domenica 27 ottobre 2013

C2 - Thriller con lieto fine

Libertas Cernusco- CS Lesmo  79-80  (20-19 42-44 55-54)

Cernusco:Mungiovì 11, Brivio 1, Mandelli, Buschi 8, Saturnino n.e.,Zanchetta 9,Antelli 30, Spreafico 2, Siragusa 3,Teruzzi 11,Traorè 4. all.Redaelli

Lesmo : Pirola 2,Passoni 24, Zappa 8,Deluca, Ghezzi, Cazzaniga 14,Mariani,Caserta n.e.,Aliprandi 6,Maniero 9,Campana 9,Baroncini 8. all.Fumagalli

Sabato sera da brividi per i giallorossi che forniscono una prestazione per nulla soddisfacente, riuscendo comunque a sfangarla, giocando solo a tratti la pallacanestro richiesta dal coach.

Parte meglio Cernusco che si porta sul 7-1 al 4' con i nostri che arrancano, poi suona la sveglia (il solito Cazzaniga!) e cominciamo a giocare rimettendoci subito in scia con Baroncini che fa bottino sfruttando le amnesie locali mentre Antelli imperversa dall'arco.

Sembra che tutto fili per il verso giusto (22-25 al 12') ma inizia la non-prestazione difensiva lesmese (tutti assatanati contro di noi ancora una volta) e con un 13-3 in 4' Cernusco ribalta il match. Segue riaccensione dell'interruttore difensivo con ribaltamento della situazione e vantaggio nostro all'intervallo.
 
Nella pausa lunga si svolge la gara tra i coaches a chi grida di più (brevissimo ma intenso Seba, più prolisso coach Redaelli) e si ricomincia con Cernusco più attenta e noi decenti solo a tratti.

Rischiamo quindi di affondare sotto i colpi di uno scatenato Antelli (6 triple a segno) ma fortunatamente c'è un Passoni versione mago che ogni qualvolta annaspiamo inventa una tripla, una penetrazione, un assist o un'altra diavoleria per tenerci a contatto.

Poi giunge il momento di Maniero che dà (dalla media distanza e dall'arco!) il via all'operazione sorpasso, coadiuvato da Campana (sempre dall'arco per il 64-66 del 36'); sembra tutto in discesa vista la ritrovata verve difensiva e il fallo intenzionale commesso da Teruzzi a 36" da termine  che ci dà il +5 a meno di 20" dalla sirena, ma Antelli proprio non ci sta e ficca nel canestro lesmese un triplone per il -2.

Sciaguratissima rimessa di Maniero che serve i locali e palla che finisce ancora nelle mani roventi di Antelli: altra tripla e sorpasso beffardo a meno di 5" dal termine.

Quindi ci si mette anche il tavolo (diverse contestazioni agli addetti) che pasticcia col tempo (a noi
risultano anche marcatori diversi sul referto) e qui sembra di rivivere un mix tra le Olimpiadi di Monaco 1972 e i mondiali di calcio di Città del Messico.

Dapprima gli arbitri riassegnano giustamente 5" da giocare (il cronometro ne segnava la metà, sbagliando) poi, nei panni di Gianni Rivera c'è Maniero che, correggendo a canestro a fil di sirena la conclusione di Campana mentre tutti attendono la fine, rimedia alla frittata precedente permettendoci di agguantare un preziosissimo foglio rosa da una prestazione comunque non soddisfacente.

Settimana prossima trasferta a Lierna (sabato ore 21) contro una formazione rinnovata e alla nostra portata sperando di poter migliorare il nostro rendimento (e di conseguenza, la classifica).

A.S.Lesmo

Nessun commento: