sabato 26 ottobre 2013

U19 - Vittoria di misura all'esordio

A.S. LESMO – GERARDIANA 73-72
Parziali : 22-20 / 15-18 / 18-19 / 18-15
 
Lesmo: Cassamagnago 4,  Munini,  Viscusi 15, Sambruna, Muratore 6, Daelli, Cattaneo 22, Domenighini 2, Caserta 19, Di Lucia, Pascucci 2, Santini 3
 
Esordio al cardiopalma per la squadra U19, con una di quelle partite vivamente sconsigliate ai cardiopatici, ma allo stesso tempo bellissime e che ti lasciano la voglia di vedere ogni volta cosa succederà alla azione successiva. Sta di fatto che fino agli ultimi 20 secondi di gioco ancora nulla era deciso e solo con una spintarella della dea bendata…che comunque si sa, premia gli audaci …. riusciamo ad intascare i 2 punti preziosi contro una buonissima Gerardiana.
 
La cronaca del match
 
Primo quarto con partenza fulminante per  noi con Cattaneo-Caserta- Cassamagnago e Viscusi a recapitare colpi veloci e precisi agli ospiti. In poco tempo siamo già più 9 ma sull’11-2 Gerardiana decide che può bastare e con pazienza rosicchia un punto alla volta. Cattaneo con la solita inarrestabile potenza , lotta caparbiamente su ogni pallone e cerca di respingere il rientro di Gerardiana.  I primi cambi però non sono di buon livello e il gioco stenta con un attacco che comincia a balbettare e gli ospiti si mettono in scia colmando il gap.
 
Il secondo quarto ci vede perciò con meno sicurezza e lo si vede dal fatto che tutto quello che prima riusciva in automatico, adesso non gira più. Viscusi e Caserta ingaggiano un duello dalla lunga distanza con l’ottimo Di Benedetto, ma Gerardiana trova più uomini pronti ad andare a canestro e aggiunge quei tre punti in più di noi per andare all’intervallo sul +1 (37-38).
 
Si capisce che sarà una partita molto intensa e combattuta e al rientro in campo la coppia Cattaneo-Caserta sfodera un parziale di livello con Caserta che piazza 10 punti consecutivi e 2 triple. Purtroppo però Gerardiana ormai ci ha preso le misure e non molla azione dopo azione. Cerchiamo un antidoto per  Di Benedetto e troviamo alla fine , dopo una serie di tentativi, un buon Pascucci che almeno lo limita in parte. Invece noi dobbiamo rinunciare a Caserta che decide per un autoeliminazione con 2 falli inutili in poco tempo e alla fine del quarto perdiamo un altro punticino.
 
Nell’ultimo quarto poi perdiamo qualche colpo in difesa, pasticciamo in attacco e concediamo oltremodo ai nostri avversari che non mancano di ringraziare raccogliendo qualche punto e piazzando un mini break. Decidiamo allora di mescolare un po’ le carte e di mettere un po’ di pressione per qualche minuto interrompendo il gioco e l’inerzia degli ospiti e soprattutto ritroviamo qualche protagonista mancato fino a quel punto. Con Caserta in panchina pronto ad entrare ma gravato di 4 falli , sono Viscusi e Cattaneo a tener testa ai ragazzi di Monza ma anche Muratore finalmente mette un mattone (scusate ma veniva troppo bene) con 4 punti in poco tempo che ci danno  il riaggancio e il sorpasso sul +3 con una palla vagante recuperata e buttata in rete. Ma il bello deve ancora compiersi. Infatti sul + 3 nostro e una manciata di secondi da giocare arriva il tiro per il pareggio e la palla innesca una vera danza col ferro girando su di esso vorticosamente. La dea bendata a quel punto ci butta un occhio e decide di premiare noi, così la palla schizza fuori e Viscusi se ne impossessa subendo subito fallo. Andiamo in lunetta a 8’’ dalla fine e sull’1su2 andiamo a difendere l’ultimo assalto di Gerardiana. Sulla sirena è ancora Di Benedetto a colpirci da tre ma per fortuna nostra non basta per toglierci la vittoria.
 
Detto che i nostri avversari sono stati davvero di buon livello, e che abbiamo giocato una partita “gagliarda “ , non dobbiamo però dimenticarci che si poteva fare meglio con più testa in attacco e più concentrazione in difesa. Che per vincere c’è bisogno di tutti e che le partite durano 40 minuti e la sensazione è che per portare a casa i 2 punti quest'anno dovremo sempre giocare forte per tutti i 40 minuti.
 
Si attendono conferme nella prossima partita contro BSB Desio !
 
I love this game !

Nessun commento: