sabato 3 aprile 2010

Spettacolare inizio

Lesmo - Ontario Mission 74-99 (18-23; 39-51; 60-69)

Lesmo: Perego 2, Grandi 4, Brambilla M., Zappa 6, Brambilla T., Arrigoni 8, Colombo 14, Ravasi 10, Marelli S. 10, Schmidt, Recalcati, Marelli D. 20

Ontario: Martin 10, Sam-Hinton 6, Skeete 7, Robertson 2, Mullings 29, Ottley 20, Best 6, Audu 3, Madray, Sahota 12, Atewe 4, Dunlop

Grande cornice di pubblico e altrettanto grande spettacolo ieri sera al palazzetto di V.Donna Rosa dove si è disputata la gara d'esordio dei nostri under 19 nel prestigioso torneo internazionale di Lissone.

I ragazzi affrontavano la compagine canadese dell'Eastern Mission Toronto presentatasi con una formazione atleticamente (e non solo) impressionante quindi lecito pensare ad una gara a senso unico MA, con una condotta di gara intelligente e tanta voglia di non sfigurare, la squadra ha tenuto testa ai nord-americani sino a poche battute dalla sirena finale (minuto 36') quando, complice la stanchezza, qualche errore di troppo ha permesso alcune scorribande letali in campo aperto agli atleticissimi ospiti.

Ma partiamo dall'inizio : pronti, via! e dalla palla a due e già schiacciata! Toronto 2 Lesmo 0? no,no... è il contrario poichè Davide Marelli decide subito di far presente ai canadesi che non siamo proprio d'accordo a stare a guardarli fare spettacolo. Poi però la musica cambia quasi subito (13-3 al 4' ) ed il coach deve tamponare le "falle" causate dalla differenza fisico-atletica (dopo aver beccato un paio di schiacciatone in campo aperto) con la medicina classica quindi zonetta in 2-3 in difesa (il famigerato Paludone) e cercare di contenere le scorribande ospiti il più possibile. L'operazione funziona bene anche perchè i canadesi fanno vedere di non essere preparatissimi contro questa difesa (non è di moda oltreoceano) e non sono dotati di apriscatola (leggi tiratori micidiali) ma comunque continuano tranquillamente a condurre (36 -24 al 15' e 51 -39 all'intervallo lungo). Nella buonissima prestazione generale dei nostri (1°tempo) spiccano le prove del già citato Davide Marelli e di Giorgio Colombo che nonostante la taglia M in mezzo agli XL non sfigura affatto anzi, con soluzioni semplici e determinazione porta a casa punti (8 all'intervallo), falli e rimbalzi offensivi mostrando un ottimo senso della posizione.

A inizio ripresa il proverbio dice: chi di spada ferisce, di spada perisce quindi zona anche per Toronto; i nostri però, pur non eccellendo al tiro (2 su 34 finale dai 6,25) continuano ad attaccare con giudizio (quasi sempre...) e si mantengono relativamente in scia (56 -47 al 24' a cui segue tira e molla nello scarto oscillante tra gli 8 e i 12 punti) costringendo gli ospiti a rinviare i fuochi d'artificio alle ultime battute dell'ultimo quarto dove la diga cede e lasciamo libero sfogo all'estro ospite.

Da ricordare della gara le schiacciate (1 e mezza per i nostri, mezza dozzina per Toronto con quella di uno scatenato Mullings in tap-in che sancisce virtualmente la fine dell'incontro sull'83-67 a metà ultimo periodo), due movimenti d'antan (passo e tiro con canestro a coronare il movimento, 1 di Perego e l'altro di Sandro Marelli) un'assist di Jack Recalcati ("fumato" da un'innominato) e alcune azioni corali ospiti in transizione.

Dando un po' di numeri oltre al già citato Mullings tra gli ospiti (45 di valutazione con 11 rimbalzi), ottima prova di Ottley (anche lui in doppia/doppia con 13 carambole catturate e 25 di valutazione) ed un Sahota molto concreto (15 di valutazione). Tra i locali 10 rimbalzi per Arrigoni (12 di valutazione) e doppia cifra di valutazione per i gemelli Marelli che hanno raggiunto la squadra e visto gli schemi solo un'ora prima della palla a due, ma spicca il 18 di valutazione per il lesmese-doc Colombo.

Qualche ora di riposo e poi di nuovo in campo domattina alle 11,00 in Via Tarra a Lissone alle ore 11,00 contro l'Armani Junior.

Sempre alle 11,00 in Via Donna Rosa di scena Tessilform Lissone-Crabs Rimini.

.

Nessun commento: