mercoledì 29 aprile 2009

Conc. Interpr. - Seconda vittoria per gli U19

Ricoh Lesmo - Basket Brescia 2005 61-53 (13-11; 24-29; 43-42)

Lesmo: Perego 10, Grandi 6, Rucco, Brambilla M.11, Zappa 13, Corneo 7, Brambilla T. 3, Frigerio 2, Colombo 7, Recalcati, Fossati 2

Brescia: Rizzo, Recalcati 3, Ghizzardi 6, Gozio, Bellavia 34, Pasquali 9, Ferraresi 1, Pasini,

Chiude con la seconda vittoria consecutiva la sua tre giorni in terra bresciana la formazione dei nostri Under 19 che si classifica così seconda nel concentramento interprovinciale alle spalle della Juvi Cremona.

La stanchezza si fa' sentire visto che è la sesta partita in otto giorni (tutte in trasferta, con quasi 900 km. percorsi...) e l'ottava in quindici e si è trattato sempre di incontri impegnativi e "tirati". Problemi fisici per Corneo che è praticamente inutilizzabile e coach Ravasi manda in campo Perego, M. Brambilla, Zappa, T. Brambilla e Fossati a contrastare Recalcati, Ghizzardi, Pasquali, Ferraresi e Pasini.
Ritmo che non ha nulla a che spartire con quello spumeggiante visto ieri contro la Blu Orobica, primo canestro di Ghizzardi dopo 1'15" pareggiato da Perego su schema da rimessa in attacco. Sono poi Mattia Brambilla, 2 liberi di Zappa su un antisportivo ed un canestro in passo e tiro di Mattia Brambilla a creare il primo mini-break lesmese (8-2 a - 6'40"). Libero di Pasquali, seguito da un contropiede di Recalcati, poi contropiede chiuso da Perego e libero ancora dell'ex-Arcore che subito dopo commette però il suo secondo fallo. L'impatto iniziale dei lunghi lesmesi è incoraggiante con Colombo a segno dal mezzo angolo per il 13-5. Tripla di tabella bresciana seguita da due punti di Bellavia e tiro libero di Pasquali conquistato su uno dei tanti rimbalzi in attacco concessi. A testimonianza dei bassi ritmi i primi dieci minuti si chiudono sul 13-11.

Tre liberi riportano sopra il Basket Brescia, poi Frigerio realizza dalla media per il 15-14. Brescia prova la zona allungata, Lesmo risponde con la 2-3. Sorpassi e controsorpassi e finalmente Grandi (sempre limitato da problemi fisici) rompe il ghiaccio in queste finali con un 2+1 che porta la sua squadra sul 20-18 a 4'40" dall'intervallo lungo. Parziale di 11-0 confezionato da Brescia con Bellavia che inizia a "martellare" dai 6,25, esercizio che questa sera non riesca assolutamente a Lesmo che dopo 17 minuti ha un disastroso 0 su 7. Secondi e terzi tiri per i bresciani grazie ai rimbalzi in attacco ed una banale palla persa che lancia Bellavia in contropiede per il massimo vantaggio dei biancoblu (20-29) a poco più di due minuti dalla seconda sirena. Un canestro di Perego su assist di Zappa ed uno di M. Brambilla su assist di Perego permettono di accorciare le distanze all'intervallo (24-29).

Al rientro dagli spogliatoi coach Ravasi prova la carta del doppio lungo per presidiare meglio le plance ma è un esperimento che dura poco visto che dopo 25 secondi Colombo commette il suo quarto fallo dopo aver realizzato un tiro libero. Canestri di Zappa e Fossati per il 29-30 ed entrata in campo di Corneo il quale non può certo dare il suo solito contributo, ma la cui presenza in campo sembra dare un pochino di fiducia anche ai suoi compagni che trovano il sorpasso con la tripla di Zappa (unica della serata per i biancorossi a fronte di 19 tentativi) e poi provano ad allungare con un contropiede di Mattia Brambilla e due liberi proprio di Corneo per il +5 (38-33) a metà periodo. Torna sotto il Basket Brescia con due punti di Bellavia e due liberi di Pasquali. Liberi che per Lesmo stasera invece sembrano essere un problema con diversi 0/2. Ancora M. Brambilla in campo aperto e Grandi su assist di Perego per il 42-37. Altri due liberi per Pasquali a cui replica Corneo con 1/2, ma la tripla di Bellavia a fil di sirena porta le squadre a giocarsi gli ultimi 10 minuti a strettissimo contatto (43-42).

Sorpasso bresciano con Bellavia, pareggio a quota 44 con l'1/2 di M. Brambilla dalla lunetta, due liberi di Bellavia a cui ribatte Zappa sempre dalla linea della carità. Colombo riporta Lesmo in vantaggio ma è il solito Bellavia a colpire dai 6,25. Replica Corneo sfruttando la linea di fondo per il 50-49 a 6'47" dal termine, poi un libero ed una penetrazione di Grandi ed un canestro di Colombo su rimbalzo in attacco confezionano il break decisivo di 7-0 che porta Lesmo sul 55-49 a 3'25" dalla fine. Un libero di Recalcati su fallo perlomeno dubbio fischiato a Fossati, poi due liberi di Corneo per il 57-50 a -2'28" che lascia il posto a Zappa (gravato di 4 falli). L'ennesima tripla di Bellavia porta Brescia al -4 a 65 secondi dal termine. Fallo sistematico dei bresciani che manda in lunetta due volte di fila Tommaso Brambilla (3/4) e Perego (1/2) per i liberi che fissano il punteggio sul 61-53.

Insomma, pur non essendo stata una serata memorabile dal punto di vista del gioco, vale la pena ribadire i complimenti a questo gruppo che ha disputato una stagione senz'altro positiva, coronata col raggiungimento della final four provinciale e conclusa con una positiva fase interprovinciale che ha visto i ragazzi di coach Ravasi arrendersi solo ad una indubbiamente superiore Juvi Cremona che ha conquistato il passaggio alla final four regionale superando questa sera Blu Orobica per 76-54.

Classifica finale del concentramento interprovinciale "itinerante" nella provincia bresciana:
1. Juvi Cremona - pt. 6
2. Ricoh Lesmo - pt. 4
3. Comark Bergamo - pt. 2
4. Basket Brescia 2005 - pt. 0

-

Nessun commento: