lunedì 24 gennaio 2011

Esordienti: occasione persa contro Di.Po.

AS Lesmo – Di.Po. Vimercate 37 - 46 (11-12/6-14/14-6/6-14)

Più del finale lo dicono i parziali: occasione buttata al vento dai nostri Esordienti, che dopo un primo quarto equilibrato e un brutto secondo quarto (si va al riposo lungo sul 17-26) riagguantano la partita nel terzo, chiuso 31-32, ma la compromettono definitivamente nel quarto con una frazione sciagurata. L’ultimo quintetto va in campo lasciando in panchina testa, determinazione e reattività, il che non aiuta a vincere le partite.

Contro avversari non certo irresistibili (prima vittora in campionato per Di.Po.) molti dei nostri non riescono a esprimere il loro potenziale e mettono in campo scarsa lucidità nelle scelte, poca aggressività e quasi nessuna convinzione in ciò che fanno. Vogliamo parlare, ragazzi, dei clamorosi errori da sotto o dall’ineffabile leggerezza difensiva?

Forse ha fatto male la lunga pausa natalizia (l’ultima partita si è giocata il 19 dicembre) o l’orario antelucano. O forse qualcuno è convinto che basti andare in campo e il compito finisce lì. Invece ci vuole tutta l’umiltà, il lavoro, la dedizione, la voglia di vincere di cui siamo capaci. Questo gruppo può fare molto di più, ma solo credendo nel lavoro e mettendo da parte le dimostrazioni di presunzione che ogni tanto affiorano, potrà dimostrarlo.

La partita riserva comunque due note positive. L’eccellente esordio di Gabriele Zappa, da sole due settimane con noi e freschissimo di basket, che sfodera una prestazione superlativa in difesa, rendendo la vita assai difficile, se non annullando, il migliore degli avversari. Grande Gabry! L’ottima prestazione e la continuità del 2000 Ricky Lerco, che con 13 punti (miglior realizzatore) ma soprattutto con un cambio di mentalità tra il secondo e il terzo quarto, dopo la strigliata del coach, ne fanno ancora una volta un elemento determinante in seno al nostro gruppo.

Nessun commento: