mercoledì 30 ottobre 2013

Fatale il supplementare per gli U19



BSB DESIO – AS LESMO  76-70 (dts)

Parziali : 23-12 / 18-20 / 7-15 / 17-18   O.T.  11-5

Lesmo:       Cassamagnago 3, Viscusi 11, Muratore 4, Daelli, Cattaneo 11, Domenighini 4,
Caserta 20, Pierpaoli 8, Di Lucia, Ravasi, Pascucci 4, Santini 5

 Seconda di campionato e seconda battaglia punto a punto. Non bastano questa volta
 40 minuti di gioco per stabilire un vincitore ma si deve ricorrere all’overtime .
 Dopo aver concesso oltremodo all’attacco locale con una difesa disorganizzata e
 poco attenta , che ci carica di falli pesanti, insieme ricostruiamo la rimonta ma manchiamo nel
 finale il colpo del ko.
 Nell’over time poi perdiamo il controllo mentale del gioco, prevale il nervosismo, e nei
 momenti decisivi Desio dimostra più testa aggiudicandosi il match.

 La cronaca del match

Primo quarto con partenza soft nostra, brutte scelte in attacco e concessioni difensive dovute a poca concentrazione e poca reattività. Perdiamo spesso l’uomo e in ritardo andiamo a commettere falli di riparazione. Risultato, 2 punti per noi e padroni di casa quasi in doppia cifra con l’aggravante di falli che peseranno sul resto della partita. Solo Caserta e Cattaneo a punti non bastano per tenere il passo e manca il contributo del resto dei giocatori utilizzati.
Così partita parte subito in salita e Desio va in fuga dopo soli 10 minuti.

Poi con il duo sopra citato seduto in panchina causa falli , si vede la prima reazione nostra.
Siamo costretti ad un gioco agressivo e dispendioso, a variare sistema di gioco in continuazione ma finalmente arriva il contributo di tutti. Viscusi ritrova qualche buon canestro, Muratore e Santini mettono un po’ di sostanza nel pitturato e Cassamagnago e Domenighini agiscono sull’esterno.
La partita diventa una battaglia in un campo al limite del “degno” , sembra di essere in una arena al tempo dei gladiatori. Noi troviamo il nostro Gladiatore di quarto in Pierpaoli che entra e mette una bella mano sul match.
Tutto ciò produce solo 2 punti di vantaggio sugli avversari ma ritroviamo la convinzione che serve in partite come queste.

Al rientro dall’intervallo infatti abbiamo le facce giuste, la partita non è stilisticamente bellissima ma almeno si vede lottare entrambe le squadre alla morte. Caserta entra col piede giusto e fa male dalla lunga distanza con due triple , Cattaneo spazza sotto canestro e lotta furibondo ai rimbalzi , Pierpaoli completa con buone scelte in attacco e in difesa. Desio rimane sorpresa dalla nostra ritrovata verve e subisce facendosi rimontare praticamente tutto il vantaggio.

Nell’ultimo quarto si gioca azione per azione , Pierpaoli in gas mette 4 punti , i cambi entrano in campo agressivi e il gioco produce in attacco ma i padroni di casa ci sfuggono in difesa. Caserta ancora con due triple ci tiene vivi e andiamo anche in vantaggio ma a tre dal termine circa perdiamo Cattaneo per 5 falli e torniamo a soffrire sotto canestro rifacendoci superare.
Nel finale impattiamo il match e avremmo anche la palla per vincere ma Desio è attenta e ci costringe all’ overtime.

Purtroppo dopo 2 minuti di equilibrio , nonostante un buon Pascucci , finiamo però la testa e ci consegnamo al nervosismo. Così nei momenti decisivi Desio è più lucida e vince meritatamente il match. ( alla fine 28 punti per loro ai liberi ) .

Meditiamo e facciamo tesoro di tutto quanto successo per le prossime partite !

I love this game !

lunedì 28 ottobre 2013

Prossime partite

U19
Martedì 29.10.2013, ore 20,45
BSB Desio - A.S. Lesmo
( 76-70 d1ts )

Aquilotti
Giovedì 31.10.2013, ore 18,00
Basket Seregno - A.S. Lesmo
( 13-11 )

U15
Venerdì 1.11.2013, ore 19,00
OSAL Novate - A.S. Lesmo
( 49-84 )


U13 Elite
Sabato 2.11.2013, ore 16,15
Olimpia Milano - A.S. Lesmo
( 65-31 )


U17
Sabato 2.11.2013, ore 16,30
A.S. Lesmo - USSA Nova A
( 71-65 )


C2
Sabato 2.11.2013, ore 21,00
Pol. Lierna - CS Lesmo 
( 69-63 )

Scoiattoli
Domenica 3.11.2013, ore 11,30
A.S. Lesmo - Basket Seregno
( 12-12  / 20-34  )
 
U14 Elite
Domenica 3.11.2013, ore 18,30
Cestistica Assago - A.S. Lesmo
( 78-75 )




domenica 27 ottobre 2013

Prima vittoria per gli U13 nell'Elite

Lesmo - Social Osa 72-63

Parziali : 19-13 / 19-16 / 16-15 / 18-19

Lesmo : Citarella, Don, Cereda 4, Scalise, Laffitte 12, Mandelli 9, Vigano' 24, Celedi 2, Riva, Conca, Galli 2, Sambruna 19

Prima meritata vittoria degli U13 Lesmo dopo una logorante battaglia a colpi di fischietto che ci vede prevalere sugli ospiti dopo 2 ore e 5 min di gioco. Nessuno si illuda , non siamo diventati ne' fenomeni ne' eroi però' abbiamo applicato il principio della mano che per sollevare il peso necessita di tutte e cinque le dita. Adesso servirebbe aggiungere la seconda mano. Ma questo e' già tra le nostre priorità per il futuro. Oggi però ci godiamo questo fantastico e inaspettato risultato.

La cronaca del match

Nel primo quarto partenza sprint dei nostri , un po' frettolosi magari ma comunque abbastanza efficaci per prendere un leggero vantaggio. I realizzatori però in tutto il quarto sono solo tre, con Vigano' a seminare il panico nella difesa avversaria, Sambruna in regia di comando e con mano corretta al tiro e Laffitte ( anno 2002 ) , che inventa canestri , a completare.  Mandelli invece è la prima vittima dei falli e deve presto tornare a sedersi. In ogni caso la sensazione e' di essere all'altezza e il primo quarto ci consegna un vantaggio degno di nota.

Il secondo quarto, sappiamo che dobbiamo reggere il campo in più giocatori e  attendiamo risposte da chi entra dalla panchina. Il gioco e' molto frammentato dai fischi arbitrali , direi eccessivi ( si narra di 85 falli fischiati alla fine), ma per fortuna mettiamo anche qualche tiro libero e questo ci fa reggere al rientro di Social Osa. Bene Galli e Celedi che come richiesto fanno il loro nei minuti concessi.
All intervallo siamo a + 7 e quindi partita tutta da giocare.

Rientriamo con l'intento di fare ancora un passìno avanti e mettere un po' di punti tra noi e gli ospiti.
Sappiamo che questo quarto spesso e' decisivo e giochiamo con grinta. Oltre al trio Sambruna, Laffitte e Vigano' , tutti mettono grande impegno e , unico neo, ci affidiamo un po' troppo al tiro da fuori, trasgredendo la famosa regola di Antosti (noto filosofo dell'epoca) del cucchiaio col brodo lanciato in bocca da lontano invece di appoggiato dolcemente tra le labbra " del canestro".
Per fortuna alla voce rimbalzi siamo messi bene.
Poi esce dalla fuliggine Mandelli che mette 4 preziosi punti a completare.
Andiamo sul +10 ma la partita e' ancora lunghissima e abbiamo un mare di falli a nostro carico che ci costringono a rotazioni complesse.

L'ultimo quarto e' una vera battaglia di nervi, fischi a ripetizione, errori e contro errori da ambo le parti e gli ospiti che si avvicinano pericolosamente fino a -4. Cerchiamo qualcuno che fermi il loro 8 e soprattutto un po' di calma in attacco e concentrazione in difesa. Ogni minuto che passa sembra durare una eternità e a 3 minuti dal termine Sambruna esce per 5 falli. Nel momento del bisogno ecco la soluzione a sorpresa con un " cattivissimo" Cereda che entra in campo grintosissimo, difende e poi piazza 4 punti che sono vera acqua nel deserto. Poi con un Vigano' stanco dopo l'immenso sforzo prodotto nei 40 minuti o quasi di gioco, Mandelli mette gli ultimi 4 punti del match.

La vittoria e' nostra, esplode la gioia per un risultato che nessuno sperava e tutti ,come e' giusto che sia , si fiondano sul fantastico buffet del 5 tempo dei nostri super genitori offerto a tutti i protagonisti della partita.

Bravi tutti , orgoglioso di ogni minuto giocato insieme a questi ragazzi , lavoreremo ancora più forte perché dobbiamo adesso trovare più gioco, più difesa e più tecnica.
Ora due trasferte affascinanti ma altrettanto proibitive contro Milano e  Varese , due società che hanno scritto la storia del basket !

I love this game !

U17 - Netta sconfitta interna

Lesmo - Posal Sesto  53-76  (15-19,16-21,7-11,15-25)

Lesmo: Perego 17, Cataneo, Gnasso, Viscusi 5, Sironi 2, Quinto 2, Taioli 2, Boffi 10, Manfredini 4, Semplici 13, Casati

Brutta prestazione dei nostri ragazzi sia nella fase difensiva che offensiva. Mai in partita dal primo secondo all'ultimo, facciamo fatica a costruire un'azione di attacco e, ancor peggio, siamo poco reattivi in fase difensiva .
 
Una della peggiori partite di questo gruppo che in questi anni ha dato delle belle soddisfazioni.
 
Ci si augura che sia solo una fase di appannamento e già da domani lavorando duramente in palestra si possa ritornare ad essere brillanti.

U17 - Risultati seconda giornata e classifica



U15 - Risultati prima giornata e classifica



U14 Elite - Riisultati terza giornata e classifica






C2 - Risultati quinta giornata e classifica



Seconda vittoria per gli U14 Elite


AS Lesmo - Forti e Liberi Monza    81-71


Parziali: 17-17; 27-19; 15-13; 22-22


Lesmo: Frigerio, Borghesi 9, Lerco 13, Sironi, Viganò 9, Perego 4, Colombo 2, Ricci 8, Strambi, Desiderati, Laffitte 36, Sambruna.


Seconda vittoria consecutiva dei nostri ragazzi under 14.

Nel primo tempo disputiamo una buona prova offensiva, soprattutto nel secondo quarto dove realizziamo ben 27 punti.
Ma non siamo brillanti nella metà campo difensiva dove subiamo l'uno contro uno della Forti e Liberi senza che ci sia un efficace aiuto dal lato debole.Così andiamo al riposo nella pausa lunga sopra di 8 punti.

Nella ripresa grazie alla pressione tutto campo raggiungiamo un vantaggio in doppia cifra,ma i nostri avversari nella prima parte dell'ultimo quarto si riavvicinano pericolosamente a meno quattro grazie ai rimbalzi in attacco e alla stanchezza evidente dei nostri ragazzi.
Negli ultimi cinque minuti difendiamo bene e troviamo la forza di chiudere la gara.

Da sottolineare la buona prova dell'arbitro, molto giovane ma preparato.


123 INSIEME

C2 - Thriller con lieto fine

Libertas Cernusco- CS Lesmo  79-80  (20-19 42-44 55-54)

Cernusco:Mungiovì 11, Brivio 1, Mandelli, Buschi 8, Saturnino n.e.,Zanchetta 9,Antelli 30, Spreafico 2, Siragusa 3,Teruzzi 11,Traorè 4. all.Redaelli

Lesmo : Pirola 2,Passoni 24, Zappa 8,Deluca, Ghezzi, Cazzaniga 14,Mariani,Caserta n.e.,Aliprandi 6,Maniero 9,Campana 9,Baroncini 8. all.Fumagalli

Sabato sera da brividi per i giallorossi che forniscono una prestazione per nulla soddisfacente, riuscendo comunque a sfangarla, giocando solo a tratti la pallacanestro richiesta dal coach.

Parte meglio Cernusco che si porta sul 7-1 al 4' con i nostri che arrancano, poi suona la sveglia (il solito Cazzaniga!) e cominciamo a giocare rimettendoci subito in scia con Baroncini che fa bottino sfruttando le amnesie locali mentre Antelli imperversa dall'arco.

Sembra che tutto fili per il verso giusto (22-25 al 12') ma inizia la non-prestazione difensiva lesmese (tutti assatanati contro di noi ancora una volta) e con un 13-3 in 4' Cernusco ribalta il match. Segue riaccensione dell'interruttore difensivo con ribaltamento della situazione e vantaggio nostro all'intervallo.
 
Nella pausa lunga si svolge la gara tra i coaches a chi grida di più (brevissimo ma intenso Seba, più prolisso coach Redaelli) e si ricomincia con Cernusco più attenta e noi decenti solo a tratti.

Rischiamo quindi di affondare sotto i colpi di uno scatenato Antelli (6 triple a segno) ma fortunatamente c'è un Passoni versione mago che ogni qualvolta annaspiamo inventa una tripla, una penetrazione, un assist o un'altra diavoleria per tenerci a contatto.

Poi giunge il momento di Maniero che dà (dalla media distanza e dall'arco!) il via all'operazione sorpasso, coadiuvato da Campana (sempre dall'arco per il 64-66 del 36'); sembra tutto in discesa vista la ritrovata verve difensiva e il fallo intenzionale commesso da Teruzzi a 36" da termine  che ci dà il +5 a meno di 20" dalla sirena, ma Antelli proprio non ci sta e ficca nel canestro lesmese un triplone per il -2.

Sciaguratissima rimessa di Maniero che serve i locali e palla che finisce ancora nelle mani roventi di Antelli: altra tripla e sorpasso beffardo a meno di 5" dal termine.

Quindi ci si mette anche il tavolo (diverse contestazioni agli addetti) che pasticcia col tempo (a noi
risultano anche marcatori diversi sul referto) e qui sembra di rivivere un mix tra le Olimpiadi di Monaco 1972 e i mondiali di calcio di Città del Messico.

Dapprima gli arbitri riassegnano giustamente 5" da giocare (il cronometro ne segnava la metà, sbagliando) poi, nei panni di Gianni Rivera c'è Maniero che, correggendo a canestro a fil di sirena la conclusione di Campana mentre tutti attendono la fine, rimedia alla frittata precedente permettendoci di agguantare un preziosissimo foglio rosa da una prestazione comunque non soddisfacente.

Settimana prossima trasferta a Lierna (sabato ore 21) contro una formazione rinnovata e alla nostra portata sperando di poter migliorare il nostro rendimento (e di conseguenza, la classifica).

A.S.Lesmo

Weekend del Minibasket

Aquilotti 2003
Terza partita del torneo Mariani e seconda vittoria dei nostri ragazzi, superando brillantemente la squadra di Verderio.
Partita senza storia, sin dalla partenza.
Il lavoro svolto in palestra inizia a dare i suoi frutti, ma ci vorrà ancora del tempo!!

Scoiattoli 2005
Buona amichevole svolta venerdì sera contro la Pro Loco Arcore.
Nonostante UNA MAREA DI CANESTRI SBAGLIATI IN CONTROPIEDE, otteniamo una buona vittoria!
Anche qui si vedono le ore di allenamento svolte in palestra, ma c'è ancora molto lavoro da fare!!

Coach Lore!!!

Per gli Scoiattoli 2006 nulla da fare invece nel terzo turno del Torneo Mariani, con sconfitta 18-6 a Verderio contro una formazione tutta 2005.

 

U15 - Si parte con una vittoria

A.S. Lesmo - Rondinella Sesto 97-60

Buono l'esordio da parte dei nostri ragazzi del '99, nonostante una partenza col freno a mano tirato.

Sbagliamo canestri facili, lay ups, e la difesa non si fa per niente sentire. Ci bastano due minuti per mettere in chiaro come andrà a finire la partita. Sto parlando degli ultimi due minuti del secondo quarto, dove iniziamo a difendere forte e a correre in contropiede.

Dopo la pausa lunga torniamo in campo decisi a chiudere subito la partita, e ci riusciamo alla grande.
Buona difesa, rimbalzi e finalmente iniziamo a macinare canestri.
Prima partita e prima vittoria, bravi ragazzi.

Unico neo il tifo avversario.
L'arbitro fa parte della partita, ed è un essere umano e sicuramente avrà commesso i suoi errori. Ma inveire tutta la partita contro di lui di certo non lo aiuterà a migliorare!!

Coach Lore!!!

sabato 26 ottobre 2013

U13 Elite - Risultati prima giornata e classifica



U19 - Risultati prima giornata e classifica



U19 - Vittoria di misura all'esordio

A.S. LESMO – GERARDIANA 73-72
Parziali : 22-20 / 15-18 / 18-19 / 18-15
 
Lesmo: Cassamagnago 4,  Munini,  Viscusi 15, Sambruna, Muratore 6, Daelli, Cattaneo 22, Domenighini 2, Caserta 19, Di Lucia, Pascucci 2, Santini 3
 
Esordio al cardiopalma per la squadra U19, con una di quelle partite vivamente sconsigliate ai cardiopatici, ma allo stesso tempo bellissime e che ti lasciano la voglia di vedere ogni volta cosa succederà alla azione successiva. Sta di fatto che fino agli ultimi 20 secondi di gioco ancora nulla era deciso e solo con una spintarella della dea bendata…che comunque si sa, premia gli audaci …. riusciamo ad intascare i 2 punti preziosi contro una buonissima Gerardiana.
 
La cronaca del match
 
Primo quarto con partenza fulminante per  noi con Cattaneo-Caserta- Cassamagnago e Viscusi a recapitare colpi veloci e precisi agli ospiti. In poco tempo siamo già più 9 ma sull’11-2 Gerardiana decide che può bastare e con pazienza rosicchia un punto alla volta. Cattaneo con la solita inarrestabile potenza , lotta caparbiamente su ogni pallone e cerca di respingere il rientro di Gerardiana.  I primi cambi però non sono di buon livello e il gioco stenta con un attacco che comincia a balbettare e gli ospiti si mettono in scia colmando il gap.
 
Il secondo quarto ci vede perciò con meno sicurezza e lo si vede dal fatto che tutto quello che prima riusciva in automatico, adesso non gira più. Viscusi e Caserta ingaggiano un duello dalla lunga distanza con l’ottimo Di Benedetto, ma Gerardiana trova più uomini pronti ad andare a canestro e aggiunge quei tre punti in più di noi per andare all’intervallo sul +1 (37-38).
 
Si capisce che sarà una partita molto intensa e combattuta e al rientro in campo la coppia Cattaneo-Caserta sfodera un parziale di livello con Caserta che piazza 10 punti consecutivi e 2 triple. Purtroppo però Gerardiana ormai ci ha preso le misure e non molla azione dopo azione. Cerchiamo un antidoto per  Di Benedetto e troviamo alla fine , dopo una serie di tentativi, un buon Pascucci che almeno lo limita in parte. Invece noi dobbiamo rinunciare a Caserta che decide per un autoeliminazione con 2 falli inutili in poco tempo e alla fine del quarto perdiamo un altro punticino.
 
Nell’ultimo quarto poi perdiamo qualche colpo in difesa, pasticciamo in attacco e concediamo oltremodo ai nostri avversari che non mancano di ringraziare raccogliendo qualche punto e piazzando un mini break. Decidiamo allora di mescolare un po’ le carte e di mettere un po’ di pressione per qualche minuto interrompendo il gioco e l’inerzia degli ospiti e soprattutto ritroviamo qualche protagonista mancato fino a quel punto. Con Caserta in panchina pronto ad entrare ma gravato di 4 falli , sono Viscusi e Cattaneo a tener testa ai ragazzi di Monza ma anche Muratore finalmente mette un mattone (scusate ma veniva troppo bene) con 4 punti in poco tempo che ci danno  il riaggancio e il sorpasso sul +3 con una palla vagante recuperata e buttata in rete. Ma il bello deve ancora compiersi. Infatti sul + 3 nostro e una manciata di secondi da giocare arriva il tiro per il pareggio e la palla innesca una vera danza col ferro girando su di esso vorticosamente. La dea bendata a quel punto ci butta un occhio e decide di premiare noi, così la palla schizza fuori e Viscusi se ne impossessa subendo subito fallo. Andiamo in lunetta a 8’’ dalla fine e sull’1su2 andiamo a difendere l’ultimo assalto di Gerardiana. Sulla sirena è ancora Di Benedetto a colpirci da tre ma per fortuna nostra non basta per toglierci la vittoria.
 
Detto che i nostri avversari sono stati davvero di buon livello, e che abbiamo giocato una partita “gagliarda “ , non dobbiamo però dimenticarci che si poteva fare meglio con più testa in attacco e più concentrazione in difesa. Che per vincere c’è bisogno di tutti e che le partite durano 40 minuti e la sensazione è che per portare a casa i 2 punti quest'anno dovremo sempre giocare forte per tutti i 40 minuti.
 
Si attendono conferme nella prossima partita contro BSB Desio !
 
I love this game !

La prima degli U13 nell'elite

A.S. Lesmo - APL Lissone 59-66
 
Parziali 13-18 / 9-23 / 16-14 / 21-11
 
Lesmo: Citarella ,Cereda, Scalise 6, Laffitte 6, Mandelli 1, Viganò 30, Conca 2, Galimberti, Riva, Galli, Regazzoni, Sambruna 14
 
Bellissima serata di basket in quel di Lesmo con cornice di pubblico e di genitori al seguito all’altezza del livello elite. Da parte nostra era grande la curiosità di vedere come i nostri ragazzi si sarebbero calati in questo campionato e già prima dell’inizio c’era aria di grande entusiasmo.
 
Le premesse per un match di livello c’erano quindi tutte e direi che a fine partita chi si aspettava grandi emozioni ha potuto dirsi pienamente soddisfatto.
 
La cronaca della partita
 
Primo quarto di equilibrio in campo dove , superato un primo momento di smarrimento, i nostri ragazzi dimostrano di saper rispondere ai canestri di Lissone giocandosela punto a punto. Gli ospiti dimostrano buona padronanza del gioco e noi se pur con meno organizzazione riusciamo comunque a creare qualche buon canestro.
 
La seconda frazione di gioco ci vede in netta difficoltà. Ingenui in difesa ,dove ci facciamo sorprendere ripetutamente dagli avversari, poco organizzati in attacco  ma soprattutto con ingressi dalla panchina poco reattivi . In elite queste manchevolezze si pagano pesantemente ed infatti insacchiamo un parziale di 23 a 9 che affossa la nostra partita portandoci all’intervallo su un -19 che peserà sul  resto dell’incontro.
 
Al rientro in campo ci poniamo l’obbiettivo di rimontare, con pazienza e determinazione, senza guardare il tabellone. Ma Lissone è squadra , e tiene bene rispondendo colpo su colpo. L’inerzia però col passare dei minuti cresce a nostro favore. Tutti i chiamati in campo finalmente lottano col coltello fra i denti e come ci aspettavamo la nostra partita riparte dalla difesa. Vinciamo il quarto di 2 punti e riprendiamo convinzione.
 
Cominciano gli ultimi 10 minuti di gioco e in panchina c’è energia positiva. Partiamo a tutto gas aggredendo i nostri avversari e recuperando palloni e qualche punto in pochi minuti. L’inerzia gira totalmente a nostro favore con tutti a tifare per la nostra reazione. La panchina che sostiene i compagni è l’uomo in più e a circa 5 minuti dalla fine ritorniamo a meno di 10 punti di distacco. Proviamo così il tutto per tutto e negli ultimi due minuti tentiamo col fallo sistematico di chiudere la rimonta. I ragazzi di Lissone però, molto bravi dalla lunetta , tengono le distanze e nonostante le nostre triple nel finale mantengono un buon vantaggio aggiudicandosi meritatamente il match.
 
Bravi a tutti, se continuiamo così, presto saremo anche noi una squadra anche nel gioco . Per ora siamo consapevoli di essere un gruppo unito e con un cuore immenso e se continueremo ad esserlo il resto verrà da se !
 
Ps.  Il quinto tempo organizzato , per tutti , dai nostri genitori,  ha poi lasciato tutti a bocca aperta : tantissima roba !!  GRAZIE , abbiamo una squadra anche fuori dal campo !!!
 
I love this game !

giovedì 24 ottobre 2013

Lutto

E' improvvisamente scomparsa a soli 36 anni Michela Tremolada, figura molto presente nel passato dell' ASL in quanto figlia della coppia di custodi "storica" della palestra di Via Donna Rosa.

Nostra sostenitrice da sempre, lascia un vuoto incolmabile in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
I funerali si terranno Sabato alle 14.30 alla chiesa di Lesmo.

.

mercoledì 23 ottobre 2013

Prossime partite

U13 Elite
Giovedì 24.10.2013, ore 19,30
A.S. Lesmo - APL Lissone
( 59-66 )

U19
Giovedì 24.10.2013, ore 21,30
A.S. Lesmo - Gerardiana Monza
( 73-72 )

Aquilotti
Sabato 26.10.2013, ore 15,00
Basket Verderio - A.S. Lesmo
( 6-18 )

Scoiattoli
Sabato 26.10.2013, ore 16,30
Basket Verderio - A.S. Lesmo
( 18-6 )

U13 Elite
Sabato 26.10.2013, ore 16,30
A.S. Lesmo - Social OSA
( 72-63 )

U15
Sabato 26.10.2013, ore 18,30
A.S. Lesmo - Rondinella Sesto
( 97-60 )

C2
Sabato 26.10.2013, ore 21,30
Libertas Cernusco - CS Lesmo 
( 79-80 )
  

U14 Elite
Domenica 27.10.2013, ore 11,00
A.S. Lesmo -Forti & Liberi
( 81-71 )

U17
Domenica 27.10.2013, ore 18,30
A.S. Lesmo - Posal Sesto S.G.
( 53-76 )

U19
Martedì 29.10.2013, ore 20,45
BSB Desio - A.S. Lesmo
( P.zza Nenni, Desio )


martedì 22 ottobre 2013

U14 - Prima vittoria in Elite

 
ASD Morbegno - ASD Lesmo 58-68
Parziali: 18-19; 18-14; 12-14; 10-21

Lesmo: Frigerio, Borghesi, Lerco 19, Sironi 2, Viganò 3, Perego 8, Colombo, Ricci 4, Strambi 4, Corsiglia, Laffitte 27, Sambruna 1.
Primo referto rosa per i nostri ragazzi dell'under 14 nella nuova avventura del campionato Elite.
Nel primo tempo non mettiamo in campo una difesa adeguata permettendo troppe penetrazioni senza aiuto dal lato debole e concedendo secondi tiri per mancanza di tagliafuori.
Nel terzo quarto iniziamo a difendere allungando la difesa a tutto campo ma non troviamo la via del canestro perché non muoviamo la palla e cerchiamo soluzioni dopo un passaggio.
La svolta arriva finalmente nell'ultimo quarto dove recuperiamo palloni in difesa e con rapidi contropiedi troviamo facili canestri.
 
Una prestazione che ha dimostrato che abbiamo ancora molto lavoro in palestra che ci aspetta e ampi margini di miglioramento.
Molto positivo lo spirito del gruppo che come contro Lissone non ha mai mollato e ha saputo reagire nei momenti più critici della partita.
 
Da sottolineare il buon apporto di tutti i ragazzi, un ritrovato Francesco Strambi, il solito apporto in attacco di Dominik Laffitte,l'ottima prestazione di Ricky Lerco,la prova concreta di Samu Perego e il risveglio dal coma profondo di Simo Ricci nel momento che conta.
 
Ma...tutto il gruppo (genitori,dirigenti,istruttori) si è chiesto davanti ad un buon piatto di pizzoccheri...DOVE E' LA BORSA MEDICA?
Cappuccino e brioches please!

123 INSIEME.

C2 - Avanti così

CS Lesmo- Vini Verga Cermenate 74-79  (24-16 32-40 53-64)

Lesmo : Pirola 4,Passoni 11, Forneris,Zappa 3,Deluca, Ghezzi 20,Cazzaniga 9,Caserta ne, Aliprandi 15,Maniero 3,Campana 5,Baroncini 4. all.Fumagalli

Cermenate : Costacurta 5, Clerici,Visini 8,Eriforio 6,Gatti 7,Molteni 8,Riva 10,Bertolini 8,Malberti 12, Colzani 15,Meroni. all.Montini

Sicuramente non mancheranno le soddisfazioni quest'anno se la squadra riuscirà ad esprimersi a questi livelli con costanza; infatti stasera è riuscita a impegnare a fondo un'impressionante Cermenate che si candida nettamente alla post-season "buona" potendo esprimere un roster profondissimo e di qualità.

Comunque pronti via e Lesmo schizza avanti (10-6 al 4') grazie a buon ritmo e conclusioni dalla media efficaci. Alla prima sirena si giunge sul 24-16 grazie al duo Passoni-Ghezzi che inquadrano il bersaglio con continuità.

Coach Montini prende però le contromisure alzando l'intensità difensiva e comincia le rotazioni: la differenza tra le due squadre la fa l'incisività dei cambi. Chiunque entra tra i comaschi si rende utile oltre con la pressione difensiva anche con realizzazioni dalla media o dall'arco dei 3  punti o trova un assist per Colzani che ringrazierà alla fine (15+15 rimbalzi); tra i giallorossi purtroppo non sarà cosi e il parziale di 8-24 del quarto sintetizza bene l'andazzo.

L'intervallo non cambia di molto le cose che, nonostante il prodigarsi dei ragazzi, non riescono a riavvicinarsi (max.vantaggio ospite 58-71 al 35').

Quando però sembra finita, Lesmo dimostra di essere sempre viva e grazie ad un Ghezzi on fire (4/8 da 3p.,6 rimb,3 ass,3 rec.) rientra in scia giusto all'ultimo giro di lancette (72-75 a 40" dal termine).
 Il finale potrebbe anche essere diverso se, dopo un rimbalzo difensivo, un coast to coast con gran finta che sbilancia l'intero palazzetto e un appoggio al ferro la Dea Bendata decidesse di premiare Maniero; la suddetta Dea però è old-style e vorrebbe vedere il pallone contro il tabellone in queste occasioni e nega quindi il necessario lasciapassare per le speranza lesmesi.

Finisce quindi con gli ospiti che festeggiano la prolungata imbattibilità e noi che, tutto sommato soddisfatti, possiamo tornare in palestra questa settimana sapendo che possiamo giocarcela contro chiunque.

Prossimo incontro sabato prossimo a Cernusco sul Naviglio alle 21.00 contro una squadra di pari aspirazioni (l'anno scorso, ricordo, gli abbiamo regalato la salvezza)


A.S.Lesmo

Trofeo Mariani

Doppia vittoria contro Busnago nella seconda giornata del Trofeo Mariani.

Gli Aquilotti vincono di stratta misura "ai punti" (42-40) dopo essersi suddivisi le vittorie nei 6 parziali, per gli Scoiattoli 2006 invece vittoria "a tavolino" (18-0) visto che gli avversari (in realtà vittoriosi sul campo) si sono presentati in sette.
.

Esordio vincente per gli U17

GARBAGNATE - AS LESMO 72-85  ( 13-17,18-27,18-18,23-23)

Lesmo: Alfinito, Perego 14, Cattaneo 2, Gnasso 6, Viscusi 28, Quinto 5, Spiga,Taioli 4, Boffi 6, Manfredini 15, Semplici 4, Casati


Prima di campionato in quel di Garbagnate con una vittoria e una partenza discreta sia  per intensità che per applicazione nei primi due quarti, quando facciamo ruotare la palla in maniera eccelsa, segnando buoni canestri sia da sotto che da fuori. Nel terzo e quarto quarto abbiamo subito la pressione della squadra di casa buttando via dei palloni che potevano essere giocati meglio  se solo si fosse usata la testa e la calma.
Nel Basket il gioco deve essere una costante , quando questa componente viene a mancare si lavora il triplo e non si hanno gli stessi risultati, per cui tutti in  palestra a lavorare ed imparare, seguendo i suggerimenti dei coach .

Il basket non è sacrificio ma scelta di vita: state giocando nello sport  che sognavate da bambini.

mercoledì 16 ottobre 2013

Prossime partite


U14 Elite
Sabato 19.10.2013, ore 16,30
A.S. Dil. Morbegno - A.S. Lesmo
( Piazza Aldo Moro, Morbegno)

U17
Domenica 20.10.2013, ore 10,30
Garbagnate A - A.S. Lesmo
( Via Varese, Garbagnate M.se )


C2
Domenica 20.10.2013, ore 18,00
CS Lesmo - Virtus Cermenate
( Via Donna Rosa, Lesmo )



U13 Elite
Giovedì 24.10.2013, ore 19,30
A.S. Lesmo - APL Lissone
( Via Donna Rosa, Lesmo )

U19
Giovedì 24.10.2013, ore 21,30
A.S. Lesmo - Gerardiana Monza
( Via Donna Rosa, Lesmo )

.

lunedì 14 ottobre 2013

Ancora bene !

CS Lesmo - Posal Sesto S.G. 84-65 (21-18 41-33 55-44)

Lesmo : Pirola 2,Passoni 11, Zappa 6,Deluca 4, Ghezzi 13, Cazzaniga 8,Mariani, Caserta 2, Aliprandi 20, Maniero 3, Campana 3,Baroncini 12. all.Fumagalli

Sesto : Perego 5, Cogliati 20, Cantarin,Verzì 12, Bragagnolo 8,Ruzzon 13,Mangherini, Biase 4,Marelli,Orfei 3,Clemente,Pellin. all. Iguera

Bella e convincente prestazione dei ragazzi davanti al nuovo sponsor (e all'ex-presidente regionale FIP Maifredi ) che superano abbastanza nettamente la Posal conducendo il match in tutto l'arco dei 40 minuti.

Partenza sprint (15-6 al 6'), rintuzzata dall'ottimo avvio di Bragagnolo tra gli ospiti che tiene in linea di galleggiamento la Posal almeno per il primo quarto; poi però Lesmo con una tripla dell'ex Baroncini prima e con una serie di Aliprandi poi, allunga mantenendo Sesto a distanza di sicurezza nonostante il risveglio di un opaco (solo all'inizio) Cogliati.

Dopo l'intervallo Lesmo allunga ancora ma un piccolo infortunio leva Aliprandi nel suo momento migliore (26') e permette al duo Cogliati-Verzì di tenere ancora per qualche minuto la gara aperta.

Paradossalmente il match si chiude dopo un fiscalissimo tecnico che potrebbe riaprire la gara e che colpisce Zappa: dopo i 2 liberi e il possesso Sestese, il suddetto ipnotizza gli esterni ospiti e ruba 2 palloni consecutivi recapitandoli a canestro. Lì di fatto la gara si conclude (63-46 al 34') ed il finale permette anche a Caserta di toccare il parquet e andare a bersaglio dalla media distanza, suggellando una buona prova collettiva (finalmente bene anche Baroncini).

Prossimo incontro in casa ancora domenica alle 18.00 contro una delle migliori formazioni : Cermenate.
.

U14 Elite - GRANDE CUORE...MA NON BASTA!

AS Lesmo - APL Lissone   61-78 dopo 1 tempo supplementare.
Parziali: 11-15; 13-8; 12-23; 23-13; 2-19

Lesmo: Frigerio, Borghesi 4, Lerco 9, Sironi 2, Perego 8, Colombo, Ricci 10, Strambi, Desiderati, Corsiglia, Laffitte  23, Sambruna 5.


Esordio dei nostri ragazzi nel campionato U14 Elite e subito una partita veramente molto bella per intensità, grinta e cuore messo in campo.

Il punteggio finale non rispecchia l'andamento della partita: il primo tempo vede le due squadre alternarsi nel condurre la gara. I molti errori da ambo le parti in attacco condizionano le formazioni e il risultato alla pausa dice Lesmo 24,Lissone 23.

Nel terzo quarto Lissone riesce a trovare facilmente la via del canestro,mentre i nostri ragazzi giocano poco di squadra e muovono poco la palla in attacco.

Nel quarto quarto succede di tutto:Laffitte esce per 5 falli (non vogliamo infierire sull'arbitraggio non all'altezza!),Perego Samu si infortuna al ginocchio e il punteggio dice -10.

Ma....i nostri ragazzi hanno un cuore grande come una casa e con grande sacrificio difensivo e una ritrovata vena offensiva raggiungono addirittura il +3.

Lissone reagisce e a 10" dalla fine con il punteggio in parità abbiamo due tiri liberi per vincere la partita.
Purtroppo 0/2  e overtime.

Nel supplementare non abbiamo letteralmente più benzina e Lissone ne approfitta.

Un bravi ai nostri ragazzi che hanno dato tutto e hanno affrontato l'inizio di questa avventura con lo spirito giusto!

Questo il quadro dei risultati della prima giornata.

 

domenica 13 ottobre 2013

C2 - Risultati terza giornata e classifica



Lesmo-Posal

Aggiornamenti live.

Partenza sprint 15-6 al 5'.
Fine primo periodo 21-18.
A metà gara il punteggio è 41-33.
55-44 alla fine del terzo quarto.
Vittoria con punteggio finale 84-65.

sabato 12 ottobre 2013

Trofeo Mariani

Ha avuto inizio il Trofeo Mariani, classico appuntamento riservato ai ragazzi del Minibasket.

Doppio impegno a Gorgonzola per i nostri portacolori e doppia sconfitta: 18-6 per gli Scoiattoli e 14-10 per gli Aquilotti.

Questo il calendario delle partite degli Scoiattoli:
Ven. 11/10 ore 18.30 Gorgonzola - Lesmo  18 - 6
Sab. 19/10 ore 14.30 Lesmo - Busnago 18-0
Sab. 26/10 ore 16.30 Verderio - Lesmo 18-6 
Dom. 3/11 ore 11.00 Lesmo - Seregno 12-12 (20-34)
Sab. 9/11 ore 14.30 Cassina - Lesmo 17-7

Questi invece gli impegni degli Aquilotti:
Sab. 12/10 ore 15.00 Gorgonzola - Lesmo  14 - 10
Sab. 19/10 ore 16.30 Lesmo - Busnago 42-40
Sab. 26/10 ore 15.00 Verderio - Lesmo 6-18
Gio. 31/10 ore 18.00 Seregno - Lesmo 13-11
Dom. 10/11 ore 11.00 Cassina - Lesmo 6-18

venerdì 11 ottobre 2013

Prossima partita C2

Il prossimo impegno per la nostra prima squadra sarà:

Domenica 13.10.2013, ore 18,00
A.S. Lesmo 2004 - Posal Sesto San Giovanni
( Via Donna Rosa, Lesmo )


.

lunedì 7 ottobre 2013

Bel colpo !

Pall.dell'Adda Cassano- ASL Lesmo 57-60 (14-9 23-28 40-47)

Lesmo : Pirola, Passoni 7,Zappa 3,Deluca 12, Ghezzi 6, Cazzaniga 9, Caserta ne, Aliprandi 16, Maniero, Colombo 1, campana 4, Baroncini 2, all.Fumagalli ass. Borghesi


Cassano : Chiari 2,Castagna 6, Weber 19, Passerini, Legramanti 2 Pradella 2,Tengattini 13, Capaccioli ne, Meneghel 8,Nerea ne, Alberton 5. all.Zanchi

Torniamo da Cassano con un'affermazione insperata contro i lunghissimi (pure troppo per la categoria?) locali, ma meritata vista la prestazione offerta (soprattutto nella parte centrale della gara) venerdi sera.

Comunque pronti via e noi siamo (purtroppo) i soliti turisti e dobbiamo rincorrere già 8-2 al 5'; coach Seba fiuta il pericolo e inizia la rotazioni immettendo Cazzaniga che tiene a galla i ragazzi con tre bersagli immediati, seguito poi dal buon Aliprandi che lo imita nella seconda frazione.

Cambia quindi l'inerzia e i ragazzi, presa fiducia, iniziano a difendere come sanno e producono uno strappo che ci porterà al max. vantaggio del 26° 31-41; da lì però arrivano i guai causati da Weber centro esperto dei locali che risulta incontenibile e si carica i suoi sulle spalle riportandoli in scia giusto per il finale (il nostro aiuto nell'occasione non è mancato).

Sembra di rivivere il dramma di Ebro dello scorso anno (che costò i playout) ma il coach mescola in tempo le carte difensivamente e Passoni infila al 38° la tripla che ci ridà fiato per gestire con lucidità il finale (Cassano era arrivata a -1) e ritirare l'agognato foglio rosa.

Bene dunque i 2 punti, veramente bene parte della gara, da recuperare invece ancora alcuni elementi da infortuni e stati di forma deficitari in attesa del match di Domenica alle 18.00 contro la Posal Sesto.

Robi.

sabato 5 ottobre 2013

Calendario Under 13 Elite

CALENDARIO CAMPIONATO U13 MASCHILE ELITE (ANDATA)
N.GARA
g
SQUADRA A
SQUADRA B
7911
1
A.S. DIL. LESMO
APL LISSONE
PALESTRA LESMO - GIO 24/10/13 ORE 19.30
7913
2
A.S. DIL. LESMO
SOCIAL OSA MILANO
PALESTRA LESMO - SAB.26/10/13 ORE 16.30
7918
3
OLIMPIA MILANO
A.S. DIL LESMO
PALALIDO - Piazza Stuparich 1 - Milano - SAB 2/11/13 ORE 16.15
7920
4
TEVA VARESE
A.S. DIL LESMO
PALAWHIRLPOOL - Piazzale Gramsci - Masnago (VA) - DOM 10/11/13 ORE 18.15
7924
5
A.S. DIL. LESMO
SETTIMO BASKET
PALESTRA LESMO - SAB 16/11/13 ORE 16.30



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CALENDARIO CAMPIONATO U13  MASCHILE ELITE (RITORNO)
N.GARA
g
SQUADRA A
SQUADRA B
7925
1
APL LISSONE
A.S. DIL LESMO
Palazzetto - Via Caravaggio snc - Lissone - GIO 21/11/13 ORE 19.30
7929
2
SOCIAL OSA MILANO
A.S. DIL LESMO
PALAZETTO Via Villani (Ang. Via Murat) MILANO - SAB 30/11/13 ORE 15.00
7932
3
A.S. DIL LESMO
OLIMPIA MILANO
PALESTRA LESMO-  SAB 07/11/13 ORE16.30
7934
4
A.S. DIL. LESMO
TEVA VARESE
PALESTRA LESMO - LUN 16/12/13 ORE 19.30
7938
5
SETTIMO BASKET
A.S. DIL LESMO
Palestra Scuole - Va Pertini 3 - Settimo M.se - SAB 21/12/13 ORE 15.15