mercoledì 15 aprile 2009

Primo spareggio Under 19 vinto da Arese

CCSA Arese - Ricoh Lesmo 65-62 (14-17; 33-37; 49-51)

Arese: Lazzaroni S. 9, Lazzaroni A. 5, Prati n.e., Ricca 2, Danesi 15, Brunato 7, Palamara 13, Gaye 4, Nicoli, Torricelli n.e., Romei 10, Pelizzon n.e.
All.: Verga

Lesmo: Perego 4, Grandi 1, Brambilla M. 4, Zappa 19, Corneo 25, Brambilla T., Frigerio n.e., Barni 2, Colombo 2, Rivolta, Recalcati 3, Fossati 2
All.: Ravasi

Nell'unico scontro tra "prime classificate" degli spareggi per l'accesso alla final four provinciale è Arese ad avere la meglio ed a portare una dote di 3 punti a proprio favore per la partita di ritorno a Lesmo.

Escono decisamente bene dai blocchi di partenza i padroni di casa: 8-0 in poco di più di un minuto senza errori al tiro (tripla di Danesi, canestro da sotto di Romei e tripla di Brunato) . E' capitan Zappa a rompere il ghiaccio per gli ospiti dopo un minuto e mezzo ed a dare il "la" allo 0-9 (altri due punti di Zappa, 2/2 ai liberi per Corneo e tripla di Zappa per il primo vantaggio esterno). Sorpassi e controsorpassi fino al 14-15 ad un minuto dal primo mini-intervallo, poi rubata e contropiede di Mattia Brambilla per il 14-17 a fil di sirena.

Ad inizio secondo periodo arriva il primo "giro di zona" proposto da coach Verga, punito subito da due triple; una di Zappa (già a quota 12) ed una di Corneo per il suo primo canestro dal campo dopo il 4/4 ai liberi del primo quarto. Una penetrazione di Mattia Brambilla manda Lesmo a + 9 (16-25) con 7'34" sul cronometro. Due punti di Ricca ed un altro canestro di Romei precedono un'altra tripla di Zappa per il 18-28 che i padroni di casa provano a ricucire con Danesi e Brunato (22-28 al 15'). Altri due liberi di Corneo (6/6 in questo momento ed 11/12 alla fine per lui dalla linea della carità) uno di Grandi prima di un "jumper" di Barni dalla media per il massimo vantaggio ospite sul 22-33 del 17'. Danesi, Brunato e Lazzaroni A. grazie alla loro grande pressione sui portatori di palla producono il 6-0 che da il via alla lenta ma inesorabile rimonta dei padroni di casa per i quali comincia a dare il suo contributo offensivo anche Palamara che realizzerà tutti i suoi 13 punti negli ultimi 21 minuti di gioco. Due liberi di Fossati ed un canestro in entrata di Zappa intervallati da una penetrazione di Lazzaroni A. mandano le squadre al riposo lungo sul 33-37.

Terzo periodo che vede le squadre a strettissimo contatto con Corneo autore di 6 punti consecutivi mentre Danesi ne segna 4 prima di commettere il suo quarto fallo. E' con un 2+1 di Palamara che i padroni di casa impattano a quota 42 a 5'20 dall'ultimo mini-intervallo.
Altri due liberi di Corneo ed un canestro di Colombo su bell'assist di Zappa (che viene poi richiamato in panchina per il suo quarto fallo) riportano a +4 gli ospiti. Situazione falli (anche Romei a quota 4) che probabilmente "spinge" la panchina aresina a riproporre la zona, che non verrà più abbandonata sino al termine. Lesmo è comunque ancora a +5 (46-51) grazie ad un canestro di Recalcati ed ad un'entrata di Corneo (9 punti per lui in questo periodo), prima della tripla a fil di sirena di Palamara.

Arese rimette il naso avanti dopo 24 minuti grazie a Danesi e si issa sul +4 con un canestro di Lazzaroni S. a 6 minuti dal termine. Lesmo ha perso lucidità in attacco e subisce enormemente a rimbalzo il maggior dinamismo dei padroni di casa (e non solo da parte dei lunghi Gaye e Romei), prova anche qualche minuto di zona ma con scarsi risultati, tant'è vero che a 2'48" dal termine un canestro di Romei, dopo 4 punti di Palamara, porta Arese sul 63-55 e qui si teme veramente che possa arrivare una brutta "imbarcata", ma fortunatamente è ancora la precisione ai liberi (un quasi "irreale" 77,3%) a tenere in gara gli ospiti che sfruttano il bonus degli avversari con 4 liberi in fila di Corneo e Perego per entrare nell'ultimo minuto di gioco sul 63-59. Un "triplone" di Corneo (afflitto da crampi nell'ultimo periodo) riporta a -1 Lesmo con 28 secondi sul cronometro. L'attacco aresino fallisce il tiro successivo ma è l'ennesima disattenzione lesmese a rimbalzo difensivo a concedere il canestro finale (con fallo incorporato, ma tiro libero sbagliato) di Lazzaroni S.

Sabato retour-match alle ore 18.30 a Lesmo, dove i ragazzi di coach Ravasi dovranno trovare le energie giuste (energie che non sono certo mancate stasera ai ragazzi di Arese, nonostante il "tour de force" sostenuto a Cesenatico da dove sono rientrati solo ieri) e nel contempo ritrovare alternative in attacco alle conclusioni di Zappa e Corneo unitamente ad un po' più di "solidità" a rimbalzo.

Risultati delle altre partite di andata:
Gerardiana-Sant'Ambrogio 76-51
Canottieri-Metanopoli 58-79
Gorgonzola-Novate 76-72


-

Nessun commento: