sabato 7 dicembre 2013

U19 - Posal espugna il Donna Rosa

LESMO – POSAL 61-64
Parziali   20-25 / 8-15 / 15-10 / 18-14 

Lesmo : Cassamagnago 4, Munini , Viscusi 11, Muratore 2, Daelli 4, Cattaneo 9, Caserta 23, Pierpaoli 2, Di Lucia, Ravasi, Pascucci 4, Santini 2

Per 20 minuti infarciamo il nostro gioco di assenze difensive e attacco a singhiozzo concedendo agli avversari un bottino che nel secondo tempo non riusciamo a riprenderci. Poi , nonostante una orgogliosa rimonta con sorpasso , nel finale non siamo abbastanza lucidi per strappare una vittoria che comunque , visto quanto prodotto negli ultimi 20 minuti, avremmo forse anche meritato.

Cronaca del match
Partenza nostra stile “spettatore” , con Posal che parte subito a razzo infilando con estrema facilità la nostra difesa con contropiedi veloci e tiri troppo facili. Il nostro gioco d’attacco fatica e il resto lo fa la serie di errori e palle perse che vanificano gli sforzi difensivi.
Un Caserta dalle mani “roventi” ci tiene a galla con tiri dall’arco dei tre punti e buone giocate. Cattaneo , non al top fisicamente, riesce comunque a dare il solito sostanzioso contributo.
Alla fine i 20 punti segnati non sarebbero neanche male ma purtroppo pesano molto di più i 25 presi con l’aggravante di una situazione falli già complicata.

Entrambe le squadre decidono di essere meno “allegre” in difesa ma i nostri avversari sono più bravi di noi nel rompere il nostro gioco in attacco. Cassamagnago e Daelli trovano due buoni canestri . Il resto però è solo qualche tiro libero e niente più con Posal che riesce a piazzare un piccolo parziale che sommato a quello del primo quarto ci spinge a -12.

Nella pausa la richiesta è quella di giocare con più testa e difendere con più cuore per una rimonta che tutti sono convinti essere nelle nostre possibilità. Finalmente si vede gente con la giusta aggressività in campo , variamo le difese e aggrediamo i nostri avversari con determinazione. Cattaneo stringe i denti e, nonostante il dolore. resta in campo e si batte con vigore, Santini finalmente è incisivo in attacco con un canestro “acrobatico” e in difesa fa sentire il suo peso, Caserta piazza una velenosa tripla e Pierpaoli chiude il quarto con un bel canestro. L’inerzia è nostra e la rimonta sembra iniziata con 7 punti di passivo da recuperare.

Continuiamo a giocare con buon ritmo e siamo in gas . Posal sembra vacillare e perde diversi palloni sulla nostra pressione. Il coraggio ritrovato ci apre il canestro a dismisura e dopo un bel canestro di Daelli due triple “ignoranti” ,una di Caserta e una di Viscusi , ci riportano a – 1.
Cassamagnago poi si inventa una penetrazione impossibile per il sorpasso….missione compiuta.
Ma Posal orgogliosamente ribatte. La partita si accende e una tripla degli ospiti ci rispinge sotto. Ma Caserta ha ancora frecce al suo arco e colpisce ancora da tre. A 13 secondi siamo a -2 ma dopo aver organizzato una rimessa per un canestro da 2 o da 3 “decidiamo” di non farla e ci facciamo fischiare , incredibilmente, 5 secondi. Posal chiama time out e sulla rimessa facciamo fallo. Gli ospiti fanno 0 su 2 ma il rimbalzo è ancora loro e siamo costretti a fare fallo ancora . Sul 1 su 2 di Posal andiamo a -3 e richiamiamo un time out per un tiro da tre per pareggiare. La palla stavolta arriva in campo ma il tiro di Viscusi si infrange sul ferro e nonostante il rimbalzo di Daelli non riusciamo a tirare.

Perdiamo con onore, col rimpianto dei primi 20 minuti. Però direi che se raggiungiamo la consapevolezza che possiamo essere sempre quelli del secondo tempo, le vittorie arriveranno. Siamo una squadra in costruzione, la classifica cominceremo a guardarla quando avremo fondato i principi su cui vincere : fiducia , consapevolezza dei propri mezzi  e mentalità vincente !

I love this game !

Nessun commento: