sabato 21 dicembre 2013

U19 - Sconfitta di misura contro Paderno

LESMO – PADERNO 79-81
Parziali :  18-24 / 15-17 /  21-21 / 25-18

Lesmo : Cassamagnago 1, Munini, Viscusi 3, Sambruna, Muratore 7, Daelli 2, Cattaneo 21, Perego 3, Caserta 34, Pierpaoli, Di Lucia 6, Santini 2

Bella partita dove le due squadre si sono affrontate con grande intensità , parziali da una e dall’altra parte con rimonta nostra per ben due volte e sorpasso. Nel finale ci manca solo il guizzo vincente e un po’ di fortuna in più (che forse questa volta avremmo anche meritato) ma usciamo sconfitti contro una delle protagoniste del campionato con la quale abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari. Da partite come queste, anche perdendo, si possono imparare tantissime cose, prima fra tutte che se tiriamo fuori grinta e cuore possiamo essere una squadra vincente !

Cronaca del match
Partenza choc nostra con Paderno che comincia subito a martellarci con buone conclusioni dal perimetro e contropiedi. In breve il parziale è già abbondante e tutti pensano che sarà una serata molto difficile per noi. Dopo aver fatto qualche cambio però ci riassettiamo in difesa e recuperiamo qualche pallone. Una tripla di Di Lucia ci dà un po’ di fiducia e gli ospiti non trovano più facilmente la via del canestro. Caserta , in serata a 5 stelle ( partita sostanziosa con 34 punti ) , comincia la sua sfida personale contro Paderno. Cattaneo ,al rientro dopo lo stop, torna a fare la voce grossa e nel finale di quarto rimettiamo un po’ le cose a posto.

Nel secondo quarto cerchiamo di ricucire lo strappo. Si vede una bella reazione del gruppo e segnamo i primi 4 canestri del quarto con 4 giocatori diversi. Santini che sembra in buona serata si infortuna alla caviglia e per lottare contro il lungo di Paderno aggiungiamo Perego (annata 97, buon esordio il suo) a dare una mano. Paderno cerca di tenerci fuori portata e l’agonismo cresce con la partita che diventa un po’ spigolosa e frammentata da tanti tiri liberi. Però arriviamo all’intervallo con più certezze e convinzione.

La sensazione è quella di aver trovato l’antidoto all’attacco ospite e quindi continuiamo a presidiare la nostra area cercando di togliere sicurezza ai tiratori di Paderno. Caserta prende letteralmente la squadra in mano e respinge a suon di canestri  il tentativo di riscappare degli avversari. Si lotta con tenacia e se prima tutti pensavano ad una partita a senso unico ora si vede più fiducia in un finale meno scontato. Saltano le luci e il match è sospeso per una ventina di minuti. Torna la luce e si riprende con Paderno che dà segni di essere innervosita dal nostro sistema difensivo che si dimostra efficace anche se il quarto si conclude pari.

Con l’inerzia a favore partiamo arrembanti all’attacco. Muratore esplode una tripla letale che ci riporta in scia a Paderno. Gli ospiti sembrano in grossa difficoltà e ancora una tripla di Muratore colma il gap e riapre la partita. Abbiamo fame di vittoria e continuiamo a spingere in attacco e a difendere con determinazione. Così a 6 minuti dal termine operiamo il sorpasso. Gli ospiti reagiscono e la partita si infiamma. Volano due tecnici per Paderno e Caserta fa 3 su 4 ai liberi e poi piazza due triple . Si arriva nel finale punto a punto. Sul -1 per noi a 33 secondi dal termine chiamiamo time out. Ma sulla rimessa non riusciamo a segnare. Facciamo fallo mandando in lunetta Paderno che fa 2 su 2. Ancora time out a -3 e 14 secondi da giocare. Cerchiamo di dare palla ad un tiratore ma purtroppo tiriamo dall’angolo dove a Lesmo serve un piede “piccolo” per metterla da tre e la palla non entra. Facciamo ancora fallo e sul 2 su 2 degli ospiti si chiude il match. Resta il tempo per una tripla allo scadere di Perego.

Perdiamo di 2 , forse meritavamo più fortuna, ma se giocheremo con questo spirito in futuro, la nostra fortuna ce la costruiremo da soli !

I love this game !

Nessun commento: