venerdì 14 dicembre 2012

Under 15 - Vittoria in trasferta

GERARDIANA-LESMO 64-82

Parziali : 15-19 / 32-49 / 49-74

Lesmo: Alfinito 2, Ripamonti 10, Galbusera 4, Ravasio 16, Viscusi 18, Sironi, Cattaneo 6, Ambrosini 2, Brambilla, Boffi 6, Semplici 11, Consonni 7

Tra luci ed ombre conquistiamo 2 punti contro un avversario sempre molto temibile. In 40 minuti riusciamo a far vedere il meglio e il peggio di noi, ma comunque riusciamo sempre a restare davanti, anche se riusciamo ad essere veramente incisivi solo nei quarti centrali dove indirizziamo la partita a nostro favore.

La partenza non è delle migliori e il gioco stenta a partire. Segna per prima Gerardiana e si capisce subito che non sarà un match così semplice. Il quintetto di partenza è impostato per giocare in velocità, ma in realtà non riusciamo ad avere il sopravvento con questa arma. Riusciamo però a trovare buoni canestri con il trio Viscusi, Semplici e Cattaneo ed a mettere fieno in cascina. Un guizzo nel finale del rientrante Consonni ci da un po' di fiducia ma la partita è apertissima.

Registratina nell'intervallo breve e nel secondo quarto scende in campo una squadra più concreta e "cattiva".
La partita si gioca sull'asse Ravasio-Ripamonti , il primo con una ottima prestazione oggi contro i suoi ex compagni, e il secondo che sembra ritornare a buoni livelli dopo l'infortunio.Insieme fanno metà del bottino del quarto da 30 punti. Il resto è appannaggio del secondo trio , Boffi, Consonni e Semplici con un buon apporto di Cattaneo. Alterniamo le difese e cerchiamo di recuperare palloni e nel finale di quarto riusciamo ad aprire il match in due andando negli spogliatoi con un buon +15.

Ma c'è ancora molto da mettere a posto nel nostro gioco che passa da azioni quasi da manuale a pasticci senza spiegazione. Per questo all'intervallo ci fissiamo un obbiettivo preciso da raggiungere nel terzo quarto.
Entriamo in campo col giusto vigore e si alternano a canestro lunghi ed esterni con buone azioni con un Ripamonti che si mette in evidenza . Ma concediamo ancora troppo a Gerardiana, che continua a provare a rientrare nel match e la difesa fa spesso acqua . Cominciamo ad avere anche problemi di falli e la cosa fa presagire all'arrivo di un finale difficoltoso. Per fortuna però vinciamo comunque il quarto di 8 raggiungendo quanto prefissato ma la tripla allo scadere dei padroni di casa è il campanello di allarme.

Nell'ultimo quarto infatti Gerardiana si galvanizza e comincia a punirci con buone azioni in velocità. Noi sembriamo spegnerci in intensità e in convinzione. La presunzione di averla già vinta ci blocca e complice qualche esperimento tattico il gioco in attacco per noi si inceppa. Fuori comincia a nevicare ma anche in campo diventiamo soffici e inconsistenti come fiocchi di neve . Così facciamo solo 4 miseri canestri e concediamo la vittoria del quarto ai padroni di casa.

Alla fine raggiungiamo la conquista dei 2 punti per rimanere in corsa coi primi , ma con Seregno servirà avere la concentrazione per 40 minuti. La "cattiveria" , intesa come determinazione ,chiesta oggi , non potrà mancare nella prova che ci aspetta contro i primi in classifica e ancora imbattuti.
Ma se sapremo essere noi stessi , umili , concentrati e vogliosi di vincere troveremo il nostro gioco migliore e potremo giocarcela fino alla fine.

I love this game !

Nessun commento: