sabato 10 aprile 2010

U13 perde di 15 ad Arcore

ARCORE – LESMO 64-49 ( 13-18 , 32-29 , 44-45 )
Galbusera , Osagie 6 , Beretta , Casati 3, Padovani , Borri , Gnasso 14 , Cattaneo 6 , Semplici 4 , Costa 16 , Fumagalli , Ambrosini

Partita tiratissima , interpretata da noi benissimo per tre quarti . Nel finale la stanchezza provoca qualche disattenzione di troppo in difesa che ci condanna ad un pesante parziale di 20 a 4 che porta la sconfitta.

Le note positive vengono dal gioco dove le azioni vengono costruite con pazienza e con la collaborazione di tutti. Le note negative dal sistema difensivo dei nostri avversari spudoratamente schierati a zona dentro la loro area impedendoci qualunque tentativo di andare a canestro battendo l’uomo 1c1 o cercando qualche dai e vai dentro la loro area. C’è gente che pur di vincere è disposta a tutto !

Primo quarto veramente tra i migliori di quest’anno dove la premiata ditta Costa - Gnasso realizza 16 dei 18 punti del quarto ma la notizia positiva è che la palla gira a dovere cercando sempre un varco nella zona bulgara avversaria. Tutti lottano col coltello tra i denti per conquistare palloni e veramente si vede un bel gioco di squadra. Il finale del quarto sul 18 a 13 regala entusiasmo e fiducia.

Nel secondo quarto rimaniamo in piedi, anche se i padroni di casa trovano più facilmente il canestro e ci mettono un po’ sotto. Arriva il momento di Wellington che si scatena letteralmente in attacco e in difesa. Piazza 6 punti , recupera palloni , lotta sotto canestro . Unica nota negativa è che nella foga commette ben 3 falli nel quarto e questo lo penalizzerà nei quarti successivi . Anche Semplici porta qualche buon punto ma alla fine il parziale è di 19 a 11 per gli avversari che recuperano lo svantaggio e vanno a +3 all’intervallo.

Si rientra in campo e lo sguardo è quello di chi ha voglia di vincere. Così entrano in scena anche Casati e Cattaneo che oltre a svolgere con autorità il solito ruolo di play-maker piazza anche 4 punti decisivi per completare il riaggancio. Poi Costa con due canestri consecutivi sigla il controsorpasso riportando Lesmo a + 1 alla fine del terzo quarto.
La tensione sale perché ogni palla pesa il doppio delle precedenti sia per la posta in gioco sia perché la stanchezza si fa sentire. Ma quello che ci mette in difficoltà è la difesa che diventa meno attenta e , spiace dirlo , il comportamento antisportivo dei padroni di casa che mettono un vero muro in area con una difesa che definire zona è poco. Non si riesce più a mettere piede in area e la mancanza di energie non ci consente di correre per colpire in contropiede. Il risultato è l’impietoso 20 a 4 che sgretola le nostre speranze di vittoria.

In ogni caso possiamo vantarci di aver giocato a basket per tutta la partita rispettando le regole e senza timori reverenziali. Non voglio neanche commentare il comportamento di chi pur di vincere usa ogni metodo , trasgredendo le regole , per non parlare dell’arbitraggio fatto dall’allenatore della squadra avversaria che lascia più di un dubbio . Ma del resto si sà , in questo campionato spesso sembra che regole manco esistano e del resto come può l'arbitro contestare se stesso ?

Coach Luca

Nessun commento: