martedì 17 dicembre 2013

U13 - Bella prova contro la capolista

LESMO-PALL.VARESE 67-75

Parziali : 13-32 / 15-12 / 18-17 / 21-14

Lesmo : Don, Cereda, Scalise, Laffitte 10, Mandelli 3, Viganò 24, Celedi, Conca 2, Regazzoni, Galli 2, Tarussio, Sambruna 26

Al termine di una bellissima partita , intensa ed emozionante , contro un avversario prestigioso quale è Varese, guardiamo il tabellone che dice -8 per noi . Forse solo in quel momento ci rendiamo conto della grande prestazione messa in campo e di quanto siamo migliorati come gruppo anche se segniamo ancora in pochi. Ma stasera, più dei punti fatti, dobbiamo essere felici dell'atteggiamento dimostrato da tutti i ragazzi scesi in campo, che, pur sapendo di affrontare un avversario molto più fornito di risorse tecniche, hanno compensato con una prova di carattere, grinta e cuore alle lacune,  riuscendo adirittura a vincere tre dei quarti giocati. Siamo sulla strada giusta e la voglia di faticare per percorrerla non ci manca ! Avanti tutta allora !

Cronaca del match

Dopo i classici primi minuti di "caos" organizzato che mettono anche Varese un po' in confusione, gli ospiti sfoderano la loro tecnica e il loro gioco "organizzato" che ci mette subito con le spalle al muro. Viganò risponde con la contraerea alle incursioni degli avversari, ma spesso i colpi arrivano ugualmente nel nostro canestro e i numeri per Varese girano troppo vorticosamente sul tabellone. Così cerchiamo con un time out di rompere il ritmo forsennato degli ospiti. Sambruna carica la faretra di frecce e comincia la sua battaglia personale contro gli ospiti a suon di canestri. Ma purtroppo gli ospiti spesso volano troppo alti per essere intercettati e piazzano un parzialone di 32 punti che sarà decisivo per le sorti della partita.

Ai ragazzi facciamo notare che 32 x 4 va oltre ogni immaginazione e che è tempo di mettere i lucchetti agli ingressi al nostro canestro. Così mentre tutti ci prodighiamo nella difesa in attacco ci affidiamo alle percussioni di Lebron Viganò e alle mani "roventi" di Jordan Sambruna che piazza 9 punti nel quarto facendo andare spesso in tilt la difesa di Varese. L'inerzia moltiplica le nostre energie e la nostra convinzione in difesa e il quarto si chiude con un +3 per noi

All'intervallo facciamo notare che la partita è cambiata e che in 20 minuti si possono fare tante cose.
Così ripartiamo da dove avevamo lasciato e Laffitte e Sambruna partono con buone giocate con 9 punti in 2 con una tripla velenosa ancora di Sambruna. Viganò ormai ha tolto i freni di emergenza e sembra una locomotiva lanciata a tutta velocità sui binari che portano al canestro avversario e a lui si aggiunge un buon Conca con un bel canestro confermando di essere in costante crescita. Ma tutti quelli che entrano dalla panchina hanno ormai capito che prima di tutto bisogna non concedere spazi agli avversari e l'energia spesa in difesa si trasforma in sicurezza per l'attacco. Varese da parte sua risponde da grande squadra e la partita diventa bellissima con rovesciamenti di fronte e canestri da ambo le parti. Strappiamo un punto di vantaggio aggiudicandoci il quarto..ma siamo ancora a -15

L'ultimo quarto però ormai ci vede come un branco di lupi famelici alla ricerca della rimonta. Entriamo in campo e giochiamo con una intensità mai vista fino ad oggi. Varese sembra per la prima volta subire e vacillare e lo scarto diminuisce. Mandelli mette un bel canestro e poi riapre lo shooting show Sambruna con 7 punti consecutivi aperti da una seconda tripla. In difesa la squadra continua a lavorare con grande efficacia e Varese deve mettere in campo tutta la sua tecnica e energia per arginare la nostra rimonta. Ma Viganò  decide di emulare il suo compagno e piazza altri 7 punti aperti anche questi con una bellissima tripla. Varese perde nel finale il suo capitano per 5 falli e arriviamo a -5 sotto gli occhi increduli di un pala donna rosa con tantissime persone e tifo fantastico. Anche Laffitte prova a far saltare il banco con due bei canestri ma Varese mette in campo la sua esperienza e tecnica e controlla il vantaggio mentre noi commettiamo un paio di errori anche per la stanchezza dovuta al grandissimo sforzo profuso. Finisce così a -8 e direi che alla fine tutti possiamo essere strafelici di questa bellissima serata di basket.

Oggi i minutaggi sono stati particolarmente poco distribuiti ma tutti i ragazzi dalla panchina hanno sempre incitato i compagni e tutti nei minuti a loro concessi hanno dato tutto quello che avevano. A loro dico un "bravi" speciale perchè non è facile stare in panchina e la voglia di giocare è la stessa per tutti. Ma sono certo che lavorando ancora i minuti aumenteranno per tutti.

Attendendo di sapere se siamo matematicamente nel girone "SILVER" , una cosa è certa , siamo un bellissimo gruppo e per gruppo intendo tutti, dirigenti, genitori e tutti coloro che mettono passione in questo team !

I love this game !

Nessun commento: