venerdì 24 aprile 2009

Finali Provinciali - Terzo posto per gli U19



Ricoh Lesmo - Apd Metanopoli 72-68 (24-13; 38-36; 52-49)

Lesmo: Grandi, Rucco n.e., Brambilla M.13, Zappa 23, Corneo 13, Brambilla T. 9, Frigerio 2, Barni 2, Colombo 8, Mariani 0, Rivolta 2, Recalcati 0

Metanopoli: D'Alessandro 4, Venturelli 4, Tonali, Zanetti 9, Di Palma 23, Castelli 5, Migliore 9, Bedrush 14, Rotia.

Pur con qualche sofferenza di troppo Lesmo supera Metanopoli e conquista la "medaglia di bronzo" nelle finali provinciali conclusesi ieri sera a Vittuone.

Starting five di Lesmo con Mattia Brambilla, Zappa, Corneo, Colombo e Mariani; rispondono gli avversari con D'Alessandro, Zanetti, Di Palma, Migliore, Bedrush. Primo canestro di Colombo dopo 20 secondi su rimbalzo offensivo, un 2+1 di Di Palma dà l'unico vantaggio del primo periodo a Metanopoli. Tripla e canestro in slalom di Zappa per il 7-3 dopo due minuti scarsi. Accorcia le distanze Zanetti e sono poi un contropiede di Corneo e 2 liberi di Mattia Brambilla a portare il risultato sull'11-5. Una banale palla persa consente due facili punti a D'Alessandro seguiti da un canestro di Di Palma per l'11-9 di metà periodo. Due punti di Mattia Brambilla a cui replica ancora Di Palma, poi due liberi ed un 2+1 di Corneo a lanciare la prima mini-fuga lesmese (18-11), due liberi di Venturelli e poi chiusura di periodo tutta lesmese con 2 liberi di Tommaso Brambilla, un canestro di Colombo ancora su rimbalzo offensivo e due punti di Zappa sulla sirena per il 24-13 con un egregio 7/8 ai liberi.


Dopo un canestro di Bedrush, un libero di Mattia Brambilla ed un canestro di Zappa danno il massimo vantaggio ai ragazzi di coach Ravasi sul 27-15 dopo 11'26". Metanopoli prova a cambiare qualcosa schierando la 2-3 e riesce ad abbassare il ritmo dell'attacco lesmese, trovando nel contempo la possibilità di spingere il proprio contropiede ed in 3 minuti netti impatta a quota 27 grazie ai canestri di Di Palma, Venturelli e Castelli. Un doppio rimbalzo offensivo di Colombo (doppia cifra di "carambole" per il n.14 lesmese a fine gara) torna a far muovere il tabellone per Lesmo, ma sono Bedrush e ed una tripla di Di Palma a portare in vantaggio Metanopoli (29-32) a 3'40" dal riposo lungo. I rientri difensivi di Lesmo sono troppo pigri ed in un paio di situazioni si assiste ad un comodo 3 contro 1 per gli avversari. Contro-break di 9-0 firmato Zappa e Corneo per il 38-32 a -59", ma sono ancora uno sgusciante Bedrush e Migliore a riavvicinare Metanopoli al -2 di metà gara.


Secondo tempo che inizia con due liberi di D'Alessandro per il pareggio. Dopo il canestro del 40-38 Corneo commette il suo terzo fallo per bloccare un contropiede di Castleli. Due liberi di Mattia Brambilla a metà periodo chiudono tre minuti di "imbarazzante" mancanza di realizzazioni da una parte e dell'altra. Accorcia Bedrush ma è ancora Mattia Brambilla ad andare a segno prima con un canestro su rimbalzo offensivo e poi su assist di Zappa, il quale viene a sua volta assistito da Tommaso Brambilla in contropiede per il + 7 (48-41). Botta e risposta nel giro di 10 secondi tra Di Palma e Barni, poi due triple in fila per Metanopoli col solito Di Palma e con Zanetti per il -1 con canestro in conclusione di periodo di Rivolta grazie ad un rimbalzo offensivo (anche per lui doppia cifra di rimbalzi a fine gara).


Ultimo quarto che inizia con un libero di Zappa e col quarto fallo di Corneo che lo costringe in panchina per i successivi 6 minuti. Due liberi di Di Palma, seguiti da due contropiede di Zanetti e Migliore riportano Metanopoli avanti (53-55) a 7 minuti dal termine. Tripla di Tommaso Brambilla per il controsorpasso subito rintuzzato da un canestro di Castelli. Impatta Zappa con un libero a quota 57, poi una bella conclusione frontale di Frigerio grazie ad un extra-possesso garantito dal rimbalzo offensivo di Colombo. Tommaso Brambilla fa 2/2 dalla linea della carità ed i liberi, che erano stati importanti per Lesmo ad inizio gara per il primo break, saranno fondamentali in questo finale di gara con Metanopoli in bonus. Accorcia Di Palma ma è capitan Zappa con una tripla "fuori ritmo" a riportare i suoi sul + 5 (64-59) a 3'10" dal termine. Ancora liberi per Lesmo con 1/2 di Mattia Brambilla e 2/2 di Colombo per il 67-59 (a -1'50") ed 1/2 di Corneo per il +9 a 1,08". 2/2 anche per Metanopoli con Migliore a 48" dal termine. Fallo sistematico per i nostri avversari che manda in lunetta Tommaso Brambilla che non fallisce i due tentativi a 44" secondi dal termine portando Lesmo sul +8 (70-62). Due punti veloci di Bedrush e stavolta tocca a Mattia Brambilla la gita in lunetta con 1/2. Di nuovo Bedrush in penetrazione per il 71-66 a 20" dalla conclusione. Palla persa lesmese e due punti di Castelli che riportano incredibilmente Metanopoli ad un solo possesso di distanza (71-68) a -14". Subisce subito fallo sulla rimessa Zappa che però non capitalizza i due tiri liberi. Metanopoli fortunatamente affretta l'azione offensiva con Corneo che recupera a 6" dalla fine, subisce fallo e realizza il lbero che fissa il punteggio finale sul 72-68.

Si complica la vita più del dovuto un Lesmo apparso un po' a corte di energie anche a causa di alcune "rotazioni" venute a mancare (Perego in "gita scolastica", Fossati stasera assente e Grandi praticamente inutilizzabile per una contrattura). D'obbligo ora provare a "ricaricare le pile" in vista del Concentramento Interprovinciale che inizia già lunedì e che vedrà i ragazzi di coach Ravasi "itineranti" nella provincia di Brescia ad iniziare da Ghedi dove alle 21,00 scenderanno in campo contro la Juvi Cremona (21 vittorie su altrettanti incontri in questa stagione e titolo di campione provinciale). Martedì si andrà invece a Castegnato ed il giorno dopo a Rezzato. Le altre due compagini da affrontare saranno Blu Orobica (campioni provinciali per Bergamo) e Basket Brescia 2005 (secondi classificati a Brescia).
Intanto il titolo provinciale di Milano va alla Gerardiana che ha sconfitto nell'ultimo incontro l'Osal Novate per 69-50.

Questa la classifica finale:
1. Gerardiana Monza
2.Osal Novate
3. Ricoh Lesmo
4. Metanopoli

Complimenti ai nostri ragazzi (oltre che ovviamente al loro coach Davide Ravasi ed alla sua assistente Simona Magni), che possono tra l'altro fregiarsi del fatto di essere stati gli unici in questa stagione ad aver battuto gli amici Campioni Provinciali della Gerardiana.

-







Nessun commento: