martedì 28 aprile 2009

Pronto riscatto degli U19


(foto tratta dal sito della Blu Orobica)

Ricoh Lesmo - Comark Bergamo 78-72 (28-21; 47-31; 70-45)

Lesmo: Perego, Grandi, Rucco 1, Brambilla M. 9, Zappa 24, Corneo 30, Brambilla T.7, Barni 2, Mariani, Rivolta, Fossati 3

Blu Orobica: Fagiuoli 9, Orlandi 14, Frigeni 6, Comerio 5, Nava 20, Teri 8, Cancelli 7, Moretti 3

Dopo avere "incocciato" ieri nella corazzata Juvi Cremona, questa sera per Lesmo l'impegno era contro i campioni provinciali bergamaschi della Blu Orobica ed è arrivata la vittoria con una prestazione a larghi tratti convincente.

Qualche minuto di ritardo in attesa dell'arrivo degli arbitri e palla a due che vede in campo Perego, M. Brambilla, Zappa, Corneo e Fossati da una parte e Fagiuoli, Orlandi, Comerio, Nava e Cancelli dall'altra. Di Nava (alla fine il più positivo dei suoi) il primo canestro dell'incontro, pareggiato da Zappa. Primi due minuti senza errori al tiro per i bergamaschi con realizzazioni di Orlandi, Nava e Cancelli per il 2-8. Accorcia Corneo ma è una tripla di tabella di Orlandi a dare il massimo vantaggio Comark (4-11) a 7'25 dalla prima sirena. Break di Lesmo di 17-0 in 3'25" con canestro di Perego su assist di Zappa, tap-in del capitano, canestro su recupero di Corneo, tripla di Zappa, tripla di Corneo in transizione, canestro di Mattia Brambilla e di nuovo tripla di Zappa. E' ancora Nava a "sbloccare" i suoi, ma è ancora Corneo dai 6,25 a dare il +11 a -3'30". Due triple in fila anche per Blu Orobica ad opera di Comerio e Nava, seguite da due liberi di Cancelli e siamo sul 24-21 a 1'36" dal primo mini riposo. Sono due liberi di Tommaso Brambilla ed una penetrazione di Mattia Brambilla a fissare il 28-21 al 10'. I tiratori sembrano trovarsi a proprio agio nelle luci quasi soffuse del palazzetto di Castegnato, visto che sono già 7 le realizzazioni dai 6,25, quattro per Lesmo e tre per Comark.

Si riparte con 2 punti di Zappa con movimento spalle a canestro, prima dello 0-9 a favore di Blu Orobica siglato da Nava (4 punti in fila), Fagiuoli (2+1) e col pareggio di Cancelli a quota 30 dopo poco più di 3 minuti. Lesmo esce dal time-out in zona 2-3 e "blocca" letteralmente l'attacco bergamasco che andrà a segno con un solo libero di Frigeni nei successivi 9 minuti, mentre per Lesmo si inizia con un "passo e tiro" di Corneo, un libero di Mattia Brambilla, un'entrata sulla linea di fondo di Corneo, un arresto e tiro in transizione di Tommaso Brambilla, 6 liberi in fila di Zappa, un canestro in acrobazia di Corneo ed un contropiede chiuso da Zappa su assist di Corneo e si arriva al 47-31 all'intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è Corneo-show con 6 punti in fila in meno di 2 minuti che chiudono un parziale di 20-0 a cavallo dei due quarti centrali col tabellone che dice + 22 (53-31). E' un 2+1 di Cancelli a porre fine al lungo digiuno dei ragazzi di Blu Orobica che provano la carta della zona, che però viene attaccata con la giusta pazienza dai lesmesi. 2 liberi di Corneo ed un contropiede di Grandi chiuso da Zappa per il 57-34, altro 2+1 di Nava che mette in difficoltà col suo dinamismo i lunghi lesmesi tra i quali è Fossati a tener botta ed a dover fare gli straordinari vista l'assenza di Colombo, i problemi di falli di Perego ed il minutaggio limitato di Rivolta per problemi fisici. Una tripla frontale di Tommaso Brambilla in allontamento dal pick and roll dà il +25 (62-37) a 4' dal termine. Due liberi di Orlandi ed un bel canestro in estensione di Mattia Brambilla mantengono le distanze, canestro dalla media di Nava, ennesimo 2+1 stavolta di Teri, un libero di Rucco e 2 di Corneo (quasi irreale l'89% finale di Lesmo dalla linea della carità), canestro di Frigeni e tripla di Fossati su palla recuperata a fil di sirena per il 70-45 di fine terzo periodo.

A questo punto Lesmo pensa di avere ormai vinto, smette di fare le cose che aveva fatto bene sino ad allora e riesce a complicarsi la vita. Il merito va indubbiamente anche agli 8 giovani (tutti U17) bergamaschi che trovano un Teri quasi infallibile con una tripla ed un canestro nello spazio di meno di 20 secondi (70-50), terzo tempo di Corneo, un libero di Teri, un canestro di Moretti e siamo 72-55. Bella entrata sul fondo di Mattia Brambilla che si protegge col ferro per il 74-55, conclusione di Orlandi a cui ribatte Barni. Anche le percentuali della Comark ai tiri liberi sono alte e sono Orlandi, Moretti e Frigeni a realizzarne 5 prima della tripla di Fagiuoli che sigla il parziale di 0-8 per i bergamaschi che tornano sotto la doppia cifra di svantaggio (76-67) grazie ad un parziale di 22-6 in poco più di 5 minuti. Fortunatamente la sfuriata della Comark si ferma, Lesmo gestisce i ritmi e pur non trovando il canestro ha il cronometro dalla sua parte visto che passano 2 minuti senza realizzazione alcuna. Fagiuoli in lunetta a 1'50" dal termine, a segno il primo per il 76-68, errore sul secondo e tentativo di rimbalzo in attacco di Nava giudicato falloso dagli arbitri che comminano un tecnico per proteste al numero 11 bergamasco ed è capitan Zappa a mettere i liberi della sicurezza anche se gli ultimi 4 punti saranno ancora per la Comark.

30 minuti giocati bene da Lesmo che rischia però di vanificare tutto nell'ultimo periodo a dimostrazione che la concentrazione deve rimanere sempre alta.

Nell'altro incontro di serata la Juvi Cremona bissa la vittoria della prima giornata superando il Basket Brescia 2005 per 69-60. Saranno proprio questi ultimi gli avversari dei ragazzi di coach Ravasi nella giornata conclusiva di domani a Rezzato con palla a due alle ore 19,00.

-

Nessun commento: