lunedì 19 aprile 2010

Non basta la voglia...derby alla Casati

A.S.Lesmo-Casati Arcore 72-73 (12-22 28-31 47-51)

Lesmo: Calloni 8,Forneris 7,Zappa 6,Angelici 12,Ravasi 11,Casati,Magrinelli 7,Cazzaniga 13,Ianni 2,Rozzini 6. all. Ravasi t.l. 15/26

Arcore: Pelagalli 2,Brambilla 4, Parlato 12,Rossi 12,Fossati 15,Nova 7,Didoni 2,Spotti,Magni 7,Monguzzi 12. all. Riboldi t.l. 22/32

Non c'erano in palio trofei (la Casati però rincorre i playoff), non era come Roma-Lazio nel calcio, nè Partizan-Stella Rossa (bisogna avere una certa età per ricordare le telecronache di Sergio Tavcar su TV Capodistria), comunque si è disputato un derby molto più agonistico del preventivabile in sede di pronostico che purtroppo allunga la nostra serie di referti gialli (5), grazie soprattutto ai soliti errori dei nostri (6/32 da 3p.ti, cosa continuiamo a sparacchiare nessuno lo sa) che, come la vacca del racconto del grande allenatore Aza Nikolic, riempiono il secchio di latte per poi rovesciarlo.

Tornando alla fredda cronaca (direbbe Antonio Albanese interpretando il cronista Frengo e stop) il quintetto iniziale presenta la novità Rozzini con i soliti (di questi tempi) Zappa, Ravasi, Magrinelli ed Angelici.
Partenza spedita per la più motivata Casati che sfrutta subito il basso ritmo dei nostri: 6-12 al 4'; tra i nostri l'unico che ha il sacro fuoco del derby dentro è Angelici, il quale va a bersaglio 2 volte in attacco e 3 (secondo gli arbitri) in difesa nei primi 5'. Urge quindi cambio con Ianni e contemporaneamente sostituzione di Ravasi, autore di due spingardate da 3 p.ti (dell'anno prossimo però...) con Cazzaniga (subito a bersaglio, tra l'altro). L' inerzia però non cambia ed il quarto termina 12-22.

Dopo la breve pausa i nostri rientrano con una verve diversa e finalmente giocano da derby (in questa fase si distingue Forneris con presenza vicino a canestro ed una tripla) e tengono a secco Arcore per 4 minuti, rimontando e chiudendo il quarto sotto 28-31 (regalando anche un paio di palloni).

Dopo l'intervallo la gara prosegue come da copione (è un derby), punto a punto sino al 27' dove una difesa pressing accennata di Arcore causa panico e 2 palle perse che ci fanno precipitare a -9, prima di rinsavire e riportarsi alla sirena sul 47-51.

Nel quarto finale Cazzaniga suona la carica e ci mette grande agonismo (e diversi punti), seguito dai compagni (primo vantaggio dopo la tripla di Rozzini sul 52-51); segue però la prima pedata al succitato secchio (di Nikolic) con un tecnico alla panchina e controparziale di 0-5 per il 56-56 del 33'. Si prosegue in equilibrio sino alla seconda pedata (2 palle perse consecutive che ci distanziano di 5 punti) poi, nonostante il 4/7 degli ultimi 2 minuti in lunetta, il divario è di soli 3 punti all'ultimo giro di lancette. Lo scarto viene colmato a 34" dalla bomba di Calloni, che si immedesima (dopo uno 0/2 ospite nei liberi ) nella mucca e a 20" dal termine, anzichè tenere palla per l'ultimo tiro, tenta un'assist per Angelici: palla persa e contropiede con fallo subito. Liberi (1) ospiti a bersaglio ed ultimo tiro affrettato da 3 p.ti di Angelici sul ferro per la gioia del pubblico ospite e lo sconforto locale.

Note positive : il Forneris del 2°quarto (dimenticato poi in panca) Cazzaniga guerrigliero del 4°quarto (l'ultimo pallone però....) e la doppia doppia di Angelici (12+11r)
Note negative : LE SPARACCHIATE DA 3 PUNTI !!

.

Nessun commento: