sabato 18 aprile 2009

Under 19 alla Final Four Provinciale !!!

Ricoh Lesmo - CCSA Arese 64-47 (13-17; 36-26; 47-37)

Lesmo: Perego, Grandi 6, Rucco 1, Zappa 17, Corneo 21, Brambilla T. 6, Barni 4, Colombo 7, Mariani, Rivolta n.e., Recalcati, Fossati 2

Arese: Lazzaroni A. 2, Lazzaroni S. 2, Prati n.e., Ricca 3, Danesi 4, Brunato 2, Palamara 15, Gaye 6, Nicoli 3, Torricelli n.e., Romei 10, Pellizon n.e.

Dopo la partita di andata, ciò che ci si auspicava in casa lesmese era:
- di metterci più energia e così è stato oggi con 40 minuti giocati al massimo da tutti anche da coloro che non erano, o non si sono trovati nel corso della partita, in condizioni perfette.
- di trovare alternative in attacco al duo Corneo-Zappa e così è stato visto che oggi l'8 ed il 9 di casa sono stati ancora i due migliori marcatori ma i loro compagni hanno messo insieme in totale 26 punti contro i soli 18 dell'andata
- di avere più solidita a rimbalzo e così è stato visto che (pur soffrendo ancora a rimbalzo in difesa) si è passati dai 27 di mercoledì ai 33 di stasera

Il tutto con l'ausilio del campo di casa, che, come recitava lo striscione "1 Fisso" in tribuna è inviolato per questo gruppo in partite ufficiali della propria categoria dal 28.11.2007, con una striscia aperta di 18 vittorie.

La cronaca.

Si parte ovviamente dal +3 ottenuto dal CCSA all'andata.

Tensione palpabile ed avvio contratto da ambo le parti e le retine restano inviolate per oltre due minuti prima del canestro di Brunato a cui risponde Zappa e poi un contropiede di Grandi. Il punteggio resta basso con gli ospiti che attuano una grossa pressione difensiva come all'andata e si dimostrano più decisi anche a rimbalzo in attacco, capitalizzando i secondi tiri con Romei e Palamara.
Dopo 6 minuti il punteggio è 6-6 grazie ad un canestro in acrobazia di Corneo ed il computo dei falli è già a quota 5 per Lesmo contro gli 0 di Arese. Finale di quarto con un altro canestro in acrobazia di Grandi allo scadere dei 24" (10-7) a cui risponde un gioco da 3 di Ricca. Tripla di Corneo per il 13-10 prima dello 0-7 di Arese negli ultimi due minuti propiziato da un libero di Nicoli ed i successivi canestri di Lazzaroni S., Palamera ed infine di Romei in pick and roll.

Il momento è delicato, Arese sembra più "presente" ed a questo punto ha 7 punti di vantaggio nel doppio confronto. Il primo mini-riposo giunge a proposito e Lesmo riparte con un 2+1 di Colombo ed un canestro di Grandi (ottimo il suo inizio anche se poi dovrà fare i conti con una fastidiosa contrattura) per il 18-17 del 12'. Un canestro in arresto e tiro di Danesi dà l'ultimo vantaggio dell'incontro ad Arese sul 18-19 a 7'08" dall'intervallo lungo. Qui parte il "parzialone" dei padroni di casa che confezionano un 17-2 in 5 minuti esatti. Ospiti a segno con un altro canestro di Danesi da qui in poi lasciato a secco da un Barni versione "francobollo", mentre per gli ospiti ci sono una tripla di Zappa, due di Corneo, un canestro di un Colombo assai più incisivo di mercoledì, un canestro su rimbalzo offensivo di Fossati ed una sospensione di Barni per il 35-21 del 18'. Arese intanto si è messa a zona e non l'abbandonerà più fino alla fine. I "soliti" rimbalzi offensivi propiziano i canestri di Romei e Gaye, prima del libero di Corneo che fissa il punteggio sul 36-26.

Al rientro degli spogliatoi la più pronta è Arese con un Palamara imprendibile che mette a segno 8 punti in fila mentre Lesmo va a canestro nei primi 5 minuti solo con un tiro dalla media di Colombo. A 4'20" dal termine del terzo periodo il punteggio è 38-36 e la qualificazione torna nelle mani degli ospiti. Sono ancora 5 punti di Zappa intervallati da un tiro dalla media di Tommy Brambilla (risvegliatosi finalmente dal torpore) a rilanciare in avanti i padroni di casa che chiudono il quarto a +10 con due liberi di Barni.

Ci si prepara agli ultimi 10 minuti ancora col fiato sospeso. Fiato che non è mai mancato alla "curva sud" lesmese che ha incitato dall'inizio alla fine i ragazzi in campo dando loro coraggio e che ha "trascinato" il resto del pubblico, mai visto così folto in Via Donna Rosa in tempi recenti per partite di basket giovanile. Due canestri di Gaye per gli ospiti, intervallati da una tripla di Corneo e seguiti da un canestro di Zappa e da un "passo e tiro" di Tommaso Brambilla portano il vantaggio sul +13 (54-41) a 4 minuti dal termine. Palamara è l'ultimo ad arrendersi nelle file degli ospiti ma Colombo (pur se rimasto da solo come "lungo" vista la forzata uscita di Fossati per un colpo al naso) fa' la voce grossa sotto le plance e conquista rimbalzi difensivi importantissimi. Sono una tripla di Zappa ed una serie di liberi ancora del capitano lesmese (autore di una prova a tutto tondo con 8 rimbalzi e 6 recuperi) di Corneo, Rucco e Tommaso Brambilla a portare il vantaggio sul +19 prima dell'ultimo canestro del solito Palamara.

E così giunge finalmente la tanto agognata qualificazione alla Final Four Provinciale per la gioia e la soddisfazione dei ragazzi, dei loro allenatori e dei dirigenti (oltre che dei "tifosi"). Non c'è tempo per festeggiamenti e neanche per riposare (speriamo almeno ci sia quello di recuperare gli "infortunati") visto che si torna già in campo martedì a Vittuone alle ore 21,30 contro l'Osal Novate che ha sconfitto di 3 punti Gorgonzola nel doppio incontro. Prima (ore 19,30) scenderanno in campo Gerardiana e Metanopoli che hanno eliminato nell'ordine Sant'Ambrogio e Canottieri. Orari ed avversari degli incontri di mercoledì e giovedì saranno in base ai risultati della prima giornata.

-

Nessun commento: