domenica 16 dicembre 2012

U15 - Battuta Seregno, continua la scalata

LESMO-SEREGNO 74-60

Parziali : 19-9 / 40-28 / 53-39

Lesmo : Alfinito , Ripamonti 8, Galbusera 14, Ravasio 9, Viscusi 17, Sironi, Cattaneo 4, Ambrosini 8, Brambilla, Boffi, Semplici 12, Consonni 2

Sono partite come queste che fanno crescere, dove si impara a soffrire, a lottare , a desiderare la vittoria. Dove si impara che non conta quanto si sta in campo ma cosa si fa per la squadra in quel "quanto".
Oggi nessuno potrà dirci che non ci abbiamo messo "le palle", oggi abbiamo ritrovato la consapevolezza di essere un grande gruppo a prescindere da chi viene convocato o da chi gioca.
Tra i nostri propositi e la vittoria , oggi c'era un solo ostacolo : il nostro ego.
Lo abbiamo cancellato, per ricordarci che siamo parte di un gruppo, e così abbiamo raggiunto una meritatissima vittoria. Grandi ragazzi ... ora continuiamo su questa strada !

La cronaca del match

Partenza tambureggiante da ambo le parti. Il gioco vede alternarsi canestri nostri e degli ospiti. La partita è bella e combattuta e si vedono anche buone cose in campo. Il quintetto di partenza dà buoni segnali con la coppia Galbusera - Ambrosini a far valere il proprio fisico con buona intensità di gioco. E' evidente che abbiamo un vantaggio in centimetri ma riusciamo anche a sorprendere qualche volta i nostri avversari con rovesciamenti di fronte in velocità.
Ma è la difesa che toglie lucidità all'attacco di Seregno e che ci permette di fare un break , che si rivelerà decisivo, e di scappare a +10 dopo i primi 10 minuti di gioco.

Gli occhi sono quelli giusti, si vede concentrazione e voglia di combattere. Il secondo quarto è forse ancora più bello del primo. Seregno vuole rientrare in partita e gioca con grande agonismo ma noi facciamo altrettanto. Non vogliamo mollare il comando del match. Galbusera è in grande serata e fa un gran lavoro in attacco e in difesa, Viscusi fa 12 punti nel quarto con un ottima tripla in un momento molto caldo, Semplici alza i ritmi di gioco a livelli altissimi stringendo i denti nonostante un ginocchio dolorante, Ripamonti fa vedere di saper fare tante cose e domina sotto i tabelloni, Ambrosini continua a lottare ed è sempre presente dove serve, Cattaneo e Ravasio sono chirurgici nei loro interventi. Ma anche chi entra e gioca pochi minuti fa il suo pezzo di puzzle per completare il disegno finale. Seregno però dimostra di essere squadra e resta in scia perdendo solo altri 2 punti e riportandosi a -12 dopo essere stata anche a -19. Così nello spogliatoio la tensione è altissima perchè la posta è ancora tutta in palio.

Rientriamo in campo ancora concentrati ma la tensione ci blocca. Sappiamo sia noi che Seregno che la partita ora arriva nel momento decisivo. Si fatica di più a trovare la via del canestro ma la cosa positiva è che pur segnando solo 13 punti , sono ben 6 i realizzatori. La squadra c'è e ognuno sta dando il suo contributo. Unico neo la tripla presa sul finale di quarto ( cosa che si ripeterà nel finale di partita e che è successa anche Giovedi con Gerardiana ... ) che permette ancora agli ospiti di sperare nella rimonta. Inoltre la situazione falli, soprattutto tra i lunghi è un po' critica anche a causa di qualche ingenuità in certi frangenti di gioco.
Quindi non possiamo allentare l'attenzione e forse è meglio così.

Nell'ultimo quarto ci affidiamo ai lunghi in area cercando di creare una supremazia decisiva nel pitturato e sotto i tabelloni. Rispondono Galbusera e Ripamonti che lavorano bene in difesa e mettono insieme metà dei punti del quarto. Seregno non molla neanche un centimetro e si gioca ancora con gli stessi ritmi di inizio partita
Allora tentiamo di costruire azioni più lunghe e ragionate con Viscusi, Ravasio e Cattaneo a giostrare la circolazione di palla cercando i varchi per canestri facili. In parte ci riusciamo e solo una tripla allo scadere da quasi metà campo permette agli ospiti di impattare il quarto che dice 21 pari e fa capire quanto stasera entrambe le squadre abbiano cercato la vittoria fino all'ultimo secondo.

Adesso abbiamo un altro ospite non facile , anche perchè mai affrontato prima d'ora e quindi una partita tutta da scoprire. Ma se preparermo il match come abbiamo fatto in allenamento prima delle ultime due partite sicuramente non avremo nulla da rimproverarci comunque vada.

I love this team !

Nessun commento: