sabato 1 dicembre 2012

Under 19 - In ripresa e...solidi

AS Lesmo- Gerardiana Monza 60 – 50  (7-13  22-27  40-38)

Lesmo: Fantoni 2, Cassanmagnago , Magnavacca 2, Tremolada 5, Perego 3, Carzaniga 4, Del Zotto 4, Oberti 11,  Ferrario 5, Siragusa 18 , Santini 4, Muratore2,  

La partenza non è delle migliori, c’è un’ po’ di timore dopo le ultime uscite. Gerardiana,  reduce (seppur sconfitta di 3 punti) da una convincente prestazione contro Cinisello (squadra di vertice) invece parte decisa in attacco applicando la zona in difesa. Infatti noi fatichiamo ad affrontarla, la palla gira lenta facendo spegnere l’azione ed i “secondi”, il solo Andrea Ferrario autore dei nostri primi 5 punti sembra in palla . Anche il primo periodo si spegne e Lesmo è sotto di 6 (7-13).

Nel secondo quarto siamo più “vispi” e decisi, in particolare il rientrante ed al debutto in stagione Magnavacca, crea sbandamento alla difesa avversaria con le sue incursioni e seppur con fatica iniziamo l’opera di recupero che sembra quasi completa a 30” secondi dalla fine del quarto(22- a 23), quando invece subiamo due canestri in pochi secondi che ci “ricacciano”a meno 5 dai monzesi.

Nell’intervallo evidentemente vengono toccati gli argomenti tecnici giusti e attivate  le necessarie  motivazioni. La reazione del quintetto che scende in campo è positiva , è in questo frangente che mettiamo le due triple della partita (Obi e Tremo) e che per la prima volta andiamo avanti di una lunghezza (30-29) al terzo minuto.  Gerardiana si oppone e dimostra tutta la sua determinazione e la sua qualità lottando su ogni palla e non concedendo niente, adesso però siamo più rigorosi e disciplinati affrontando la loro difesa ed infatti sono i canestri prima di Axel Santini e poi di Lollo Carza che sanciscono la fine del quarto con un più due di vantaggio, quarto dove peraltro spicca anche il rientro di un altro assente di lungo corso, Fantoni,  che va a caccia di palloni con tutta la grinta di chi ha “fame di partita”

L’ultimo periodo riparte combattuto e dopo un canestro con fallo più TL di Simone Perego (erano attesi e sono benvenuti i suoi primi punti), è capitan Piffen che si mette sulle spalle la squadra con l’aiuto di Obi e Jacky Muratore e che ci porta avanti di 8 (56 a 48) a due dalla fine. A questo punto la tensione condiziona gli amici monzesi ed un fallo tecnico assegnato da un deciso arbitro Romano, con trasformazione dei TL da parte del capitano, chiude di fatto l’incontro.

Ci stiamo avvicinando al momento cruciale di questo girone d’andata, Paderno mercoledì prossimo poi nell’ordine Varedo , Cinisello e Cusano… le prime della classifica. Abbiamo recuperato gli infortunati di lungo corso tranne Niko,al quale da queste righe mandiamo il nostro saluto affettuoso e di attenzione alla determinazione con cui sta vivendo quest’anno di difficoltà. Un Roster di 16  ragazzi disponibili deve diventare un elemento positivo e non una fonte di equivoci.Tutti devono dare il meglio in allenamento ed in partita per mettere in difficoltà nelle scelte Coach Lorenzo, ma a convocazioni fatte, tutti devono fare il tifo per la squadra, naturalmente (come già detto)  la stessa cosa vale nel corso delle partite ed a secondo delle diverse attitudini, “la qualità in campo fa la differenza molto spesso più della quantità”. 

SE SI PUO’ FARE IN UN QUARTO,  SI DEVE FARE PER UNA PARTITA INTERA… TUTTI HANNO DATO UN CONTRIBUTO IMPORTANTE, TUTTI POSSONO DARE DI PIU’ !

Nessun commento: