monzese per il 25-19 con 8'02" sul cronometro. Tripla di Tommaso Brambilla seguita da canestri di Howard e Trabattoni a cui replica un'altra conclusione lesmese dai 6,25 stavolta di Recalcati per il 31-25. La difesa monzese "concede" il tiro dalla distanza e gli esterni di coach Ravasi non si fanno pregare (saranno 12 alla fine le "triple" messe a segno) . Howard riavvicina i suoi sul 31-27 a metà periodo ma è un'ispiratissimo Rotelli (tutti i suoi 14 punti sono realizzati in poco più di 10 minuti) a conquistare rimbalzi e falli con liberi convertiti. Pur se è vero che Lesmo è a uomo e Gerardiana prevalentemente a zona, risulta quantomeno singolare il fatto che Lesmo esaurisca il bonus dopo meno di 5 minuti senza vedersi fischiare a favore un solo fallo in tutto il secondo periodo. 4 punti di Zappa, intervallati da un canestro di Trabattoni e da altri due liberi di Rotelli e le squadre sono ancora a contatto sul 35-33 a tre minuti dal riposo lungo. Corneo e Recalcati in 30 secondi riportano Lesmo a +6 ma è uno 0-8 firmato Howard, Scotti e Rotelli (altri quattro punti per lui) a mandare le squadre negli spogliatoi con la Gerardiana in vantaggio per la seconda volta in 20 minuti.

La paura è ora che, presa l'inerzia, i monzesi possano prendere anche il largo. Inizio di secondo tempo con botta e risposta da una parte e dall'altra. Mattia Brambilla trova il pareggio, Howard infila una tripla subito imitato da Corneo (44-44) , Scotti mette il più 2 monzese ma dieci secondi dopo una tripla di Zappa dà a Lesmo quello che sarà il suo ultimo vantaggio dell'incontro sul 47-46 a -8'20" dalla penultima sirena. Altri due canestri di un Rotelli che non sbaglia praticamente nulla e 5 punti in fila di Mega sembrano lanciare la fuga buona per la Gerardiana (47-55). Si alza intanto un applauso liberatorio dalla parte di tribuna lesmese nel momento in cui, dopo 15 minuti di "astinenza", viene fischiato un fallo a favore ai ragazzi di coach Ravasi. Rivolta (ottima la sua prova di oggi, nonostante i fastidi fisici) e Corneo riportano Lesmo a -4 (51-55). L'ultimo canestro di Rotelli viene seguito da una tripla da almeno 8 metri di Corneo e da un libero di Mattia Brambilla per il 55-57. Due liberi di Scotti e due canestri di Zappa e Corneo mandano le squadre all'ultimo mini-riposo divise da un solo punto 59-60.

Dopo soli 25 secondi dell'ultimo periodo arriva il momento decisivo della gara. "Elicottero" Howard pensa bene di chiudere una transizione con una schiacciata in alley-oop rovesciato che da sola vale il biglietto di ingresso (si paga per vedere le finali provinciali...) di questa sera ed anche delle altre due e che dà nel contempo il via alla accelerazione letale dei monzesi, con il caraibico protagonista dell'assist a Scotti per il canestro del +5 ed autore della tripla del +8 in poco più di un minuto. Zappa prova rispondere con una tripla ma sono un libero di Trabattoni, una tripla di Quadrio, altri 4 punti di Howard (due in schiacciata), 4 liberi in fila di Trabattoni (2 per un tecnico fischiato alla panchina) ed un'altra tripla di Quadrio a chiudere definitivamemente l'incontro a poco più di 5 minuti dal termine (62-83). Colombo interrompe l'emorragia con due liberi sul primo fallo fischiato a favore di Lesmo dopo 5 minuti di gioco. Poi è ancora Howard a realizzare i suoi ultimi due tiri liberi e potersi finalmente sedere in panchina dopo 37 minuti filati e 33 punti messi a segno. Gara che si chiude per Lesmo con tre triple dei due Brambilla (2 per Tommaso ed una per Mattia).

Un atteggiamento decisamente più convincente quello di stasera per i nostri ragazzi anche se l'impressione è stata quella che la Gerardiana fosse in grado dare il colpo di gas decisivo ed infatti quando è stato il momento lo ha fatto.

Ultima partita domani sera per decidere il piazzamento finale in questa final four e conoscere quindi il girone in cui si verrà inseriti per i concentramenti interprovinciali. Visti i risultati (questa sera Novate ha battuto Metanopoli 66-56) la partita di domani alle 19,30 Lesmo-Metanopoli varrà il terzo e quarto posto, mentre il titolo provinciale sarà assegnato, con palla a due alle 21,30, tra Gerardiana e Novate.

-

Nessun commento: