lunedì 12 aprile 2010

Arriva la prima sconfitta stagionale per gli U19

CSC Cusano - A.S. Dil. Lesmo 62-60 (13-15; 28-34; 49-47)

Cusano: Almansi 14, Balicco 5, Betra, Anzani 10, Bravi 13, Moretti 6, Torchiani 2, Ghioni, Montagna 2, Cusenza 8, Rocco 2, Bertini 1

Lesmo: Perego, Grandi 5, M. Brambilla 12, Zappa 26, Arrighi, T. Brambilla, Grimoldi, Colombo 15, Redaelli n.e., Rivolta n.e., Schmidt 2, Fossati

Il primo round dello spareggio per l'accesso alla final four va a Cusano che infligge la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di coach Ravasi, al termine di una partita "intensa" ed equilibrata anche se con tanti errori da una parte e dall'altra.

Palla a due che vede Zappa, Grandi, M. Brambilla, Schmidt e Colombo opposti ad Almansi, Balicco,Bravi, Moretti e Cusenza. Sono di Mattia Brambilla i primi due punti della serata subito pareggiati da Moretti. Padroni di casa che "allungano" sin dall'inizio la difesa a tutto campo ma Zappa è bravo a saltare i raddoppi ed a trovare la tripla in transizione del 3-7 dopo nemmeno 3 minuti di gioco. Vantaggio lesmese fino al 10-13 realizzato da M. Brambilla su rimbalzo offensivo ma negli ultimi 3 minuti della prima frazione Lesmo butta via troppi palloni per "frenesia" (9 palle perse nei primi 9 minuti di gioco) e viene punita da Anzani che riporta avanti i suoi alla prima sirena.

Sono solo Zappa e M. Brambilla a reggere le sorti in attacco, coi lunghi poco cercati e poco reattivi nel momento in cui ricevono palla (poche volte in verità). Conclusione di Zappa e "zingarata" di M. Brambilla per il nuovo vantaggio lesmese (15-18), poi, nel giro di meno di un minuto 4 triple coi "soliti due" Zappa e M. Brambilla per Lesmo ed Almansi e Cusenza per il CSC (25-26 a metà periodo). Ultimi 4 minuti della prima parte di gara in cui gli ospiti realizzano solo dalla linea della carità mentre Cusano trova le conclusioni di Torchiani, Montagna, Moretti e la tripla di Almansi che punisce un tentativo assai "statico" di zona lesmese.

Si va al riposo sul 34-28, ed al rientro dagli spogliatoi non sembra vero vedere la prima azione "appoggiata" finalmente su Colombo in movimento in area che realizza così i suoi primi punti dal campo. Servito con un minimo di continuità il biondo lesmese lancia la rimonta unitamente a capitan Zappa, anche se grazie alle conclusioni di Almansi e Cusenza i padroni di casa mantengono il vantaggio ed è proprio una tripla del "lungo" di Cusano a riportare i suoi sul +6 (45-39 al 25'). L'asse Zappa-Colombo confeziona il pareggio a quota 45 e dopo un botta e risposta Bravi-Schmidt è un tap-in di Colombo (13 punti per lui in 10 minuti) a fil di sirena a riportare Lesmo in vantaggio.

Ultimo quarto che inizia nel migliore dei modi per gli ospiti a segno con Grandi, pescato sotto canestro da Zappa, e con M. Brambilla in contropiede per il massimo vantaggio esterno (47-53). Una serie di disattenzioni lesmesi e nel giro di un minuto Cusano è di nuovo avanti (54-53) grazie a Balicco, Anzani e Bravi. Colombo pareggia dalla lunetta e Zappa infila la tripla del 54-57 a 5'20" dal termine. Altra serie di "amnesie" degli ospiti e 6-0 per Cusano siglato Bravi e Rocco. Zappa accorcia la distanze (59-60) con 180" da giocare. Altro canestro di Bravi sull'ennesima palla persa lesmese (21 in totale...) ed è il libero di Zappa a -1'35" l'ultimo punto segnato a referto. Squadre visibilmente stanche con errori banali su ambo i fronti e "possibilità" di impattare con un contropiede lesmese fermato a poco più di un secondo dalla fine da un fallo in attacco.

Si sapeva che sarebbe stata partita tirata e quello di stasera è stato solo il primo tempo. Si torna in campo venerdì in Via Donna Rosa, con la speranza di mettere in mostra un po' più di gioco di squadra e di recuperare il contributo di chi dalla panchina questa sera ha dato troppo poco e che dovrà provare a "guadagnarsi" minuti con atteggiamenti più convincenti. Le statistiche individuali dicono infatti di 4 lesmesi in valutazione negativa, di uno Zappa che "pareggia" i punti con la valutazione (26), dei 12 rimbalzi di Grandi sui 41 totali e dei 5 componenti dello starting-five tutti con oltre 30' di gioco e che sono anche stati gli unici ad andare a segno.

.

Nessun commento: