sabato 4 aprile 2009

Gli U19 vincono il girone di qualificazione

Basket San Rocco Seregno B - Ricoh Lesmo 65-80 (7-30; 26-48; 45-62)

Seregno: Buraschi 1, Galbiati 5, Bushi 8, Secco 14, Lecchi 11, Iaia 4, Airoldi 11, Varca 6, Di Giovanni 5, Capra

Lesmo: Grandi 9, Rucco, Brambilla M. 13, Zappa 28, Corneo 18, Brambilla T, Frigerio, Barni 2, Colombo 4, Mariani 2, Recalcati 2, Fossati 2

Con la vittoria ottenuta questo pomeriggio sul campo di Seregno gli U19 chiudono al comando il Girone C del campionato provinciale.

Partita che si mette subito sul binario giusto per Lesmo, col tabellone che dopo 4 minuti dice 0-16, grazie ad un inizio di straordinaria precisione con Zappa sugli scudi (10 i suoi punti in questo frangente e 16 nei primi 7 minuti, alla fine saranno 28 con 9/9 da due e 36 di valutazione) coadiuvato da Corneo. Bene anche la difesa che costringe Seregno a tiri difficili e quasi sempre contrastati, coi soli Iaia e Galbiati a trovare i 7 punti realizzati dalla squadra nel primo quarto contro i 30 degli ospiti.

Copione invariato nel secondo periodo con Lesmo che raggiunge il + 31 (15-46) coi padroni di casa che però ritrovano un po' di inerzia con un parziale di 7-0 in chiusura di periodo.

Al rientro dagli spogliatoi cala la percentuale al tiro per i ragazzi di coach Ravasi (ed anche la concentrazione) e nel contempo Seregno si risveglia dal torpore iniziale, rosicchiando qualche punto fino al -16 di fine terzo periodo.

Vantaggio lesmese che rimane attorno al +15, salvo un parziale di 6-0 che a tre minuti dalla fine riporta il divario sotto la doppia cifra (62-71), ma sono ancora le conclusioni di Corneo e Zappa e 3 liberi di Mattia Brambilla a ristabilire le distanze.

E così per il terzo anno consecutivo questo "gruppo" raggiunge la fase finale provinciale. Prima nel campionato U16 (anche in quella occasione vincendo il girone di qualificazione) e lo scorso anno in quello U17 alle spalle di una Gerardiana schiacciasassi che poi vinse i titoli provinciale e regionale senza subire sconfitte.

Si attendono ora comunicazioni dalla federazione per conoscere gli accoppiamenti degli spareggi (partite di andata e ritorno) per accedere alla final four provinciale. Le altre squadre qualificate dovrebbero essere: Arese, Novate, Gerardiana, Metanopoli, Gorgonzola, Sant'Ambrogio e Canottieri.

L'auspicio è che questa volta si riesca a trovare "il centesimo che manca per fare la lira" (o l'euro...) ed a centrare un traguardo che è spesso stato a portata di mano per poi svanire sul più bello.

-

Nessun commento: